F1 2022 - GP di San Paolo - Domenica 13 novembre 2022, ore 19,00

Reaction score
14,301
Nunes ha detto una cosa molto intelligente, da capire come incastrare, e che in parte rivaluta la "figuraccia" di Verstappen.

Nel briefing che fanno abitualmente, in casa RB avrebbero chiesto a Verstappen di fare gioco di squadra, lui ha risposto come aveva già risposto in precedenza quando gli chiesero di dare la scia a Perez: "No!" ed avrebbe aggiunto :"Non chiedetemelo più."

Al termine della corsa, Verstappen davanti alle telecamere e dai team radio avrebbe detto essenzialmente la stessa cosa: "Ragazzi, io vi ho detto che non faccio ste cose. Non chiedetemele più queste cose. ho i miei motivi."

Ora, tutti d'accordo (credo e spero) che i motivi sono da bimbo, perché anche se non ti ha dato la scia, a mondiale vinto e dopo tutto quello che ha fatto per te (incluso un primo posto lasciato in Spagna per ordine del team ed una schifezza fatta ad Abu Dhabi... ma vabbé personale parere), il personaggio lo conosciamo insomma.

Sorge pero' spontanea la domanda: "Perché diavolo la RB, che sapeva cosa avrebbe detto Max, gli han chiesto in mondovisione una roba del genere? Lo volevano gettare in pasto agli squali?"
Tutto molto strano, primo perché oggi chi ha Verstappen, ha una pepita d'oro. Secondo perché chi gli hanno rovinato l'immagine (per chi ne avesse bisogno, io la mia idea me l'ero fatta). Terzo perché ora con lui i rapporti saranno tesi, e rischiano di trovarsi in situazioni sgradevoli il prossimo anno. Perez anche lui non é mai stato uno soft, la sua storia parla chiaro.

Forse speculo troppo, se mi affido alle parole di Nunes (ed a quelle di Verstappen che ribadiva il concetto più che esprimerlo) allora questo é lo stranissimo quadro che ne traspare. Il tempo dirà, già settimana prossima vediamo se gli han tirato le briglie o se é scappato dal recinto.
rovinato l'immagine? ma dai... non credo proprio. certa gente ha fatto ben di peggio....
come coppia non esistono più, magari il prossimo anno perez si trova un'altra squadra a questo punto.

Reaction score
3,700
Io penso che nessun pilota per quanto forte possa ritenersi di valere più della squadra (o meglio se ti ritieni superiore semplicemente te ne vai). Hamilton con tutti i titoli che ha vinto segue le direttive del team anche quando non gli piacciono.

Leclerc avrebbe pure ragione a prendersela col team dopo che gli han fatto perdere 5 o 6 gare, ma andare contro il tuo team dopo 2 titoli vinti e non ti stai giocando nulla non ha nessun senso.

Reaction score
5,637
rovinato l'immagine? ma dai... non credo proprio. certa gente ha fatto ben di peggio....
come coppia non esistono più, magari il prossimo anno perez si trova un'altra squadra a questo punto.
Beh vabbé, non dico che sia diventato Jack lo squartatore, pero' se vai nei commenti di ogni articolo di motorsport o di ogni video YouTube che tratti l'argomento (che sia del canale officiale o di un fan) allora ti fai un'idea di come la gente abbia accolto questa telenovela.

Tutti, o almeno il 90% di quei commenti sono contro di Max. Tutti a dire che la loro idea dell'uomo é cambiata (e si lo so, tutta gente che ha incominciato a vedere la F1 nel 2021) e che non se lo sarebbero mai aspettati ecc...

Insomma, Max fino ad oggi era osannato ovunque andasse. Qualcosina ha fatto dai, e occhio che un certo Fernando si é rovinato proprio per i suoi atteggiamenti (lo reputo comunque un signore in confronto a Max). Disobbedire al team, in un momento in cui non conta nulla, per dare una lezioncina al tuo compagno é una cosa grave dai. Possiamo metterla come vogliamo, i primi a considerarla grave sono stati gli uomini della RB che hanno impedito a tutti di rilasciare interviste dopo la gara.

Reaction score
14,301
Beh vabbé, non dico che sia diventato Jack lo squartatore, pero' se vai nei commenti di ogni articolo di motorsport o di ogni video YouTube che tratti l'argomento (che sia del canale officiale o di un fan) allora ti fai un'idea di come la gente abbia accolto questa telenovela.

Tutti, o almeno il 90% di quei commenti sono contro di Max. Tutti a dire che la loro idea dell'uomo é cambiata (e si lo so, tutta gente che ha incominciato a vedere la F1 nel 2021) e che non se lo sarebbero mai aspettati ecc...

Insomma, Max fino ad oggi era osannato ovunque andasse. Qualcosina ha fatto dai, e occhio che un certo Fernando si é rovinato proprio per i suoi atteggiamenti (lo reputo comunque un signore in confronto a Max). Disobbedire al team, in un momento in cui non conta nulla, per dare una lezioncina al tuo compagno é una cosa grave dai. Possiamo metterla come vogliamo, i primi a considerarla grave sono stati gli uomini della RB che hanno impedito a tutti di rilasciare interviste dopo la gara.
per me quelli sono tifosi di hamilton o gente che ha visto 3 gare di f1.
a me sinceramente da neutrale-ferrarista non fa ne caldo ne freddo se non vuole cedere una posizione..
basta ricordare ultimamente hamilton rosberg e vettel webber che han fatto ben di peggio. vettel-hamilton, verstappen-hamilton, oppure porcate come ocon..
ok non tutte sono tra compagni di squadra ma c'era molta più antisportività. qui c'è antipatia ma nessuna azione scorretta.
era peggio quando a inizio carriera sbatteva tutti contro al muro...

Reaction score
5,637
per me quelli sono tifosi di hamilton o gente che ha visto 3 gare di f1.
a me sinceramente da neutrale-ferrarista non fa ne caldo ne freddo se non vuole cedere una posizione..
basta ricordare ultimamente hamilton rosberg e vettel webber che han fatto ben di peggio. vettel-hamilton, verstappen-hamilton, oppure porcate come ocon..
ok non tutte sono tra compagni di squadra ma c'era molta più antisportività. qui c'è antipatia ma nessuna azione scorretta.
era peggio quando a inizio carriera sbatteva tutti contro al muro...
Immagino che anche la stampa Italiana, Olandese, Francese, Tedesca, Inglese, Messicana e Portoghese siano tifosi di Hamilton.

Secondo me non sai quanti hater ha Hamilton, ti consiglio di sfogliarti la sezione commenti di YouTube.

Hamilton Rosberg? Ma cosa c'entra una lotta mondiale con uno che non ti dà il sesto posto per ripicca andando contro gli ordini del team?

Webber Vettel? Tiriamo fuori Multi 21? Hahah, ma per favore.

Non capisco cosa ci sia di comparabile.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,046
Per me Verstappen non vuole Perez secondo nel mondiale per dimostrare che è lui a fare la differenza con Leclerc e gli altri e non la macchina nettamente superiore.

Reaction score
5,637
Per me Verstappen non vuole Perez secondo nel mondiale per dimostrare che è lui a fare la differenza con Leclerc e gli altri e non la macchina nettamente superiore.
Ma Verstappen è sempre stato questo. Chiedere a Ricciardo, che è dovuto andarsene perché non ne poteva più (e non lo volevano).

Ricordo quando non aveva voluto superarlo per prendere la scia perché: " É una questione di educazione" a detta sua...

Reaction score
14,301
Immagino che anche la stampa Italiana, Olandese, Francese, Tedesca, Inglese, Messicana e Portoghese siano tifosi di Hamilton.

Secondo me non sai quanti hater ha Hamilton, ti consiglio di sfogliarti la sezione commenti di YouTube.

Hamilton Rosberg? Ma cosa c'entra una lotta mondiale con uno che non ti dà il sesto posto per ripicca andando contro gli ordini del team?

Webber Vettel? Tiriamo fuori Multi 21? Hahah, ma per favore.

Non capisco cosa ci sia di comparabile.
la stampa scrive, hamilton ha tanti hater ma tanti tifosi, questo è un episodio che tra 2 settimane non ricorderanno in molti a meno che non porti conseguenze tipo l'allontanamento di perez.
gli ordini del team non è il primo a rispettarli, anzi. vedremo.

Alto