- Registrato
- 23 Febbraio 2017
- Messaggi
- 732
- Reaction score
- 461
Come puoi paragonare uno sport che si basa esclusivamente sulla "potenza" del corpo umano, che da milioni di anni è fondamentalmente uguale a se stesso, con uno basato puramente sulla tecnica, che per definizione è sempre affinabilee migliorabile?Hanno sforato pesantemente il Budget Cap in fase di sviluppo e gli hanno dato un buffetto.
Se sei più bravo degli altri a sviluppare la macchina puoi guadagnare quei 2-3-4 decimi comunque decisivi, perchè gli altri progetti tecnici non sono gestiti da scimmie ma da ingegneri motoristici tra i piu bravi al mondo.
E quando sei tra il meglio del meglio che c'è, se sei un fenomeno prevali.
Ma se umili tutti gli altri (che ripeto scemi non sono) vuol dire che stai facendo il furbo.
Ti faccio un esempio pratico che sicuramente ricordi: ad inizio anni 2000 si faceva un gran parlare di Lance Armstrong, che io ho SEMPRE ritenuto un dopato ben prima che la cosa diventasse ufficiale.
Questo si è vinto 7 tour de france consecutivi (impresa ai limiti dell'impossibile) con una squadra granitica che non sbagliava una tappa, ha corso per anni e anni senza MAI una giornata storta, un robot perfetto.
E tutti dietro all'epoca a dire che era un fenomeno, che erano gli altri a non essere al livello etc etc.
E poi si è scoperto che era ovviamente dopato fino alla punta dei capelli. (e attenzione, 99% è un discorso che vale anche per Mercx, che però ha corso in periodi in cui i controlli erano praticamente inesistenti).
Idem Contador, che chi seguiva il ciclismo a cavallo di fine anni 2000 inizio anni 2010 ricorda tranquillamente aver avuto delle giornate in cui pareva dio in terra.
Anche lui, ovviamente, dopato.
La RedBull è chiaramente "dopata".
In campo motoristico direi quasi che la regola è quella di scenari come l'attuale - e ripeto, l'esempio delle mp4 ed fw14 non è casuale - perché i ritrovati tecnici permettono spesso dei balzi in avanti incolmabili da chi quei ritrovati non ha avuto la bravura o la fortuna di trovarli.