Bisogna per forza schierare due formazioni differenti che cambino di 4-5 elementi
Io gradirei:
-Campionato
Dollarumma
Abate Bonucci Romagnoli Calabria
Kessie Biglia Locatelli
Suso Kalinic Calhanoglu
-Coppa
Dollarumma
Calabria Bonucci Romagnoli Rodriguez
Kessie Montolivo Bonaventura
Suso Silva Cutrone
Che ne pensate?
Non so se si possa trattare di un azzardo tattico ma io contro la lazio farei una prova nuova.
La squadra di simone inzaghi fa tantissima densità in mezzo ( gioca con sei centrocampisti a conti fatti ) e , soprattutto, è la squadra migliore nell'annullare le fonti di gioco e i punti di forza delle rivali e si è visto pure nella gara di andata.
Il nostro grosso limite è la fascia sinistra , totalmente nulla, mentre le nostre fortune nascono dalla parte destra del nostro scacchiere.
Son pronto a scommettere che inzaghino ha già pronte le contromosse per annullare suso con raddoppi sistematici , come avrà pensato a come contenere l'irruenza di kessie e avrà certamente pensato a marcare biglia ad uomo oscurandogli il passaggio.
Come se ne esce?
Io proverei a riequilibrare le due fasce distribuendo la qualità, la corsa , l'inventiva per puntare sul fattore sorpresa.
La coppia dietro non si tocca e quindi bonucci e romagna davanti a gigio, sulla destra confermerei calabria e a sinistra darei una possibilità ad antonelli. Il terzino sul piede non suo è una bestemmia calcistica.
Centrale di centrocampo e mente della squadra biglia, il grande ex.
Ed ora ecco la grande novità : mezz'ala destra locatelli , mezz'ala sinistra kessie. Davanti kalinic con suso a destra e bonaventura dalla parte opposta.
Catena di gioco di destra : calabria, bonaventura e locatelli. Uno che gioca la palla nei piedi (suso), uno che va senza palla(calabria) e uno bloccato a riequilibrare tatticamente la fascia(locatelli).
Dalla parte opposta : un terzino che va senza palla ( antonelli) , un centrocampista che sfreccia (kessie) e un attaccante che gioca palla e detta i tempi ( bonaventura).
Per me sarebbe una mossa da provare a meno che kessie in quella zona di campo non sia totalmente a suo agio.
In mezzo al campo ci servono muscoli e intensità e a ridosso dell'area avversaria servono qualità, forza e inserimenti, tutte cose che il turco oggi non ci da ma boneventura ha dimostrato in passato di avere.