Giampaolo:"Al Milan nemmeno si ricordano di me. Ero al posto giusto...".

Reaction score
37,188
Ma Sacchi ha portato il calcio dei primi anni 2000 negli anni ‘80, Giampaolo ha portato il calcio degli anni 2000 nel 2020…
Nel calcio la tattica non è una speculazione filosofica fine a se stessa, ma è uno strumento per raggiungere un fine: buttare la palla in rete, prendere pochi gol e vincere le partite. Se il fine non viene raggiunto, vuol dire che il mezzo non è adatto.
E i mezzi di Giampaolo non sono mai stati adatti.
Quella del tempo, poi, a mio parere è abbastanza una scusa usata per gli allenatori non eccellenti: io non ho mai visto una squadra allenata da un grande allenatore giocare all’inizio come un gruppo di amici scappati di casa che si ritrovano al giovedì per la partita di calcetto e poi arrivare a fare calcio champagne dopo tre mesi. Progressi sì, talvolta anche importanti. ma mai mai mai da zero a mille.
Concludo dicendo che quello dell’ allenatore è un mestiere che richiede competenze multidisciplinari. La competenza tattica è solo uno degli aspetti. Se un allenatore eccelle nella tattica(e, a mio parere, Giampaolo non eccelle neanche in questa), ma è a zero nel resto, io non lo considero un buon allenatore.
La tattica va sempre a braccetto della tecnica.
Delle volte una postura ti cambia una partita.
Io a Giampaolo senza indugio affiderei la squadra primavera.