Il fallimento del Moneyball

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,482
Il Real Madrid comunque ogni mercato fa anche operazioni importanti in uscita, non pensa solamente a comprare.

Da due stagioni praticamente non cede, ma prima? Te lo dico io, ti riporto per quanto ha ceduto ogni sessione estiva.

22/23 92mln
21/22 78mln
20/21 108mln
19/20 136mln
18/19 136mln
17/18 132mln

e potrei andare avanti, tra qualche annata a cessioni misere da 20-30 mln ne trovi altre da 70-100 mln nelle annate precedenti.

Quello che voglio dire è che il valore di un club non passa solamente per quello che dici tu, cioè comprare gente forte....passa anche nel saper cedere bene calciatori....nell'ultimo decennio il Madrid ha venduto per una cifra vicina al miliardo di euro....il Milan non ci si avvicina nemmeno lontanamente.

Il Madrid investe tanto nei calciatori, ma è bravissimo prima di tutto a sceglierli e ad avere un margine di errore negli acquisti veramente basso, poi ha una grandissima capacità di valorizzare questi investimenti e di far diventare forti i propri asset....ed infine non meno importante avere la lucidità e la lungimiranza di capire quando è il momento giusto di venderli anche a peso d'oro....

Tutto giusto.

Aggiungo che le cessioni sono comunque figlie dei soldi spesi per prendere grandi giocatori che, dopo aver vinto trofei importanti, son più facili da cedere, a prezzi elevati. Vedi Di Maria, Varane, CR7, Casemiro, ecc.

Comunque fossi un dirigente non prenderei mai un giocatore madridista che ha trionfato con i blancos: a mia memoria, a parte Seedorf, non ne ricordo uno che dopo aver lasciato il Real sia riuscito a ripetersi.

E noi col caso sfortunato di Redondo ne sappiamo qualcosa. Idem lo United con Varane e Casemiro, il Psg con Asencio, poi Morata, ecc.

Ultima modifica:

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,827
Tutto giusto.

Aggiungo che le cessioni sono comunque figlie dei soldi spesi per prendere grandi giocatori che, dopo aver vinto trofei importanti, son più facili da cedere, a prezzi elevati. Vedi Di Maria, Varane, CR7, Casemiro, ecc.

Comunque fossi un dirigente non prenderei mai un giocatore madridista che ha trionfato con i blancos: a mia memoria, a parte Seedorf, non ne ricordo uno che dopo aver lasciato il Real sia riuscito a ripetersi.

E noi col caso sfortunato di Redondo ne sappiamo qualcosa. Idem lo United con Varane e Casemiro, il Psg con Asencio, poi Morata, ecc.
Redondo con noi è stato sfortunato. Si è rotto ed è stato fuori 2 anni

Jino

Senior Member
Reaction score
7,076
Tutto giusto.

Quelli venduti da grandi cicli di fatto si, sono stati quasi tutti un fallimento.

Mentre quelli venduti in cicli negativi a Madrid hanno fatto bene eccome lontano dalla capitale spagnola. Ti posso citare Seedorf, Cambiasso, Sneijder, Robben....

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,482
Quelli venduti da grandi cicli di fatto si, sono stati quasi tutti un fallimento.

Mentre quelli venduti in cicli negativi a Madrid hanno fatto bene eccome lontano dalla capitale spagnola. Ti posso citare Seedorf, Cambiasso, Sneijder, Robben....

Esatto, proprio quello che intendevo dire.

Alto