Gattuso commenta il pareggio contro il Napoli. 26 gennaio 2019

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Beh rispetto ai classici 4-3-3 Guardioliani le nostre ali hanno caratteristiche diverse: Suso è un giocatore statico e con poca personalità, gioca nella sua mattonella, ha poco atletismo e quando la squadra gioca diversamente da quello che le sue caratteristiche richiedono, sparisce dal gioco invece di cambiare posizione.
Chalanoglu poi... è come mettere Dida trequartista...

Io ripeto, a questa squadra mancano 2 esterni veri e un terzino sinistro più dinamico, per il resto ci siamo. Per quanto riguarda Gattuso penso che l'allenatore debba essere bravo a non far danni, per il resto servono i campioni.

Piccolo escursus: io proverei il modulo a 2 trequartisti con un centrocampo più muscolare come Baka - Biglia - Kessie e Paqueta - Suso, con Chalanoglu alternativa, dietro Piatek o Cutrone.
Se non acquistano nessuno su tutto l'out di sinistra (terzino ed esterno) penso sia la soluzione migliore.

A Gattuso recrimino solo una cosa: la smettesse con le sue fisse, ci vuole elasticità - se vedi che Chala non gioca come deve, cambialo per un periodo, non lo esporre alla gogna mediatica.

a questo proposito mi chiedo perchè Castillejo sia uscito dal radar... magari lui al posto di Borini.... o mi sono perso qualcosa?

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Abbiamo giocato una partita matura, conferma importante dopo Genova. Abbiamo imparato a leggere le fasi diverse della partita, finalmente direi.
Nota positiva Donnarumma, che ormai è una certezza assoluta e forse l'unico fuoriclasse vero che abbiamo. Bene il centrocampo tutto è la difesa.
Curioso che Gattuso dica di Kessie quello che ho scritto sul forum nei giorni scorsi...

Resta il nostro limite principale che sono le transizioni positive. Si sbaglia sempre la rifinitura, con appoggi sbagliati in modo incredibile. Ma la colpa va condivisa spesso con chi non detta il passaggio senza palla. Se miglioriamo questo aspetto potremo tornare anche a vincere certe partite.

Sul modulo ha ragione. Col 433 abbiamo più equilibrio c'è poco da fare e riusciamo a sviluppare meglio.

Non siamo il massimo da vedere in questo momento ma per il quarto posto ci siamo.

bravo, equilibrato e preciso come sempre... se recuperiamo tutti ... e riusciamo a giocare tre partite di fila con la stessa squadra base, daremo filo da torcere a tutti. Fondamentale non perdere la prossima a Roma.
Anche io trovo che il nostro peggior difetto sia l'ultimo passaggio in fase di transizione. Mai che riusciamo a fare una imbucata come si deve.

Reaction score
5,002
Piccolo escursus: io proverei il modulo a 2 trequartisti con un centrocampo più muscolare come Baka - Biglia - Kessie e Paqueta - Suso, con Chalanoglu alternativa, dietro Piatek o Cutrone.
Se non acquistano nessuno su tutto l'out di sinistra (terzino ed esterno) penso sia la soluzione migliore.

Se Suso imparasse a giocare più accentrato (con il Napoli mi sembra che ci ha provato, senza però fare granché) quella che dici potrebbe essere un'idea interessante, da provare.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,285
Veramente paradossale. Infatti è di questo che mi stupisco con Rino. Lui è diventato famoso ed ha ottenuto il massimo come calciatore proprio perché giocava in un centrocampo a 4 nel Milan. Con interpreti spettacolari, certo. Ma che ora ributti il modulo con cui ha vinto in lungo e in largo, mi risulta inspiegabile. Mi viene da pensare che non capiva esattamente quello che stesse facendo, e come realmente stesse giocando il Milan. Lui correva e contrastava e basta, allora, senza nemmeno fare caso ... Boh, mi sembra tutto molto illogico.

Suvvia, era un centrocampo a 4 quello?
Pirlo faceva il regista basso, Gattuso il mediano a tutto campo e Rui Costa/Kakà il trequartista..

Un centrocampo irripetibile, con interpreti straordinari che hanno permesso di vedere una disposizione tattica altrimenti impensabile

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Pirlo faceva il regista basso, Gattuso il mediano a tutto campo e Rui Costa/Kakà il trequartista..

Un centrocampo irripetibile, con interpreti straordinari che hanno permesso di vedere una disposizione tattica altrimenti impensabile

Parlavo del finale anno 2007, e c'era Ambrosini, Gattuso, Pirlo e Seedorf, che metto più insieme ai centrocampisti che agli attaccanti, giusto per essere breve e non scendere in dettagli. 4 in quel senso, nel senso di maggior numericità a centrocampo, non di modulo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,285
Parlavo del finale anno 2007, e c'era Ambrosini, Gattuso, Pirlo e Seedorf, che metto più insieme ai centrocampisti che agli attaccanti, giusto per essere breve e non scendere in dettagli. 4 in quel senso, nel senso di maggior numericità a centrocampo, non di modulo.

Se non ricordo male nel finale 2007 adottavamo il celeberrimo albero di Natale col doppio trequartista (Clarence+Kakà)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Se non ricordo male nel finale 2007 adottavamo il celeberrimo albero di Natale col doppio trequartista (Clarence+Kakà)

Ho capito, me lo ricordo. C'erano i tre che ho citato e gli altri due, più Inzaghi. Ma un pochino Seedorf, meno Kakà, tutti e due almeno facevano quasi un uomo in più al centrocampo degli altri tre ... per questo dicevo 4. Era un computo totale, strano quanto ti pare, eh.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580

Ma certo. Secondo me uno dei migliori Milan mai visti, e infatti proprio in quel periodo ci siamo laureati la squadra più forte del mondo. Giocatori incredibili, che si sono incastrati a meraviglia. A ben vedere, Ancelotti è stato intelligente a partire dai giocatori per creare un modulo, e non il viceversa (nessuna implicita polemica verso Gattuso).

Rispecifico il concetto che magari ho espresso in maniera esotica, aldilà della qualità dei giocatori e della disposizione con 3, 3.5, 4, o più interpreti: eravamo molto più densi a centrocampo, proprio numericamente, e questo ci assicurava un dominio che a mio parere stiamo un pochino soffrendo adesso, avendo giocatori che sono o troppo decentrati, o troppo poco flessibili, o che si incastrano male. Poi magari mettendo uno in più a centrocampo non risolviamo, ma onestamente a me il 433 non eccita. Ma è un mia visione, e i giocatori che abbiamo sono quelli.

Alto