Fauci:"Rischio seconda ondata,vaccino presto"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
Il ritorno di Fazio Fabio nella sua Raitre ha portato un bel colpo,cioè l'intervista a Fauci in videoconferenza dagli Stati Uniti:

"C'è sempre il pericolo di una seconda ondata.
Anche voi italiani dovete stare molto attenti quando ci sarà l'inizio dell'autunno e dell'inverno: tutti sono preoccupati da un'altra chiusura, vogliono tornare alla normalità, ma bisogna resistere perché il rischio è che questa seconda ondata sia ancora più grave

Negli Stati Uniti ci sono sei vaccini che in questo momento vengono sottoposti a esami per la sicurezza e l'efficacia, quattro sono già alla fase 3 e visto il livello dell'infezione possiamo dire che saremo in grado di sapere la probabilità della sua efficacia entro novembre-dicembre
Ho la sensazione di poter dire di essere cautamente ottimista e di poter affermare che ci sarà un vaccino all'inizio del 2021
Ci sono già alcune aziende che stanno cominciando a produrre alcune dosi di questo vaccino, se questo vaccino sarà davvero sicuro entro la fine del 2020 saremmo in grado di distribuirlo ai sanitari o a chi ha particolari patologie

Con Trump ho parlato un paio di settimane fa, di solito ci parlavamo più spesso.
Parlo molto più frequentemente con il vicepresidente con parecchie chiamate a settimana"

Adnkronos

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
sempre nella puntata di ieri c'è stato il pronosticatissimo (anche qui) ritorno in tv di Burioni:

"Dobbiamo incrociare le dita, potremmo essere alla fine.
Siamo alla finale della Coppa del Mondo, il vaccino ha superato la semifinale.
Ventimila persone sono state vaccinate e ventimila no, per ognuno di questi studi. Ora si sta aspettando di contare i casi, si spera siano tutti nei non vaccinati

l’Italia ha tolto la testa dalle fauci della morte.
I grandissimi sacrifici che abbiamo fatto ci hanno tolto da una situazione pericolosissima.
Non abbiamo nessuna evidenza che il virus sia più buono. Non ci sono prove di questo, ma non ci sono prove nemmeno di un virus più cattivo

La situazione è molto migliore, si può spiegare in un altro modo: una bomba che cade in un prato affollato ha effetti diversi rispetto ad una bomba che colpisce un bunker.
Ci troviamo in una situazione che conosciamo bene: c’è un virus estremamente contagioso, se non vengono prese precauzioni questo virus si espande. Se fuori piove e esco con l’ombrello, non mi bagno o mi bagno poco.
Se esco senza ombrello…
Il virus non viene trasmesso allo stesso modo per questo è importantissimo che tutti prendiamo le precauzioni e negli ambienti chiusi la mascherina sia d'obbligo.
Bisogna stare molto attenti agli ambienti chiusi dove se si sta senza mascherina e si sta vicini si possono essere guai grossi

A scuola il tampone deve essere eseguito subito e il risultato deve essere disponibile prontamente, non ci possono volere 4-5 giorni, deve esserci subito un risultato
I genitori devono restare a casa se i figli se non stanno perfettamente bene"

Alto