È arrivata la svolta tattica?

Reaction score
11,091
io son sempre stato favorevole anche a questo modulo, soprattutto mi pare sia il top per esaltare i nostri difensori, Theo e Leao, ed è estremamente camaleontico, perchè Kalulu può fare il terzino dx, Theo scala e diventa difesa a 4, e può diventare un 442 o un 433 in un attimo... il problema è sempre il solito, manca esterno destro, un CC fisico, ed una grande ala destra.... se penso che coi soldi del buon CDK prendevi un Berge, Kvaratskelia o Ziyech ed un Singo qualunque (va beh anche ad aggiungere qualcosa o lasciargli Pobega piuttosto) impazzisco.
Con il 4-4-2 non serve l'esterno necessariamente, in pratica Leao è Libero di muoversi da destra a sinistra senza compiti difensivi.. un po' più sveglio dell'altra sera però.
`
`

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
3,056
Pensiero mio sicuramente non sarete d’accordo.

Indubbiamente il miglioramento c’è, ma è una caccia alle streghe causa il mancato mercato.

per me il modulo nostro migliore rimane il 4231, ma se non rimpiazzi kessie, un ala destra e una punta, è normale che con due infortuni siamo nei casini, per questo io non do mai troppe colpe al mister.

il mister ha fatto un miracolo lo scorso anno, e una magia per quello attuale perche mezza rosa non merita nemmeno la zona salvezza. Hai voglia a sognare guardiola, non ti fa niente con saele, cdk, krunic, Calabria, gabbia e tatarusanu!

questo cambio modulo è un tentativo disperato di cambiare qualcosa non avendo ricevuto nessun rinforzo ma addirittura indebolendosi rispetto lo scorso anno.

siamo in lotta champions e in lotta per passare gli ottavi, con questa rosa è un miracolo!!!
Abbastanza d'accordo, anche perché ieri più che cambiare modulo abbiamo cambiato gli interpreti in certi ruoli. terzino destro in primis, ma anche l'inserimento di Thiaw è stato proficuo.

Ieri sono stato molto contento di una notte finalmente da Milan, un po' di rammarico addirittura per non aver fatto il secondo ma non troppo.
Il rammarico vero è il ritardo con cui il mister ha adottato certi accorgimenti, tipo il coprirsi di più ed inserire finalmente Thiaw, e anche la preparazione fisica completamente toppata a gennaio, infatti secondo me la crescita di condizione di Hernandez e Leao, ma anche di Giroud sta facendo salire le nostre prestazioni e fa anche rischiar meno dietro perché questi tre sono quelli che tengono alle corde gli avversari e gli impediscono di attaccarci più spavaldi e farci danni.

Quindi Pioli e staff non sono esenti da colpe ma i motivi principali e originari alla base del nostro crollo risiedono nelle lacune di mercato che hai ricordato.

Reaction score
4,518
A prescindere dai risultati (so che è complicato) ma a me il passaggio alla difesa a 3 non piace per nulla. Vuol dire adeguarsi a quello che va per la maggiore in Italia e abbandonare un progetto più ambiziosa. Spero sia solo momentaneo.
alla fine la difesa a 3 la facevamo pure l'anno scorso quando si giocava con calabria terzino bloccato, solo che sta volta a fare il terzino bloccato è stato kalulu. Poi c'è stato un periodo in cui i terzini salivano entrambi con liberta di entrare in mezzo al campo, e in questo calabria non è malaccio, solo che in questo caso i due centrali di difesa si allargavano e un centrocampista, di solito era kessie, si abbassava a ricomporre il rombo in difesa

Alto