Fedele: "Accanimento UEFA contro Yonghong Li".

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,496
Le parole di Furio Fedele sulla delicata situazione del Milan, in attesa della sentenza finale dell'UEFA:

"Dopo l'udienza filtrano sensazioni poco positive. Prevedo una sentenza negativa per il Milan, con il TAS ultima speranza per partecipare alla prossima Europa League. Credo che sia un accanimento della Uefa contro il Milan, si vuole colpire il presidente Yonghong Li. Escludendo il Milan colpisci negativamente anche il calcio italiano.
Ci sono gli estremi per fare ricorso, perchè il deficit è stato contenuto. Ineccepibili investimenti e i pagamenti.

Non so se la Fiorentina è pronta per sostituire il Milan. Può farcela nei preliminari, ma difficilmente riusciranno a disputare sessanta partite come ha fatto il Milan in questa stagione"

Jino

Senior Member
Reaction score
7,225
Io credo poco a questa storia delle persecuzione....ma perchè mai la UEFA dovrebbe escludere il Milan? Ha tutto da rimetterci, se lo fa ha SERI MOTIVI.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,756
Io credo poco a questa storia delle persecuzione....ma perchè mai la UEFA dovrebbe escludere il Milan? Ha tutto da rimetterci, se lo fa ha SERI MOTIVI.

Piuttosto che guardare in faccia la tragica situazione del Milan è più comodo inveire contro la Uefa che, come giustamente dici, non si capisce che ragioni abbia per desiderare di estromettere il Milan. Se ci estromette è solo colpa di chi gestisce la società, la Uefa c'entra poco.

Uefa che tra l'altro ci ha dato tanto tempo per sistemare la situazione.

Aron

Senior Member
Reaction score
502

le manie di persecuzione sono da mentalità mediocre.
Si può dare per buona una eventuale componente politica e faziosa da parte dell'UEFA, ma che sia tutto imbastito su questo per giustificare questa proprietà e questa società...

Jino

Senior Member
Reaction score
7,225
Anche perchè alla uefa di vedere il Milan in una coppetta ridicola del giovedi ha tutto da guadagnarci eh....parliamo di una big storica che ti innalza il valore della competizione...però è chiaro che se ti esclude andando contro i propri interessi è proprio perchè non può chiudere non un occhio, ma due...non può creare un precedente del genere....

Ripeto, credo le ragioni siano serie, Fassone non la racconta giusta fino in fondo.

Reaction score
187
In caso di esclusione, conto di poter lèggere la motivazione in qualche comunicato ufficiale; diversamente, ci sarebbe da pensare male.

Reaction score
2,436

Ma il motivo é chiaro, lo ha spiegato bene Casnop.

La Uefa non buole che le societá siano usate come garanzie per prestiti dati al di fuori della societá. In sostanza Elliot da a Li (non al Milan) 180milioni e in cambio Li da ad Elliot il Milan in garanzia.
Cosa ci fa Li con quella cifra? Beh, potrebbe comprarci un mega hotel, un’isoletta, una miniera..... ci compra invece una quota del Milan stesso.
Per Li questo significa che i soldi sono rimasti nel circuito, per la Uefa significa che il Milan é stato usato da un proprietario per garantirsi un prestito da una istituzione finanziaria.
La Uefa questo non lo vuole, ma prima non lo aveva mai scritto da nessuna parte (lo scriverá nel nuovo FPF, il Milan ha fatto giurisprudenza).

Ora, la domanda é:

É giusto che la Uefa squalifichi il Milan per una cosa che non é vietata, ma che la Uefa ha deciso che lo sará?

Per me, no. Per il Tas per me sará lo stesso, perché non puoi farmi investire un miliardo e poi dire “ah, hai fatto cosi? Cavolo non ci avevo pensato che si potesse fare.... allora ti dico che da ora é vietato e tu con noi non giochi!” Qua si parla di miliardi, non di bruscolini, le norme si possono cambiare , ma non si possono ignorare (da parte della Uefa).

In questa ottica anche un rifinanziamento a lungo termine non sarebbe accettato. Sempre il Milan in pegno daresti.
Le uniche strade sono il saldo del prestito da parte di Li o la cessione di una quota atta a saldare il debito.
Due forzature belle grosse per Li e non scritte in nessuna regola. É ovvio che Li si oppone.

Ricordo che anvhe Glazer compró lo UTD quasi totalmente a debito, ma lui a garanzia dell’intera cifra mise asset personali e non lo UTD. Li per una parte (circa il 30%) ha dato il Milan in garanzia.

Comunque la squalifica resterebbe un abuso

Alto