Gattuso commenta il pareggio contro l'Inter. 4 aprile 2018.

PM3

New member
Reaction score
9
Questo perchè sei anche tu "ridemensionato" come tifoso ( bada bene, non è colpa tua)

Puntare a mantenere il sesto posto per me è stagione finita, viste le premesse.

La coppa italia è una singola partita a fine stagione, dove peraltro siamo anche sfavoritissimi.

Per me è finita.

Però ti contraddici... A noi dici che siamo "ridimensionati" se pensiamo a concludere la stagione a testa alta.
Però affermi che in finale siamo sfavoritissimi quindi è finita...
Se non siamo "ridimensionati" la finale ce la giochiamo, quindi la stagione non è finita.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,273
Questo perchè sei anche tu "ridemensionato" come tifoso ( bada bene, non è colpa tua)

Puntare a mantenere il sesto posto per me è stagione finita, viste le premesse.

La coppa italia è una singola partita a fine stagione, dove peraltro siamo anche sfavoritissimi.

Più facile vincere la supercoppa ad agosto, dove il calcio è meno scontato.

Per me è finita.

Da codesto punto di vita la stagione è finita a novembre allora, non ieri.

Riguardo la coppa italia ne riparliamo nel caso remoto in cui la dovessimo vincere... ;)
Che per quanto visto a Torino è anche una possibilità nemmeno poi tanto remota.

Poi (parlo in generale non di te in particolare) se dovessimo vincere la coppa italia e qualche tifoso dovesse dire "eh vabbe' ma io voglio vincere le champions" allora bisogna chiamare la neuro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,273
senza dubbio, ma ad un certo punto devi fare una scelta: o prendi campioni che ti risolvono la partita e tieni gattuso, oppure prendi un allenatore che crei un'idea di gioco, un'identità di squadra ben precisa, che sopperisca alla mancanza dei campioni. Non ci sono altre strade a mio avviso, altrimenti possiamo tranquillamente metterci l'anima in pace per i prossimi anni.

Le tue parole riassumono esattamente il lavoro fatto da Gattuso in questi mesi ;)

Reaction score
13,158
Però ti contraddici... A noi dici che siamo "ridimensionati" se pensiamo a concludere la stagione a testa alta.
Però affermi che in finale siamo sfavoritissimi quindi è finita...
Se non siamo "ridimensionati" la finale ce la giochiamo, quindi la stagione non è finita.

non mi smentisco affatto, al contrario: con ridimensionati intendo proprio questo, vi va bene di salvare la faccia, chiudere a testa alta, impegnarsi nella finale pur non essendo per nulla quotati a vincere.
Invece dopo una stagione come questa, e con le premesse che c'erano, dovremmo essere a testa bassa ed in un angolo a piangere.

Questo è per me il ridimensionamento.

Ovvio, la finale di coppa italia, mica dobbiamo per questo regalargliela :)

Da codesto punto di vita la stagione è finita a novembre allora, non ieri.

Riguardo la coppa italia ne riparliamo nel caso remoto in cui la dovessimo vincere... ;)
Che per quanto visto a Torino è anche una possibilità nemmeno poi tanto remota.

Poi (parlo in generale non di te in particolare) se dovessimo vincere la coppa italia e qualche tifoso dovesse dire "eh vabbe' ma io voglio vincere le champions" allora bisogna chiamare la neuro.

Nessuno vuole vincere la CL, ma almeno parteciparvi ogni 4/5 anni direi di si :troll:

Voglio dire, in questo forum ci sarà addirittura una generazione di ragazzi, che non dico vincerla, ma nemmeno l' ha mai vissuta da partecipante, se non quando erano bambini pidocchiosi :facepalm:

Non so se rendo l' idea.

Beh, avessimo vinto ieri non era per nulla finita, anzi.... secondo me eravamo candidabili ad un posto CL. Ma come ampiamente detto era uno spareggio da dentro/fuori, e noi siamo fuori.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,535
Gattuso commenta, ai microfoni di Premium, il pareggio per 0-0 contro l'Inter. Ecco le parole del tecnico rossonero:"Che sensazioni lascia? E' stato un punto guadagnato. Abbiamo rischiato di prendere gol in più occasioni. Loro meritavano qualcosa in più. Abbiamo saputo soffrire. Sono contento di questo punto. La Champions? Fin quando ci sarà speranza bisogna lottare. I punti in palio sono tanti. Dobbiamo recuperare energie. Abbiamo sbagliato tanto oggi. Alcuni giocatori non sono brillanti. Bonaventura? Ci sta che tiri un pò il fiato. Ha risolto tante partite all'inizio. L'importante è che recuperi la forma migliore. Oggi a livello qualitativo potevamo fare molto meglio. Abbiamo sbagliato tantissimo a centrocampo. Me lo tengo ben stretto questo punto. Potevamo anche perdere. A livello tattico abbiamo fatto una grandissima partita. A livello qualitativo abbiamo sbagliato qualcosina. Abbiamo fatto le cose migliori quando sviluppavamo a centrocampo. Oggi Bonucci aveva Icardi a uomo e difficilmente poteva impostare. Abbiamo fatto qualche passaggio in più e sbagliato le ultime scelte. Sono contento di non aver preso gol contro un'Inter così. Kalinic? La responsabilità è anche la mia se non è ai suoi livelli ".

attuso a Sky:"Bisogna essere obiettivi. L'Inter ha giocato meglio di noi. A livello qualitativo abbiamo fatto un passo indietro ma a livello tattico la squadra mi è piaciuta molto. Abbiamo avuto noi qualche occasione ma l'Inter meritava qualcosa in più. Per palleggiare bene e andare bene con le catene bisogna sviluppare in zona centrale. Oggi abbiamo sbagliato qualcosa in più. La linea di difesa oggi ha fatto un grandissimo lavoro. Bene tatticamente. L'Europa? Penso a far migliorare questa squadra. A migliorare a livello mentale e tecnico. Abbiamo ancora otto partite e poi una finale. Ci stiamo giocando l'Europa League, non possiamo mollare. Mi aspetto che giochiamo più puliti. Nel primo tempo abbiamo sbagliato tantissimo. I centrocampisti hanno giocato dritto per dritto e questo non mi piace tanto. Cutrone fa una mole di lavoro importante. Ma abbiamo bisogno di giocare in modo più pulito. Oggi abbiamo chiuso bene le linee ma abbiamo sbagliato tantissimo in uscita. Quando non riusciamo a sviluppare bene facciamo fatica. Oggi era importante non perdere. Mi tengo questo punto ben stretto. Fa morale. L'Inter è una signora squadra bisogna portare rispetto. Il gol sbagliato da Icardi alla fine? Siamo stati dei polli. Sono peccati di gioventù. Rinnovo? Ho parlato con la società, non è un problema. Arriverà. Il problema non è il contratto. Io sento grande pressione addosso per riuscire a portare questo club dove merita. Sono sicuro che continuerò qui. Poi vedremo quando finirà questa avventura cosa avrò fatto di buono e di sbagliato".

Gattuso:"Bomber da 25 gol? Lo vorrei ma non lo dirò mai. Champions? Non è la Champions il nostro obiettivo. Il nostro obiettivo è crescere. Quattro mesi fa era impensabile essere a meno quattro dal quarto posto. Se ho pensato a mettere in campo le due punte? NO, a livello mentale sarebbe stato devastante. Non volevo il terzo KO. Poi oggi è morto il nonno di Andrè Silva. Ora è partito per il Portogallo".

Quindi alla fine quelli etichettati come "pessimisti" (che poi erano solo realisti) hanno avuto ragione. Nel mio caso è andata anche peggio di quanto pensassi (mi attendevo un pareggio ma molto più tranquillo), perché solo per miracolo non si è perso. Si vedeva che l'Inter era ormai uscita alla grande dal periodo nero, mentre invece noi eravamo in netta flessione già dalla sfida di Genova se non da prima: la rimonta è stata lunga e dispendiosa e alla lunga pesa. Poi il tifo è cieco e non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere, ma pazienza.

Quanto a Rino, secondo me poteva fare ben poco di più di ciò che ha fatto, a impostare una gara d'attacco con un'Inter più tecnica e tornata in palla si rischiava di perdere ancora più di quanto si è rischiato ieri: Spalletti non aspettava altro e loro si esprimono al meglio giocando di rimessa. Al massimo potevamo tenere le due punte nel finale ma non so a quanto sarebbe servito. Anche perché abbiamo sbagliato molto a livello tecnico e lì Gattuso non si può incolpare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,273
non mi smentisco affatto, al contrario: con ridimensionati intendo proprio questo, vi va bene di salvare la faccia, chiudere a testa alta, impegnarsi nella finale pur non essendo per nulla quotati a vincere.
Invece dopo una stagione come questa, e con le premesse che c'erano, dovremmo essere a testa bassa ed in un angolo a piangere.

Nessuno vuole vincere la CL, ma almeno parteciparvi ogni 4/5 anni direi di si :troll:

Voglio dire, in questo forum ci sarà addirittura una generazione di ragazzi, che non dico vincerla, ma nemmeno l' ha mai vissuta da partecipante, se non quando erano bambini pidocchiosi :facepalm:

Non so se rendo l' idea.

Beh, avessimo vinto ieri non era per nulla finita, anzi.... secondo me eravamo candidabili ad un posto CL. Ma come ampiamente detto era uno spareggio da dentro/fuori, e noi siamo fuori.

Un po' limitato guardare alle cose in questo modo, però. Ieri era importante, ok decisivo, solo perchè in questi mesi abbiamo fatto una cavalcata straordinaria, l'opportunità ce la siamo costruita partita dopo partita e non tutto era legato alla vittoria di ieri.

Per il resto, Inter e Lazio stanno perdendo punti con avversari di basso livello e potrebbero farlo anche nelle prossime partite. Adesso la situazione è quasi compromessa ma lo è del tutto se molliamo ;)

Quindi per me no, la stagione non è finita e vorrei continuare a recuperare punti su Lazio e Inter e vedere all'ultima giornata, quando avranno lo scontro diretto, dove saremo.

Il passato è passato, non mi interessa. Abbiamo avuto momenti straordinari e indimenticabili ma ora la situazione è questa.
Ma guardando indietro, ti ricordo che abbiamo vinto uno scudetto con Zaccheroni recuperando 7 punti in 7 partite ;)

Djici

Senior Member
Reaction score
11,189

Ti straquoto !
Il tempo e passato e ci siamo tutti ridimensionati al livello della squadra che scende in campo ogni domenica.

Essere fuori da tutto e un colpo tremendo, ma sembra che per certi tifosi invece va tutto bene.

La CI e comunque da vincere, nessun dubbio, ma anche in caso di vittoria non potro dire che abbiamo salvato la stagione. Saro felice per il trofeo, sopratutto vinto contro i gobbi... ma in un modo o l'altro, l'obbietivo numero uno di questa stagione era tornare in CL.
Non importava il come, se da quarti o vincendo l'EL (quella sarebbe stata una super stagione)... dovevamo tornare li per essere piu tranquilli per il presente e per il futuro.

Invece quando abbiamo vinto a Doha per me abbiamo salvato la stagione. Perche quel'anno probabilmente non potevamo sperare di fare di piu.
Stessa cosa se avessimo vinto la CI con Brocchi. Non eravamo in grado di lottare per piu di quello che abbiamo ottenuto.

Invece quest'anno avevamo una grande occasione, un grande entusiasmo.

Alto