Galbiati:"Ecco la qualità di un vice. Weah il ricordo più bello".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
42,661
Galbiati:"Ecco la qualità di un vice. Weah il ricordo più bello".

Italo Galbiati, storico vice di Capello, sull'importanza dei vice allenatori. Le dichiarazioni alla GDS:"La qualità più importante? Il rispetto delle persone e la cultura del lavoro. Io per esempio ero molto professionale con i giocatori, me lo chiedevano i “capi”.

"Un vice ci mette poco del suo? Dipende. Ai miei tempi forse meno di oggi. Poi dipende dal carattere. Io per esempio eseguivo scrupolosamente i programmi dell’allenatore. Il lavoro del vice allora era di mettere in pratica ciò che decideva il tecnico in prima al aspettava per calciare e mattino, ci si vedeva sul campo e giù a lavorare duramente fino a pomeriggio inoltrato. Nel Milan di allora poi c’erano giocatori straordinari, i più forti del mondo di allora, campioni fatti e finiti che non avevano nulla da imparare, anzi, erano loro a insegnare agli altri".

"Chi mi ha lasciato il ricordo più bello? George Weah. Al mattino prima dell’allenamento mi aspettava per calciare e vedere chi centrava per primo la traversa, sia col piede destro sia col sinistro. Tiri su tiri prima che arrivassero i giocatori e si iniziasse la seduta. Anche al Real Madrid, Ronaldo il Fenomeno era un altro che voleva fare lavoro specifico e supplementare con me. “Io mi devo migliorare” mi diceva. Ma cosa devi migliorare gli rispondevo, se sei un fenomeno!".

numero 3

Member
Reaction score
2,048
Anni fa quando Tassotti era il vice in questo forum è stato spesso criticato come un " senza palle", sinceramente ho sempre stigmatizzato questo atteggiamento di alcuni utenti, non siamo tutti uguali, c'è chi è primadonna e ama le pressioni e chi meno mediatico preferisce l'anonimato. Galbiati è uno di questi, ombra di Capello ma probabilmente figura altrettanto importante, ogni tanto ci si dimentica che il concetto di " squadra " passa anche per loro e per tutte le figure di contorno.

Alto