Gattuso:"Che errori al Milan col turnover":

Djici

Senior Member
Reaction score
11,868
Rino Gattuso, in conferenza pre Europa League, torna sugli errori commessi alla guida del Milan, in Europa:"Ci saranno 3-4 giocatori che scenderanno in campo che non hanno giocato contro l'Atalanta. Io ci ho sbattuto i denti al Milan e in questi anni mi sono fatto un'idea del turnover. Bisogna fare scelte giuste senza cambiare 9-10 giocatori. Non cambieremo troppo nelle partite di Europa League".

Questa è una di quelle cose che ripeto da anni.
Il turnover deve essere scientifico.
Non si dovrebbe mai giocare con tutti e undici i titolari a parte partite speciali come una partita da dentro o fuori o un derby di campionato.
Per il resto il turnover andrebbe fatto ad ogni partita.e ogni volta ne devi togliere un paio di titolari. (A parte la coppia centrale dove non farei mai riposare i 2 titolari... l'affiatamento tra i 2 e troppo importante. Inoltre e il ruolo del calcio dove si dovrebbe correre meno. I 2 cambi non li farei mai entrambi nello stesso reparto o sulla stessa fascia.
Esempio ; in una partita fai riposare terzino destro + centrocampista centrale.
Alla prossima fai riposare terzino sinistro e trequartista...
Cosi hai tutta la rosa che e piu coinvolta e i giocatori riposano più o meno tutti... Invece di fare 7 partite di fila con i titolari e poi a l'ottava mandare solo riserve a fare figuracce.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,832
Ha ragione, se vuoi andare avanti in EL è cosi. Se cambi mezza squadra esci a gironi o giù di li. Domani capiremo cosa vuole fare il Milan.

più che altro adesso è più facile fare turnover anche a partita in corso, avendo 5 cambi a disposizione.

cmq si, i turnover totali di solito sono disastrosi.