Guidolin:"La fatal Verona e il match scudetto di domenica..."

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
240,532
Reaction score
44,455
Francesco Guidolin alla GDS:"Non avevo ancora 18 anni ed ero un giovane dell’Hellas, che mi aveva comprato dal Giorgione di Castelfranco Veneto per circa 10 milioni di lire (Guidolin calciatore era un centrocampista forte sul piano tecnico, ndr)..Il presidente del Giorgione era Raoul Pietribiasi, il padre della mia futura moglie. In pratica a vendermi al Verona fu mio suocero. Ma non è per niente detto che la storia debba ripetersi. Il Milan del 1973 veniva dalla finale di Coppa delle Coppe, vinta pochi giorni prima a Salonicco contro il Leeds. Era stanco, a pezzi. Questo Milan è in salute e Pioli sa che cosa deve fare e come deve farlo. Stefano ha portato il Milan a un livello altissimo in un tempo breve, poco più di due anni. È stato molto bravo».

Il Verona di Tudor pressa in alto. Come si dice oggi, va a “prendere” gli avversari nella loro metà campo.

«È vero, l’Hellas è combattivo. Il Milan dovrà restituirgli tanta aggressività, “andare a prende- re” a sua volta i gialloblù nei loro territori. Sono cose che negli spogliatoi si dicono: “Ragazzi, ci attaccheranno e morderanno e noi dovremo rispondere colpo su colpo”. Il Milan dovrà pareggiare l’intensità del Verona per far valere la maggior cifra tecnica. Ci vorrà una grande reattività sulle seconde palle. A quel punto, a parità di condizioni fisico-agonistiche, verrà fuori la maggior qualità rossonera».

Se lei fosse in Pioli, quali giocatori del Verona la preoccuperebbero di più?

«L’Hellas ha tre elementi che mi piacciono moltissimo. Barak e Caprari sono difficili da “leggere” perché si muovono benissimo tra le linee. E poi c’è Simeone, il centravanti, protagonista di una stagione straordinaria».

E se lei fosse in Tudor, quali milanisti le toglierebbero il sonno, si fa per dire?

«Calcisticamente sono innamorato di Tonali, per la qualità e la fisicità con cui interpreta il suo ruolo. Ci sono momenti in cui Leao è inarrestabile e trovo che Giroud sia un signor centravanti, molto intelligente».

Milan capolista, Inter seconda: chi vincerà lo scudetto?

«Non lo so, lo meriterebbero sia Pioli sia Simone Inzaghi, bravissimo a mantenere l’Inter in alta quota dopo Conte, rivincere è sempre più difficile che vincere. Credo che a tre giornate dalla fine i due punti di vantaggio del Milan abbiano un certo peso».

Se il Milan vincesse a Verona, sarebbe fatta per lo scudetto?

«Questo no. Ci saranno ancora 180 minuti, in cui il Milan dovrà affrontare Atalanta e Sassuolo. Se guardiamo al calendario, l’Inter sta meglio (deve giocare contro Empoli, Cagliari e Samp, ndr). Poi, ripeto, il Milan ha due punti in più. È tutto aperto».
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
10,302
Reaction score
5,637
Difficile trovare qualcuno che non mi da mai niente su cui riflettere come Guidolin, anche da commentatore non riesce mai a fornirmi uno spunto o anche un’analisi che mi permetta di andare oltre la TV, e poi ha un pensiero calcistico troppo distorto e lontano da quello moderno.
Basta con questi dinosauri, che poi non hanno mai neanche le palle per sbilanciarsi a rischio di sembrare “impopolari” (ma che ti frega?!).
 
Registrato
4 Giugno 2016
Messaggi
3,147
Reaction score
1,068
Strana un'intervista della Gazzetta in questa settimana ad un reduce della fatal Verona, vero? Hanno mica pensato di mettere nell'edizione della vigilia un DVD con il film di quella partita in omaggio ai lettori?
 
Alto