Il grande Milan è finito nel 2005 quella fu l'ultima squadra rossonera veramente mostruosa. Nel 2007 eravamo già ij fase calante, quella champions fu vinta grazie a Kakà in quel momento il giocatore più forte al mondo e grazie all'orgoglio degli ultimi senatori: Nesta Pirlo Gattuso Seedorf Inzaghi. Non eravamo la squadra più forte della Champions ma eravamo il gruppo di uomini più forte a livello umano e caratteriale. Vinta la Champions hanno pensato bene di intascarsi i soldi, senza rinnovare una squadra a fine ciclo ma addirittura prolungando contratti a giocatori che ormai avevano dato tutto.
Non esageriamo, nel 2005/2006 e nel 2006/2007 eravamo comunque molto forti, certo nel 2006/2007 non eravamo i più forti della Champions (per me lo era lo United, anche se lo annichilimmo nella partita perfetta) ma non lo eravamo nemmeno nel 2002/2003 per me.
Per quanto mi riguarda siamo stati i più forti incontrastati nel 2003/2004 e nel 2004/2005, mentre nel 2005/2006 eravamo sostanzialmente sul livello del Barca.
Però si può vedere la cessione di Sheva come il primo atto di “preparazione” all’inferno sportivo che sarebbe arrivato dall’Estate del 2012 in poi.
Le cessioni di Sheva, Kakà e poi quella a parametro zero di Pirlo sono state tre scosse che preannunciavano l’eruzione che ci avrebbe sommerso.
Fino al 2011/2012 abbiamo tenuto botta grazie ai senatori, poi persi in una botta sola tutti i senatori più Ibra e Thiago il Re è si è rivelato nudo.
Nel 2007 finì un ciclo, ed è normale che finisca, finì un ciclo clamoroso durato cinque anni, sarebbe stato difficile continuare a vincere, però con gli acquisti prima di Thiago, poi l’anno successivo di Ibra, Robinho ecc avremmo potuto costruire un ciclo vincente su di loro prendendo giocatori di livello internazionale per sostituire i senatori e quindi riaprire un ciclo un quinquennio dopo la fine dell’ultimo, nulla di tutto ciò venne fatto.
Quello che è successo nell’Estate del 2012 è paragonabilissimo ad una retrocessione (la Rube quando retrocesse in B, anzi, fu un grado di trattenere molti più campioni, andarono in B con Nedved, Del Piero, Buffon, Trezeguet, Chiellini, noi invece nell’Estate 2012 siamo stati letteralmente azzerati) o ad un fallimento di fatto.