Incidente aereo in India. 242 passeggeri.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
238,208
Reaction score
43,544
Un Boeing 787-8 Dreamliner della Air India, volo AI171 diretto da Ahmedabad a Londra Gatwick, con 230 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio a bordo, è precipitato su un'area residenziale vicino alla città di Meghani, in India, poco dopo il decollo.

L'incidente, avvenuto il 12 giugno 2025, ha causato una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, e ha portato il Ministro dell'Aviazione indiano a dichiarare lo stato di massima allerta, mobilitando immediatamente squadre di soccorso sul luogo del disastro.

Air India ha confermato l'incidente tramite i social media, promettendo aggiornamenti non appena disponibili, mentre il sito Flightradar24 ha registrato l'ultimo segnale del volo pochi secondi dopo il decollo dall'aeroporto internazionale Sardar Vallabhbhai Patel di Ahmedabad.
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,589
Reaction score
895
ho chiesto a Skynet.

⚠️ 1. Uso non pieno della pista + pista troppo corta


  • Radio-tracking suggerisce che l’aereo non ha utilizzato l’intera lunghezza disponibile (~3 km) ma è decollato da un’intersezione a circa metà pista, ossia sotto i 2.000 metri utili ctvnews.ca+15telegraph.co.uk+15indiatoday.in+15.
  • In condizioni di forte calore (circa 40 °C), pieno carico e pieno carburante, il velivolo necessitava di almeno 2.500 m per salire agevolmente, mentre ne aveva molto meno.



⚙️ 2. Configurazione anomala: flap retratti prematuramente e carrello ancora esteso


  • Filmati e immagini mostrano chiaramente la presenza del carrello esteso e dei flap completamente retratti durante la fase iniziale del volo, cosa altamente irregolare e pericolosa indiatoday.in.
  • Una spiegazione plausibile è che i piloti, in risposta a una perdita di potenza o spinta, abbiano tentato di ridurre la resistenza retrattando subito i flap. Tuttavia questa manovra penalizza la portanza, aumentando drasticamente il rischio di stallo a bassa quota .



🔌 3. Perdita di spinta/motore, potenziale guasto doppio o bird strike


  • I dati del mayday e testimonianze suggeriscono una perdita di potenza poco dopo la rotazione timesofindia.indiatimes.com+2thesun.co.uk+2telegraph.co.uk+2.
  • Esperti ipotizzano un fallimento doppio dei motori, forse da ingestione di volatili, che avrebbe impedito la salita anche con ridondanza motore .



🌀 4. Effetto combinato → insufficiente portanza + eccesso resistenza


  • Carrello + flap retratti generano un enorme drag con ridotta portanza: condizioni perfette per lo stallo aerodinamico .
  • A bassa quota (200–625 ft), non c’erano né spazi né margine di tempo per il recupero.



✅ In sintesi


Le evidenze convergono su questa sequenza:


  1. Decollo da punto non ottimale su pista non sufficiente (< 2.000 m), con caldo e pieno carico → partenza marginale.
  2. Perdita di spinta (singola o doppia) o altro allarme in decollo → segnalazione di anomalia.
  3. Per tentare di guadagnare velocità, i piloti retraggono i flap prima del tempo, tingendo la configurazione inusuale flap up + gear down.
  4. Questa situazione porta a portanza insufficiente + drag eccessivo → stallo → perdita di quota e impatto a circa 200 m.



🔍 Conclusione


La causa principale è da ricondurre a:


  • Pista non adeguata (o non pienamente sfruttata),
  • abbinata a un’errata configurazione operativa (flap e carrello),
  • e probabilmente un guasto alla spinta.

Ogni elemento da solo potrebbe essere gestibile, ma insieme hanno generato una situazione di crisi aerodinamica insuperabile.


Le indagini continue (black box, dati FDR/CVR) chiariranno la sequenza precisa e responsabilità tecniche. Nel frattempo, la pista instabile e la configurazione irregolare restano i principali fattori scatenanti.
 

28Maggio2003

....................
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
8,626
Reaction score
4,195
Un Boeing 787-8 Dreamliner della Air India, volo AI171 diretto da Ahmedabad a Londra Gatwick, con 230 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio a bordo, è precipitato su un'area residenziale vicino alla città di Meghani, in India, poco dopo il decollo.

L'incidente, avvenuto il 12 giugno 2025, ha causato una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, e ha portato il Ministro dell'Aviazione indiano a dichiarare lo stato di massima allerta, mobilitando immediatamente squadre di soccorso sul luogo del disastro.

Air India ha confermato l'incidente tramite i social media, promettendo aggiornamenti non appena disponibili, mentre il sito Flightradar24 ha registrato l'ultimo segnale del volo pochi secondi dopo il decollo dall'aeroporto internazionale Sardar Vallabhbhai Patel di Ahmedabad.
C'è un video dove un passeggero del volo precedente sullo stesso aereo mostrava come avesse smesso di funzionare tutto: monitor dei passeggeri, aria condizionata, luci, pulsante di chiamata, ecc. Poco dopo l'aereo è ripartito per un altro volo...
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
42,126
Reaction score
15,040
un solo sopravvissuto, miracolato perchè sbattuto fuori dalla porta di emergenza pare
 
Alto