- Registrato
- 13 Gennaio 2014
- Messaggi
- 34,664
- Reaction score
- 12,213
Qui si parla di mentalità, non tanto di gioco spumeggiante e super campioni. Il disgusto a vedere il Milan di ieri nasce dalla mentalità che il nostro allenatore sta imprimendo alla squadra, al coraggio nullo, ad un pressing inesistente, a concetti di calcio che non si sposano con la nostra tradizione. Guardate l'Everton ieri come se l'è giocata contro il Liverpool, ma potrei portare altri esempi. Atletico e Napoli hanno pressato la Juve dal primo minuto, noi ci siamo ritratti e abbiamo puntualmente perso (esempio di mentalità, il Napoli ha perso anche per sfida ieri). Non siamo ancorati al passato (parlo a nome degli over 40) ma ad una tradizione calcistica che ci ha visto presentare quasi sempre un tipo di calcio propositivo, non un catenaccio mal fatto di quarto ordine come quello visto contro il Sassuolo.
La stiamo facendo più grossa di quel che è secondo me, riguardati la partita col Sassuolo, siamo arrivati alla loro area almeno 15/20 volte in tutta la partita. Siamo stati imprecisissimi nell' ultimo passaggio, come sempre.
Il Sassuolo è riuscito a farci il solletico soltanto perchè aveva sto sbarcato in forma versione Messi.
Con questo non dico che son felice eh, ci mancherebbe.
Ma di certo non invidio ne Everton ne Napoli se mi permetti.
La mentalità non si acquisisce comunque in 2 giorni, specialmente con un branco di ragazzini, vedrai che questa stessa squadra, il prossimo anno, sarà più matura sia umanamente che tecnicamente, e la "dominanza" che tu vuoi, arriverà da sola e in modo naturale, con o senza Gattuso.
Quest' anno si gioca in questa maniera, solo perchè sta dando frutti e dietro facevamo acqua da tutte le parti.