Il petrolio sotto i 15 dollari al barile e il prezzo della benzina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,579
E' qualcosa di cui si parla poco visto l'informazione concentrata sul virus. Ma avete visto il crollo assurdo del petrolio?

Siamo a 15 dollari al barile e la benzina nonostante il blocco totale dell'italia viaggia ancora tra 1,3€ e 1,4€.

Ricordo i tempi in cui i giornali bombardavano anni fa col greggio che passava i 100 dollari al barile e la benzina però costava meno di adesso, roba tipo 1,2€ al litro.

Ora che siamo a 15 cavolo di dollari la benzina sta ancora sul 1,4€ di media. Praticamente il petrolio è gratis ora

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,393
E' qualcosa di cui si parla poco visto l'informazione concentrata sul virus. Ma avete visto il crollo assurdo del petrolio?

Siamo a 15 dollari al barile e la benzina nonostante il blocco totale dell'italia viaggia ancora tra 1,3€ e 1,4€.

Ricordo i tempi in cui i giornali bombardavano anni fa col greggio che passava i 100 dollari al barile e la benzina però costava meno di adesso, roba tipo 1,2€ al litro.

Ora che siamo a 15 cavolo di dollari la benzina sta ancora sul 1,4€ di media. Praticamente il petrolio è gratis ora

Le accise sulla benzina sono tutte in percentuale al costo del carburante, è palese che lo stato avrà chiesto di non toccare il prezzo alla pompa..

Sul petrolio ai minimi ci credo, penso la richiesta non sia mai stata tanto bassa..in texas si staranno tagliando le vene per lungo

Reaction score
358

In Italia tutto ciò che è tasse, aumenta e non diminuisce

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,579
Le accise sulla benzina sono tutte in percentuale al costo del carburante, è palese che lo stato avrà chiesto di non toccare il prezzo alla pompa..

Sul petrolio ai minimi ci credo, penso la richiesta non sia mai stata tanto bassa..in texas si staranno tagliando le vene per lungo

Si, ma a sto giro c'è un dislivello veramente incredibile. Ora che il petrolio sta a 15 dollari (in realtà meno) la benzina non può costare di più rispetto a quando il petrolio stava a tipo 120 dollari al barile! E' una cosa veramente ridicola e insultante.

Il fatto è che credo in pochi si ricordano quel periodo, credo siano passati 15 anni almeno, mi è rimasto proprio impresso per il bombardamento mediatico di allora, volto a giusticare gli aumenti di tutto. Si parlava di come tutti i prezzi sarebbero aumentati visto come il petrolio toccava tutta la nostra economia, dai trasporti alla lavorazione di certi materiali. La benzina schizzava alle stelle, telegiornali che parlavano di quello in continuazione ecc...

Il paradosso di tutto questo è che in quel periodo la benzina aveva il prezzo più basso di adesso! Nessuno dice più niente proprio. Sembra normalissimo avere questi prezzi

Route66

Junior Member
Reaction score
1,497

Dalla scrivania mi è saltato fuori uno scontrino di un rifornimento di gasolio di luglio 2019....1.359 euro/l con il prezzo del greggio che era piu o meno a 60 dollari/barile.
Fatto il pieno venerdi tornando dal lavoro costo gasolio 1.149 euro/l con il greggio sui 20 dollari/barile....qualquadra non cosa.
PS: giusto per farvi felici, a Livigno il costo del gasolio è di 0.813euro/l, il problema è come arrivarci!!:frusta:

Reaction score
1,836
Dalla scrivania mi è saltato fuori uno scontrino di un rifornimento di gasolio di luglio 2019....1.359 euro/l con il prezzo del greggio che era piu o meno a 60 dollari/barile.
Fatto il pieno venerdi tornando dal lavoro costo gasolio 1.149 euro/l con il greggio sui 20 dollari/barile....qualquadra non cosa.
PS: giusto per farvi felici, a Livigno il costo del gasolio è di 0.813euro/l, il problema è come arrivarci!!:frusta:
livigno che paese magico

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,579

Te sei fortunato, almeno è calato di 20 centesimi. Da me i prezzi sono costanti, la benzina sta ancora a 1,379€, ed è la pompa col prezzo più basso, quei benzinai senza marchio tipo. Da altre parti costerà pure di più.

Il fatto è che la benzina non incide solo sull'auto, ma in generale su tutto, ci sarebbe un calo generale dei prezzi con la benzina a prezzi più bassi. Prezzo delle merci che viaggiono con minori costi, il prezzo dei mezzi pubblici stessi che hanno visto aumenti dei costi pazzeschi.

Quello su cui però voglio soffermarmi non sono le variazioni di prezzo degli ultimi anni, ma di quando il petrolio stava ai 120 dollari e la benza stava a 1,2 e ora che sta sotto i 15 costa di più!

E' un insulto vero e proprio

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,720

Il prezzo del petrolio si è abbassato visto l'accordo OPEC

Per quanto riguarda il prezzo della benzina credo che abbia a che fare con la pressione fiscale. Evidentemente pesa tanto in %.. C'è anche da dire che l petrolio viene utilizzato praticamente per tutto il fabbisogno mondiale ma NON è solo la Benzina.. la benzina è una delle tante cose.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,497
livigno che paese magico

Confermo, hanno investito tantissimo e ora hanno infrastutture(alberghi e impianti vari compresa la piscina dove si allena la Pellegrini) di alto livello.
I negozi invece piano piano stanno diventando come quelli di via Montenapoleone a Milano e questo non mi garba tanto.
Cmq è sempre bello andarci sia in inverno che in estate.

Reaction score
39

Si chiamano accise perché non sono in percentuale del costo o del prezzo: sono un tanto al litro. Poi si aggiunge l'IVA che è il 22%, nel complesso accise + IVA sulle accise fa quasi un euro al litro e questo non dipende dal costo del carburante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto