Der Spiegel difende l'Italia ancora

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,297
Reaction score
15,936
Secondo editoriale forte su Der Spiegel in tre settimane a difesa dell'Italia oggetto di un racconto falso da parte di politici ed economisti tedeschi innanzitutto.

Stavolta non sono appello alla solidarietà,ma numeri alla mano per mostrare come l'Italia dal 1992 sia in avanzo primario e l'unico problema che impedisce di avere un bilancio ottimo come il nord Europa è dovuto agli interessi del debito pregresso che siamo costretti a versare ogni anno.
Inoltre gli investimenti sono crollati del 40% dal 2010 e la spesa pubblica è ferma addirittura dal 2006,mentre in Germania durante la crisi economica è persino salita del 20%

L'Italia ogni anno aumenta le tasse e taglia voci di spesa pubblica da quasi quindici anni ormai,spesso per imposizioni dovute all'appartenza alla moneta unica e all'UE.

Der Spiegel invita ad approvare eurobond e smetterla con clichè di un'Italia anni Ottanta che non esiste più.
L'alternativa è che in Italia a breve arriverà al potere qualcuno che raccoglierà il malcontento popolare contro l'UE ed uscirà,come Johnson in Regno Unito.
Senza l'Italia sarà la fine della prosperità tedesca in Europa e la Francia potrebe seguire l'esempio italiano.

Infine bisogna togliere il mito anche in positivo della Germania che gode di una stima in parte esagerata con molte problematiche non vengono oggetto di critica pubblica fuori dal paese
 
Alto