Galliani: "Con la sostenibilità saremmo ancora in B"

Reaction score
38,466
Galliani alla presentazione stamane del main sponsor sulla maglia Ac Monza: Motorola

"Sostenibilità?
Se avessimo tenuto da conto il tema della sostenibilità il Monza sarebbe ancora a lottare in serie B.
Oppure se ci fossimo basati sul fatturato dello scorso anno da 15 milioni ne avremmo spesi una decina e saremmo andati giù dalla Serie A come un sasso.
Se fatturassimo un miliardo andrebbe bene, potremmo spendere 800 milioni e autosostenerci.

Io credo che un periodo di startup sia necessario, altrimenti vincono sempre gli stessi

Sono molto felice.
Nella seconda metà degli anni ’80 sulla Bmw che guidavo avevo un telefono Motorola
Mi ricordo una cosa incredibile, la fidanzata dell’epoca che avevo stava in Giappone in quel momento, io dalla macchina col telefono Motorola riesco a beccare l’albergo a Toyko, chiedere il numero della camera e parlare pure con la signora.
Con quel telefonone, che aveva una batteria che occupava metà del bagaliaio, riuscire a parlare con Tokyo è stata una cosa meravigliosa
Una grande azienda che ha captato la voglia di diventare grande del Monza.
Io dico sempre ai calciatori che non devono dirmi di no, magari chiedono una montagna di soldi ma non dicono no.
Il Monza è arrivato in Serie A quest’anno, forse è ancora una piccola ma grazie alla proprietà di Silvio Berlusconi diventerà anche una grande società di Serie A.
Ci stanno credendo gli sponsor, i giocatori e ci stiamo credendo noi.
Benvenuti e grazie a Motorola per essere insieme ai colori biancorossi che per la prima volta della loro storia sono finalmente arrivati in Serie A”

Calcio e finanza
Per dichiarazioni del genere, visto come è ridotto il calcio italiano, proporrei la scomunica.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,404
in pratica sta dicendo che l'unico modo per competere per lui è spendere molto di più degli altri. Pensa la Cremonese che spende 1/3 e ti arriva davanti. però lì c'è Braida.
Quando voleva vincere spendeva e spandeva. Come abbiamo costruito il Milan che ha vinto la Champions del 2003? Quando ha chiuso i rubinetti abbiamo centrato undicesimi posti e ci sono state fasi del genere anche con lui. Però tra lui e Elliott esistono anche delle vie di mezzo che era quello che auspicavo per il Milan.

Reaction score
38,466
Quando voleva vincere spendeva e spandeva. Come abbiamo costruito il Milan che ha vinto la Champions del 2003? Quando ha chiuso i rubinetti abbiamo centrato undicesimi posti e ci sono state fasi del genere anche con lui. Però tra lui e Elliott esistono anche delle vie di mezzo che era quello che auspicavo per il Milan.
Una vera proprietà trova i modi per immettere risorse pur senza perdere di vista i bilanci.
Ma se la proprietà è un fondo....
E vai di formichina laboriosa .

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,404
Una vera proprietà trova i modi per immettere risorse pur senza perdere di vista i bilanci.
Ma se la proprietà è un fondo....
E vai di formichina laboriosa .
Infatti è esattamente quello cui mi riferisco... La proprietà dovrebbe dare una mano, senza sperare che piova tutto dal cielo grazie a dirigenti sportivi che devono fare i salti mortali per chiudere mezza trattativa. Con qualche paletto in meno e qualche giocatore in più.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Galliani alla presentazione stamane del main sponsor sulla maglia Ac Monza: Motorola

"Sostenibilità?
Se avessimo tenuto da conto il tema della sostenibilità il Monza sarebbe ancora a lottare in serie B.
Oppure se ci fossimo basati sul fatturato dello scorso anno da 15 milioni ne avremmo spesi una decina e saremmo andati giù dalla Serie A come un sasso.
Se fatturassimo un miliardo andrebbe bene, potremmo spendere 800 milioni e autosostenerci.

Io credo che un periodo di startup sia necessario, altrimenti vincono sempre gli stessi

Sono molto felice.
Nella seconda metà degli anni ’80 sulla Bmw che guidavo avevo un telefono Motorola
Mi ricordo una cosa incredibile, la fidanzata dell’epoca che avevo stava in Giappone in quel momento, io dalla macchina col telefono Motorola riesco a beccare l’albergo a Toyko, chiedere il numero della camera e parlare pure con la signora.
Con quel telefonone, che aveva una batteria che occupava metà del bagaliaio, riuscire a parlare con Tokyo è stata una cosa meravigliosa
Una grande azienda che ha captato la voglia di diventare grande del Monza.
Io dico sempre ai calciatori che non devono dirmi di no, magari chiedono una montagna di soldi ma non dicono no.
Il Monza è arrivato in Serie A quest’anno, forse è ancora una piccola ma grazie alla proprietà di Silvio Berlusconi diventerà anche una grande società di Serie A.
Ci stanno credendo gli sponsor, i giocatori e ci stiamo credendo noi.
Benvenuti e grazie a Motorola per essere insieme ai colori biancorossi che per la prima volta della loro storia sono finalmente arrivati in Serie A”

Calcio e finanza
Ha pienamente ragione, nel senso che ogni presidente deve essere libero di spendere quanto vuole, a condizione che sia in grado di sostenere il tutto.
Bisogna mettere un tetto massimo salariale e punire in modo esemplare le squadre indebitate fino al collo. Quelle indebitate non quelle con il bilancio in rosso.

Reaction score
10,276

ok vero, ma la track record di galliani-berlusca l'abbiamo vissuta sulla nostra pelle. Ok servono i soldi e capisco anche che prendi una squadra di serie C ed investi con passivi per portarla in A. Ma poi serve un progetto e competenze. Infrastrutture, settori giovanili, sponsor. Ragazzi il Milan lo hanno lasciato in stato disastroso, nel 2017 fatturavamo 200 milioni o poco più, come 15 anni prima, quando le nostre concorrenti triplicavano i fatturati. Sono dei totali incopetenti, e penso che il Monza farà la stessa fine, altro che modello Atalanta. Appena "molla" Berlusca volano in C.

Per esempio Mansur nel City ha smiliardata, ma ha creato in pochi anni un colosso globale che ora fattura 1 milairdata e viaggia da solo. Un brand globale che vale con le sue 12 squadre 7-8 miliardi. Questo è fare impresa.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,404
ok vero, ma la track record di galliani-berlusca l'abbiamo vissuta sulla nostra pelle. Ok servono i soldi e capisco anche che prendi una squadra di serie C ed investi con passivi per portarla in A. Ma poi serve un progetto e competenze. Infrastrutture, settori giovanili, sponsor. Ragazzi il Milan lo hanno lasciato in stato disastroso, nel 2017 fatturavamo 200 milioni o poco più, come 15 anni prima, quando le nostre concorrenti triplicavano i fatturati. Sono dei totali incopetenti, e penso che il Monza farà la stessa fine, altro che modello Atalanta. Appena "molla" Berlusca volano in C.

Per esempio Mansur nel City ha smiliardata, ma ha creato in pochi anni un colosso globale che ora fattura 1 milairdata e viaggia da solo. Un brand globale che vale con le sue 12 squadre 7-8 miliardi. Questo è fare impresa.
La preoccupazione mia personale è che attraverso i soli progetti di Redbird e Elliott non riusciremo mai a tornare a certi livelli in campo europeo. Perché in Inghilterra i ricavi continuano ad aumentare in modo vertiginoso, tant'è che anche una squadra che lotta per non retrocedere in premier riesce a tenere testa al Milan sul calciomercato.
Quindi d'accordo la media Company e lo stadio, ma temo non basti.
Berlusconi e Galliani sono due incompetenti, fin quando avevano il denaro facevano quello che volevano, ma poi abbiamo visto i risvolti che abbiamo vissuto... Berlusconi avrebbe dovuto mollare la presa già nel 2007, invece ci ha lasciato agonizzare per ben 10 anni...

Jino

Senior Member
Reaction score
8,117
Per dichiarazioni del genere, visto come è ridotto il calcio italiano, proporrei la scomunica.

Siamo seri, nel calcio di oggi più che mai servono idee e capirne di calcio. Io vedo un Monza che è convinto di fare un mercato per salvarsi in ciabatte e magari stupire, io guardo chi hanno comprato e mi vien da ridere, nessuno che possa realmente fare la differenza, senza tenere conto che non avranno nemmeno un reale zoccolo duro consolidato dalla serie B.

Questi rischiano grosso, te lo dico io.

Alto