Di Maio e quella proposta contrattuale

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
Come si fa a proporre contemporaneamente a Lega e PD una legge per contrastare l'immigrazione? Per non parlare di altri temi. Gli antipodi.
Che poi Di Maio ieri stesso ha detto o Lega o PD, uno esclude l'altro. Non si tratta di vecchi concetti di sinistra o destra, parliamo di ideologie sociali diametricalmente opposte sul 90 % dei temi. Impossibile proporre un contratto uguale, ovvio che i contenuti si modelleranno in base all'interlocutore, e per me questo non è serio. Capisco il concetto alla base dei 5S, ma un orientamento ideologicamente preciso su certi temi lo devono tenere.
E per me tende a "sinistra".

Io guardo con molta curiosità e interesse il patto M5S e Lega... non sono contrario. L'aver quasi fatto fuori il Berlusca che sta distruggendo la destra mi rincuora.
Ma sto molto attento a cosa farà Salvini.. se darà il suo appoggio a leggi anche apparentemente simili a quelle che firmerebbe il PD, il mio voto lo perde per l'eternità.. e lo stesso sarà per il 90% dei suoi elettori.

hai frainteso le mie parole , perdonami ma non sono stato chiaro. Come ha detto Di Maio o Lega o PD sono alternative " of course"

Reaction score
237
Mancava qualcuno che volesse veramente cambiare il paese, speriamo glielo lascino fare.
Piccolo fuori tema : sentito ieri Sgarbi che linguaggio volgare che ha usato in tv per difendere Berlusconi e offendere Di Maio?
Che bell'esempio..... quanta classe........
Ma si rendono conto che offendendo ( lo so fa sistematicamente andando pure sul personale ) questa persona e tutto il suo gruppo politico che rappresenta si offendono tutti gli italiani che li hanno votati?
A volte invidio i francesi, capaci a differenza nostra di impugnare forconi, bastoni, scope e andare a fare una rivoluzione in nome di tre valori che sono sempre attuali : Liberté, Égalité, Fraternité.
Noi italiani un impeto di orgoglio tale non l'abbiamo mai avuto.
Sgarbi è un personaggio disgustoso, che si pavoneggia per la sua laurea dando contestualmente dell'ignorante a chiunque gli capiti a tiro, salvo poi candidarsi col peggior partito politico della storia della Repubblica italia; questo, naturalmente, senza considerare le sue continue pagliaccesche piazzate televisive.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Lollo ti salvi perchè sei un grillino, ma anche tu quanta propaganda a casaccio... il contratto di governo è una cosa normalissima, che dovrebbe essere prassi comune stipulare quando due forze politiche si alleano o per le elezioni o per formare un governo (per quello la coalizione di destra, al di fuori della propaganda, non esiste e non può essere presa in considerazione)

è appena stato firmato anche in Germania e quello Di Maio ha intelligentemente proposto, nessuna invenzione del M5S.

Semmai in Italia l'aveva proposto per primo Berlusconi, con il patto agli italiani firmato davanti alle telecamere naturalmente poi l'ha disatteso... del resto parliamo di Berlusconi :rotolo:

Djerry

New member
Reaction score
286
Una cosa realmente pionieristica sarebbe un triplice schema di governo con la regia del M5S che quel contratto fa firmare, ovvero per far partecipare alla fiducia sia PD che Lega si applica nel contratto di governo:
50% leggi approvate e volute da M5S-Lega
25% leggi approvate e volute da M5S-PD
25% leggi approvate e volute da PD-Lega

Fantapolitica eh, ma quello sì sarebbe un salto in avanti di 30 anni, o meglio un nobile ritorno a Hobbes, Locke e Rousseau.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
Lollo ti salvi perchè sei un grillino, ma anche tu quanta propaganda a casaccio... il contratto di governo è una cosa normalissima, che dovrebbe essere prassi comune stipulare quando due forze politiche si alleano o per le elezioni o per formare un governo (per quello la coalizione di destra, al di fuori della propaganda, non esiste e non può essere presa in considerazione)

è appena stato firmato anche in Germania e quello Di Maio ha intelligentemente proposto, nessuna invenzione del M5S.

Semmai in Italia l'aveva proposto per primo Berlusconi, con il patto agli italiani firmato davanti alle telecamere naturalmente poi l'ha disatteso... del resto parliamo di Berlusconi :rotolo:

Beh no, li si trattava di una menzogna Berlusconiana ( come sempre ) tra il partito della Mafia ( Forza italia ) e gli italiani.

Qui è più un patto di lavoro tra i partiti coinvolti

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
Una cosa realmente pionieristica sarebbe un triplice schema di governo con la regia del M5S che quel contratto fa firmare, ovvero per far partecipare alla fiducia sia PD che Lega si applica nel contratto di governo:
50% leggi approvate e volute da M5S-Lega
25% leggi approvate e volute da M5S-PD
25% leggi approvate e volute da PD-Lega

Fantapolitica eh, ma quello sì sarebbe un salto in avanti di 30 anni, o meglio un nobile ritorno a Hobbes, Locke e Rousseau.

Vero

evangel33

Junior Member
Reaction score
77
Premetto che non è una notizia ma un mio pensiero quindi prendetelo come tale.

Ho letto sui diversi social del M5S che Di Maio e tutta la squadra dei ragazzi si sta muovendo per fare una cosa che non è mai stata fatta ( se non nel primo dopoguerra Tedesco postbellico ) .

Verrà stipulata una lista di 10/12 leggi prioritarie per il paese e tramite un incontro con le altre forze politiche verranno messe nero su bianco con step tempistici tipo : Legge per limitare l'immigrazione ( qui testo della legge ) Novembre 2018 approvazione M5S-LEGA-PD.

Sicuramente ci sarà qualcuno che avrà da ridire ( ma oramai siamo abituati ai lamentoni a cui non va mai ben niente ) ma non si può non concordare sul fatto che questa cosa spinge la politica italiana ( e mondiale ) avanti di 20 anni.

Un po' l'utopia di cui si parlava qui dentro da anni, un movimento che facesse gli interessi di tutti al di la dell aspetto politico, un movimento che guardasse prima al futuro e alla praticità e poi alla politica.

Se e ripeto se ( perchè ho i miei dubbi che il cancro di Arcore e vecchi parrucconi gli lascino fare queste leggi ) saremmo probabilmente di fronte ad un altra ennesima eccellenza italiana che si impone.

Ps: Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare come si sul dire, ma il punto di partenza è molto innovativo.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ssimo-ma-8-punti-per-chiedere-fiducia/516726/

Ah gli 8 punti di Bersani con i quali nel 2013 andò all'incontro in streaming con Crimi e Lombardi? Venne preso a pesci in faccia mi pare.

Tanto per citare Ciccio Graziani, "Voi siete così avanti che se guardate indietro vedete il futuro"

Alto