Chiedo anticipatamente scusa per il poema, ma cerchiamo di contestualizzare il tutto: Higuain non è mai voluto venire al Milan. E' stato scaricato dalla Juve, dalla quale non sarebbe mai andato via, ed è stato costretto a venire da noi per mancanza di alternative. Un giocatore particolare di testa come lui, abituato ormai ad un'altra realtà (vincente e con campioni) e reduce da un trattamento del genere, inserito in un contesto come il nostro, non poteva altro che portare ad un risultato del genere. Ed evidentemente gli sono state anche promesse cose che poi non si sono avverate.
Ma la mancanza di onestà intellettuale è abbastanza ridicola, non si può essere felici per una cessione del genere perché rappresenta un mezzo fallimento anche nostro, oltre che suo. Scindiamo le critiche all’uomo da quelle al giocatore. Perché che abbia le sue colpe, e sia stato professionale ai minimi termini, su questo non ci piove, ma le critiche al giocatore come se fosse l’ultimo dei pezzenti fanno abbastanza ridere. Il giocatore non è bollito, il giocatore ha finito per perdere quel poco di stimolo e voglia che aveva, specie gli ultimi 2 mesi. Così come fanno ridere anche le costanti critiche alla forma fisica, dal momento che si è presentato da noi come non lo si vedeva dai primi tempi di Napoli.
Per gran parte dei primi mesi della sua esperienza rossonera abbiamo visto come fosse di un’altra categoria rispetto al resto della rosa, dire il contrario, scusate, ma sarebbe da folli.
Higuain è sempre stato questo storicamente parlando, nel bene e nel male, ti fa la differenza se inserito nel giusto contesto, altrimenti passa il tempo a lottare coi suoi demoni interiori.
Poi ripeto, le sue colpe ci sono e sono innegabili, ma fidatevi che abbiamo più colpe noi. Abbiamo cambiato 483893 attaccanti, quando il problema è sempre stato a monte.
Quando si deciderà ad investire per bene a centrocampo in primis, e sugli esterni, allora la musica per il povero cristo che sta là davanti cambierà. Ma, ad oggi, neanche Ronaldo farebbe la differenza in questa squadra.