Beh se si scrive "dovrebbero proteggere da una reinfezione" ad oggi è falso, non vi sono prove al riguardo. Meglio andarci piano e come sicuramente crederai anche tu visto che mi è parso di capire sei nel settore medico, meglio dare credito solo ad evidenti prove scientifiche.
ma infatti hanno detto "dovrebbero proteggere", non "proteggono". Io personalmente ritengo che gli anticorpi IgG proteggono al 100% contro il Sars-CoV-2. Badate bene che il dubbio qui e' piu che altro sulla durata della persistenza degli IgG, non sulal loro efficacia. Vi ricordo anche che un vaccino stimola la produzione di anticorpi. Se gli anticorpi non proteggono, allora non funzionera' nemmeno il vaccino. Io eviterei di essere cosi catastrofico, ripeto, serve solo tempo. Diamo fiducia a chi lavora nel settore da anni e ha aiutato a sconfiggere malattie infettive anche peggiori di questa.
Un'ultima cosa: il problema principale del Covid-19 e' la violenta risposta immunitaria che causa infiammazione e accumulo di liquido nei polmoni. Le persone guariscono perche producono anticorpi: gli anticorpi saturano i recettori di superficie del virus che viene cosi "flaggato" ed eliminato da macrofagi, linfociti T e quant'altro.