Il Milan risponde alle critiche: ecco i numeri nero su bianco.

The P

Senior Member
Reaction score
1,074
Si ma quel video non é un banale resoconto di una rassegna stampa o una comunicazione puramente social di vicinanza ai tifosi. Non puó non essere passata da Guadagnini. Appunto anche io mi chiedevo quali competenze avesse per ricoprire quel ruolo.
Ma ti faccio una domanda cattivella:) non ti pare che soffiare sul focolare di una polemica che andava spegnendosi e farlo a scoppio ritardato non sia in realtà un modo per "distogliere" lo sguardo dei tifosi da un mercato fermo in questa seconda metà del calciomercato?

Concordo sul fatto che sia passata da Guadagnini, magari non in maniera diretta, ma la responsabilità della comunicazione è sua

Rispetto al video credo che l'obiettivo sia spegnere la polemica con Sky cercando l'appoggio dei tifosi e non si riferisce al mercato, che comunque pare si sia fermato bruscamente rispetto alle premesse iniziali.

krull

New member
Reaction score
28
Concordo sul fatto che sia passata da Guadagnini, magari non in maniera diretta, ma la responsabilità della comunicazione è sua

Rispetto al video credo che l'obiettivo sia spegnere la polemica con Sky cercando l'appoggio dei tifosi e non si riferisce al mercato, che comunque pare si sia fermato bruscamente rispetto alle premesse iniziali.

Ok...piú che altro mi pare anomala la tempistica. Il "chiarimento" dietro le quinte con la D'Amico C'era stato giá domenica sera e anche attraverso dichiarazioni di Fassone in settimana. Il video è di ieri quindi a distanza di 6 giirni dall'evento. Mi é piaciuto e lo condivido ma non ne ho capito appieno la tempistica.

Edric

New member
Reaction score
14
Ma tu pensi che un community manager possa decidere di fare una cosa del genere palesemente polemica senza avere il consenso del responsabile della comunicazione? La community social del Milan é comunicazione a tutti gli effetti pertanto il responsabile di quell'ufficio deve interfacciarsi con Guadagnini. Sarebbe gravissimo il contrario. Inoltre sono riportati numeri a bilancio. Chi pensi che abbia confermato quei numeri? Trancianti per chi perdonami? Campopiano era un giornalista. Che c'azzecca con il ruolo che ricopre ora al Milan esattamente? Perdonami ma questo a differenza dell'economia é il mio campo e ti assicuro che la gestione dei social altro non é che un ramo della comunicazione che fa capo a Guadagnini che su una cosa del genere certamente non ha demandato ma anzi avrá supervisionato.
Grazie

Se questo è effettivamente il tuo campo allora credo che ti converrebbe applicarti in uno studio di approfondimento che ti consenta di migliorare le tue capacità di comprensione e lettura dello scritto perchè, nella tua risposta, stai facendo un sacco di confusione, stai dando giudizi su competenze richieste senza effettivamente conoscere quali siano e stai trattando di concetti mai espressi nello scritto a cui fai riferimento.

Per esempio ( a proposito del trattare di concetti mai espressi) :

Ma tu pensi che un community manager possa decidere di fare una cosa del genere palesemente polemica senza avere il consenso del responsabile della comunicazione?

La responsabilità della comunicazione multimediale, semmai, ricade in capo a Guadagnini,

Non solo questa idea (che è ovviamente completamente campata per aria), non viene neanche lontanamente ventilata nel post a cui stai rispondendo ma, anzi, si scrive esplicitamente l'esatto contrario come puoi vedere.

Certo posso però capire che, scriverne come se effettivamente avessi scritto o ipotizzato una tale fesseria possa, magari, anche tornare utile per cercare di "tenere il punto".

E ancora (a proposito del fare confusione) :

Inoltre sono riportati numeri a bilancio. Chi pensi che abbia confermato quei numeri?

Cosa c'entrano i numeri a bilancio esattamente con la corretta definizione del ruolo ricoperto dal Campopiano (che era l'oggetto del post) ?
Semmai possono solo contribuire a buttarla un po' "in caciara".

E, per finire ( a proposito delle competenze richieste dal ruolo):

Campopiano era un giornalista. Che c'azzecca con il ruolo che ricopre ora al Milan esattamente?

Possiamo vedere cosa ci dice la Randstat in materia di "quali sono le competenze richieste ad un community manager ?" (riassumendo per brevità) :

- Ottime capacità di scrittura. Si richiede quindi di essere un buon copywriter e di avere dimestichezza con la produzione di contenuti
- Ottima conoscenza del mondo digital e delle sue dinamiche
- Conoscenza teorica dei tool di monitoraggio delle conversazione
- Buone capacità relazionali
- Capacità di gestione delle situazioni di crisi
- Creatività, reattività e una dose di umorismo
- Profonda conoscenza dell'azienda e dei suoi valori

E' evidente (perlomeno una volta tolti i paraocchi della "foga di rispondere") che, nell'ambito di una organizzazione globale come il Milan, un giornalista (che è quindi certamente in grado di scrivere contenuti, creatività), che abbia passato, come minimo, 1 anno a interfacciarsi con i tifosi sui social trattando la questione della cessione del Milan (conoscenza delle dinamiche social, profonda conoscienza dell'azienda), che spesso abbia anche dovuto affrontare (e gestire) imprevisti e perfino anche veri e propri insulti completamente gratuiti, quando magari la cessione non si concretizzava, (capacità di gestione delle situazioni di crisi, una dose di umorismo, buone capacità relazionali) come, per esempio, ha indubitabilmente fatto il Campopiano per tutto l'anno passato, possegga una gran parte delle competenze richieste al ruolo che sarà chiamato a svolgere.

Certo, ovviamente noi non sappiamo che grado di conoscenza Campopiano possa mai avere dei tool di monitoraggio dei social (e, personalmente, io dubito che ne abbia alcuno) ma, sono abbastanza certo che, in una realtà come quella del Milan, questo tipo di competenza decisamente più tecniche verrà adeguatamente coperto da altro settore sicuramente più adeguato.

Prego.

krull

New member
Reaction score
28
Se questo è effettivamente il tuo campo allora credo che ti converrebbe applicarti in uno studio di approfondimento che ti consenta di migliorare le tue capacità di comprensione e lettura dello scritto perchè, nella tua risposta, stai facendo un sacco di confusione, stai dando giudizi su competenze richieste senza effettivamente conoscere quali siano e stai trattando di concetti mai espressi nello scritto a cui fai riferimento.

Per esempio ( a proposito del trattare di concetti mai espressi) :

Non solo questa idea (che è ovviamente completamente campata per aria), non viene neanche lontanamente ventilata nel post a cui stai rispondendo ma, anzi, si scrive esplicitamente l'esatto contrario come puoi vedere.

Certo posso però capire che, scriverne come se effettivamente avessi scritto o ipotizzato una tale fesseria possa, magari, anche tornare utile per cercare di "tenere il punto".

E ancora (a proposito del fare confusione) :

Cosa c'entrano i numeri a bilancio esattamente con la corretta definizione del ruolo ricoperto dal Campopiano (che era l'oggetto del post) ?
Semmai possono solo contribuire a buttarla un po' "in caciara".

E, per finire ( a proposito delle competenze richieste dal ruolo):

Possiamo vedere cosa ci dice la Randstat in materia di "quali sono le competenze richieste ad un community manager ?" (riassumendo per brevità) :

- Ottime capacità di scrittura. Si richiede quindi di essere un buon copywriter e di avere dimestichezza con la produzione di contenuti
- Ottima conoscenza del mondo digital e delle sue dinamiche
- Conoscenza teorica dei tool di monitoraggio delle conversazione
- Buone capacità relazionali
- Capacità di gestione delle situazioni di crisi
- Creatività, reattività e una dose di umorismo
- Profonda conoscenza dell'azienda e dei suoi valori

E' evidente (perlomeno una volta tolti i paraocchi della "foga di rispondere") che, nell'ambito di una organizzazione globale come il Milan, un giornalista (che è quindi certamente in grado di scrivere contenuti, creatività), che abbia passato, come minimo, 1 anno a interfacciarsi con i tifosi sui social trattando la questione della cessione del Milan (conoscenza delle dinamiche social, profonda conoscienza dell'azienda), che spesso abbia anche dovuto affrontare (e gestire) imprevisti e perfino anche veri e propri insulti completamente gratuiti, quando magari la cessione non si concretizzava, (capacità di gestione delle situazioni di crisi, una dose di umorismo, buone capacità relazionali) come, per esempio, ha indubitabilmente fatto il Campopiano per tutto l'anno passato, possegga una gran parte delle competenze richieste al ruolo che sarà chiamato a svolgere.

Certo, ovviamente noi non sappiamo che grado di conoscenza Campopiano possa mai avere dei tool di monitoraggio dei social (e, personalmente, io dubito che ne abbia alcuno) ma, sono abbastanza certo che, in una realtà come quella del Milan, questo tipo di competenza decisamente più tecniche verrà adeguatamente coperto da altro settore sicuramente più adeguato.

Prego.

Mischi le carte però:) io ho distinto le cose. Ho detto che non so quali competenze abbia Campopiano per ricoprire quel ruolo in società considerando che é un giornalista e ció che andrà a fare (o che giá fa) nulla a a che vedere con quel ruolo. Ho detto che quel video tocca argomenti che un normale community manager non puó trattare se non sotto diretta supervisione del responsabile della comunicazione che quindi non puó essere solo farina del suo sacco. Tantomeno il montaggio video che richiede discrete competenze a livello di grafica pubblicitaria. Non certo materia per un giornalista. Stai completamente travisando ció che ho scritto e non capisco il perché visto che ho scritto chiaramente. Il tuo mi sembra più un attacco personale del quale non ne capisco utilità e motivazioni in ogni caso poco male. Rispetto le tue opinioni ma ti chiedo di fare altrettanto con le mie.

Edric

New member
Reaction score
14
Mischi le carte però:) io ho distinto le cose. Ho detto che non so quali competenze abbia Campopiano per ricoprire quel ruolo in società considerando che é un giornalista e ció che andrà a fare (o che giá fa) nulla a a che vedere con quel ruolo. Ho detto che quel video tocca argomenti che un normale community manager non puó trattare se non sotto diretta supervisione del responsabile della comunicazione che quindi non puó essere solo farina del suo sacco. Tantomeno il montaggio video che richiede discrete competenze a livello di grafica pubblicitaria. Non certo materia per un giornalista. Stai completamente travisando ció che ho scritto e non capisco il perché visto che ho scritto chiaramente. Il tuo mi sembra più un attacco personale del quale non ne capisco utilità e motivazioni in ogni caso poco male. Rispetto le tue opinioni ma ti chiedo di fare altrettanto con le mie.

Guarda chi mischia, travisa, distorce e confonde gli argomenti e le idee non sono certo io e i post (compreso questo tuo ultimo) son li a renderlo ampiamente manifesto.

Ti consiglio di rileggerteli meglio, magari a mente più fredda, e sono certo che te ne renderai conto anche tu.

Certamente questo tuo modo di fare NON rispetta minimamente le opinioni altrui.

Tanto per fare (l'ennesimo) esempio cosa c'entra ora la COMPETENZA nel montaggio video ? Pensi che il community manager del Milan si occupi di montare i video per caso ? :rolleyes:

A questo punto, data la tua non-volontà (o la tua non-capacità a seconda del caso) di proseguire in una conversazione intellettualmente onesta e visto che, ad ogni modo, stiamo andando off-topic possiamo tranquillamente chiuderla qua.

Ti invito, se vuoi continuare a dibattere della competenza di Campopiano, ad aprire apposito thread in Bar Milan dove potrai elencare, eventualmente, i fatti (che sono "appena appena" più rilevanti delle opinioni) a supporto della tua affermazione sulla presunta incompetenza di Campopiano a svolgere il ruolo di Community Manager.

krull

New member
Reaction score
28
Guarda chi mischia, travisa, distorce e confonde gli argomenti e le idee non sono certo io e i post (compreso questo tuo ultimo) son li a renderlo ampiamente manifesto.

Ti consiglio di rileggerteli meglio, magari a mente più fredda, e sono certo che te ne renderai conto anche tu.

Certamente questo tuo modo di fare NON rispetta minimamente le opinioni altrui.

Tanto per fare (l'ennesimo) esempio cosa c'entra ora la COMPETENZA nel montaggio video ? Pensi che il community manager del Milan si occupi di montare i video per caso ? :rolleyes:

A questo punto, data la tua non-volontà (o la tua non-capacità a seconda del caso) di proseguire in una conversazione intellettualmente onesta e visto che, ad ogni modo, stiamo andando off-topic possiamo tranquillamente chiuderla qua.

Ti invito, se vuoi continuare a dibattere della competenza di Campopiano, ad aprire apposito thread in Bar Milan dove potrai elencare, eventualmente, i fatti (che sono "appena appena" più rilevanti delle opinioni) a supporto della tua affermazione sulla presunta incompetenza di Campopiano a svolgere il ruolo di Community Manager.

Quindi se esprimo un opinione su un ruolo societario non rispetterei le opinioni di qualcuno? Perché? Dove ti avrei mancato di rispetto perdonami? Sul montaggio video rispondevo ad un altro utente che chiedeva se il video lo avesse fatto lui. Cosa ché di poco chiaro? Cosa c'é di poco chiaro quando dico che gli studi da giirnalista sono completamente diversi dallo studio delle scienze sociali? Ha esperienza Campopiano nel ramo specifico? No. Si é solo relazionato con i tifosi del Milan durante il closing oltretutto sbagliando diverse previsioni (Galatioto e Gancikoff ad Arcore docet.). Ma questo non significa saper gestire i social media di una società come il Milan. Poi potrá diventare il miglior Community Manager di tutti i tempi ma perdonami se ho dubbi circa il fatto che certamente ci sono persone piú qualificate di lui e/o hanno una maggior esperienza specifica del ruolo. In ogni caso chiudo qui, non ho mai voluto far polemica con te e non so dove tu abbia visto una mancanza di rispetto verso te o Campopiano perché davvero non esiste.

Alto