Il disastro della Marmolada

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Personalmente ritengo che siano cose da mettere in conto, in estate, inverno, qualsiasi momento.
Quando si fanno attività che generano un basso o alto rischio, cmq bisogna mettere in conto...

chi va si assume la responsabilità di se stesso,
non troverei corretto che vengano vietate certe attività, la vita è tua, fanne ciò che vuoi.
Ci vado ogni anno, più volte all'anno, e concordo con te, sono attività stupende, ma il rischio lo conosciamo tutti, mi son già capitate delle frane, certo, nulla di paragonabile ma amici rimasti feriti si. Purtroppo si sa, la montagna é così, bella, rilassante ma a volte rischiosa. Chi ha la passione non ci rinuncerà mai, e fa bene.
 

sottoli

Junior Member
Registrato
6 Aprile 2018
Messaggi
852
Reaction score
230
Ci vado ogni anno, più volte all'anno, e concordo con te, sono attività stupende, ma il rischio lo conosciamo tutti, mi son già capitate delle frane, certo, nulla di paragonabile ma amici rimasti feriti si. Purtroppo si sa, la montagna é così, bella, rilassante ma a volte rischiosa. Chi ha la passione non ci rinuncerà mai, e fa bene.
Morire non è bello, ma mille volte in cima alle Alpi o mentre surfo che stirato da un'auto in centro o suicida per il troppo stress :D
E infatti tra 3 giorni parto per le mie vacanze estive che sono fiordi norvegesi in kayak e tenda per 25 gg a campare di merluzzi che pescheró ahah se non mi sentite più, è stato bello
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,094
Reaction score
442
Morire non è bello, ma mille volte in cima alle Alpi o mentre surfo che stirato da un'auto in centro o suicida per il troppo stress :D
E infatti tra 3 giorni parto per le mie vacanze estive che sono fiordi norvegesi in kayak e tenda per 25 gg a campare di merluzzi che pescheró ahah se non mi sentite più, è stato bello
hai tutta la mia ammirazione ed invidia.....in **** alla balena ;)
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,913
Reaction score
726
Personalmente ritengo che siano cose da mettere in conto, in estate, inverno, qualsiasi momento.
Quando si fanno attività che generano un basso o alto rischio, cmq bisogna mettere in conto...

chi va si assume la responsabilità di se stesso,
non troverei corretto che vengano vietate certe attività, la vita è tua, fanne ciò che vuoi.
Concordo.
Inoltre sembra che vogliano dare una colpa a qualcuno per questa cosa. E la forza della natura, noi siamo formiche insignificanti
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
Creare un cinema per un pezzo di ghiacciaio che si stacca è la fine di tutto.

Tra un pò chiederanno il mountainpass prima di imboccare qualunque sentiero...

Roba da matti.

Ma ormai non mi stupisco più di nulla, a lavoro ti chiedono certificato e COMPOSIZIONE CHIMICA del materiale pure per un para spigoli
Tradotto per i profani: c è un angolo """appuntito""" e ci metti una lamiera per evitare di farti la bua se per sbaglio gli dai una ginocchiata mentre passi accanto.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,784
Reaction score
15,156
Morire non è bello, ma mille volte in cima alle Alpi o mentre surfo che stirato da un'auto in centro o suicida per il troppo stress :D
E infatti tra 3 giorni parto per le mie vacanze estive che sono fiordi norvegesi in kayak e tenda per 25 gg a campare di merluzzi che pescheró ahah se non mi sentite più, è stato bello

Divertiti e torna da noi.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,672
Reaction score
4,432
Personalmente ritengo che siano cose da mettere in conto, in estate, inverno, qualsiasi momento.
Quando si fanno attività che generano un basso o alto rischio, cmq bisogna mettere in conto...

chi va si assume la responsabilità di se stesso,
non troverei corretto che vengano vietate certe attività, la vita è tua, fanne ciò che vuoi.

È proprio così, la sensazione del pericolo è soggettiva, ed è soggettivo quanto uno se ne voglia prendere. In montagna poco o tanto si rischia sempre.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Morire non è bello, ma mille volte in cima alle Alpi o mentre surfo che stirato da un'auto in centro o suicida per il troppo stress :D
E infatti tra 3 giorni parto per le mie vacanze estive che sono fiordi norvegesi in kayak e tenda per 25 gg a campare di merluzzi che pescheró ahah se non mi sentite più, è stato bello
Grande, ti invidio :D
 

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,288
Reaction score
1,071
Quando percorri ghiacciai, per arrivare in cima alla Marmolada per la via normale ci si deve passare, rischi come crepacci o valaghe ci sono sempre, poi agenti esterni possono aumentare o diminuire questo rischio...la Marmolada in sè non è mai stata vista (numeri alla mano) come una montagna particolarmente pericolosa... chiaro le temperature di vetta abbiano aumentato il rischio, che per me rimaneva comunque relativamente basso, mai e poi mai uno va a pensare ad un distacco simile, parliamo di un distacco pazzesco... basta guardare le foto, da dove è partita la frana si vede ghiaccio azzurrissimo, giusto per rendere l'idea di quanto profondo sia stato il distacco...
Il pericolo c'è sempre. Quando il rischio diventa elevato si dovrebbe avere il coraggio di fare un passo indietro.
 
Alto
head>