Gattuso: le tre mosse con le quali ha ribaltato il Milan.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
49,620
Come riportato dal Corriere dello Sport in edicola oggi, 7 novembre 2018, Gattuso ha ribaltato il Milan con tre mosse: il passaggio al 4-4-2 ed alle due punte, il cambio di mentalità con la squadra che ora assomiglia di più al proprio tecnico ed è aggressiva. Una squadra che si sacrifica per sopperire alle mancanze tecniche. Inoltre, il tecnico, anche a causa delle tante assenze, è riuscito a coinvolgere anche chi giocava di meno, le secondo linee.

Reaction score
1,586
Ha vinto due gare al 97'... non mi sembra abbia ribaltato granché.
Per il resto sono d'accordo... ha dimostrato di essere un allenatore tutto nervi, aggressività e cuore... ma un Milan-operaio in Europa non si può sentire. Quindi non è la persona giusta al timone di questa squadra.
Detto questo la differenza che c'è tra Milan e Juventus è molto minore rispetto a quella che c'è tra Milan e Udinese. Quindi mi aspetto che sappia mettere in difficoltà i bianconeri (in casa) senza stendere il tappeto rosso come fatto con l'Inter.
Io accetto anche la sconfitta, ma voglio vedere una squadra propositiva e che si gioca le sue carte.
I numeri impietosi che ha con Inter, Juventus, Arsenal, Napoli etc devono iniziare a migliorare... troppo facile riuscirci con Frosinone e Genoa.

4-3-3

Junior Member
Reaction score
58
Ha vinto due gare al 97'... non mi sembra abbia ribaltato granché.
Per il resto sono d'accordo... ha dimostrato di essere un allenatore tutto nervi, aggressività e cuore... ma un Milan-operaio in Europa non si può sentire. Quindi non è la persona giusta al timone di questa squadra.
Detto questo la differenza che c'è tra Milan e Juventus è molto minore rispetto a quella che c'è tra Milan e Udinese. Quindi mi aspetto che sappia mettere in difficoltà i bianconeri (in casa) senza stendere il tappeto rosso come fatto con l'Inter.
Io accetto anche la sconfitta, ma voglio vedere una squadra propositiva e che si gioca le sue carte.
I numeri impietosi che ha con Inter, Juventus, Arsenal, Napoli etc devono iniziare a migliorare... troppo facile riuscirci con Frosinone e Genoa.

L'anno scorso giocammo una grande partita a Torino contro la juventus, dominando per larghi tratti, se non avessimo preso la traversa con Calha molto probabilmente l'avremmo portata a casa... quest'anno noto un atteggiamento troppo rinunciatario contro squadre più forti come se ci sottovalutassimo. Anche contro l'udinese predicava di tenere la squadra bassissima... non riesco a capire questo atteggiamento tattico.

Reaction score
1,586
L'anno scorso giocammo una grande partita a Torino contro la juventus, dominando per larghi tratti, se non avessimo preso la traversa con Calha molto probabilmente l'avremmo portata a casa... quest'anno noto un atteggiamento troppo rinunciatario contro squadre più forti come se ci sottovalutassimo. Anche contro l'udinese predicava di tenere la squadra bassissima... non riesco a capire questo atteggiamento tattico.

E vogliamo parlare del primo tempo con il Genoa... Il mio commento è lo stesso della faccia di Maldini.
Io penso che abbia capito i suoi limiti, di calcio capisce pochino, offensivamente è un allenatore da seconda categoria. Anche dietro non brilla di luce propria ma è meglio di tanti altri.
Detto questo, capire i propri limiti e metterci una pezza è il primo passo per crescere. Si stava autodistruggendo perché mirava ai Sarri, ai Conte etc... ha fatto un passo indietro capendo che con questa rosa (e le avversarie, Roma?) basta non fare troppi danni per fare risultati dignitosi.

Reaction score
5
Secondo me leonardo e maldini gli hanno imposto le 2 punte ....rimane li' perche' ubbidisce e perche' ha il consenso dei giocatori.... (quest'ultimo fattore e' decisivo) ma l'anno prossimo si fa da parte...

AllanX

New member
Reaction score
6
Secondo me leonardo e maldini gli hanno imposto le 2 punte ....rimane li' perche' ubbidisce e perche' ha il consenso dei giocatori.... (quest'ultimo fattore e' decisivo) ma l'anno prossimo si fa da parte...

Quoto. Inoltre non é che abbia fatto chissa cosa oltre a mettere in campo il 4-2-fantasia di Leonardiana memoria e, come ammesso da lui stesso, aver liberato in fase offensiva i calciatori da ogni (invisibile) dettame tattico concentrandosi solo sulla voglia e sulla cattiveria.
Poi parlare di un Milan rinato o ribaltato dopo due vittorie risicate all'ultimo secondo contro squadrette come Genoa e Udinese é un insulto all'intelligenza di noi tifosi

Reaction score
574
Come riportato dal Corriere dello Sport in edicola oggi, 7 novembre 2018, Gattuso ha ribaltato il Milan con tre mosse: il passaggio al 4-4-2 ed alle due punte, il cambio di mentalità con la squadra che ora assomiglia di più al proprio tecnico ed è aggressiva. Una squadra che si sacrifica per sopperire alle mancanze tecniche. Inoltre, il tecnico, anche a causa delle tante assenze, è riuscito a coinvolgere anche chi giocava di meno, le secondo linee.

Ma che..?

OK per la seconda punta ma l'aggressività Gattuso l'ha sempre richiesta e comunque non è una mossa così come non lo è sfruttare la panchina, usare i giocatori a disposizione non è una mossa a meno che non sia in un ruolo nuovo mai visto prima, ad esempio un José Mauri trequartista che si scopre Kakà.

Un articolo incensante senza fondamenti del tipo "piove, Gattuso esce con l'ombrello, ha ribaltato la situazione"

Rivera10

Member
Reaction score
1,652

Ringraziamo iddio, che nonostante la presenza di tanti tifosi di tastiera pseudo allenatori, Gattuso sia il nostro allenatore.

Alto