Coronavirus: più di 5000 contagi. 233 morti.

Reaction score
981
Io inizio a pensare che ci stiano nascondendo una buona parte della verità. Ho letto di ospedali oramai al collasso ma di solo 5000 contagiati. In lombardia ci saranno a dire poco 50 ospedali. Mi state dicendo che ognuno di questi ospedali va al collasso se per un giorno arrivano 100 malati in più? Se un pullman con a bordo 60 persone si ribalta e Queste persone vanno curate... l'ospedale collassa? A me pare troppo strano, soprattutto perché non stiamo parlando del Burundi!! Parliamo della prima regione italiana con ospedali attrezzatissimi e grandissimi, dottori e medici sempre all'avanguardia. La domanda che mi pongo è: ma allora cosa c'è sotto?

I posti totali in terapia intensiva in Lombardia se non erro è pari a 900.
Fai un conto.

Reaction score
415
I posti totali in terapia intensiva in Lombardia se non erro è pari a 900.
Fai un conto.

I conti per me non tornano. 5000 contagiati di cui il 50 per cento almeno stando alle statistiche non dovrebbe aver sintomi ed essere in quarantena a casa. Dei restanti 2500 circa il 20 per cento potrebbe esser grave e necessitare della terapia intensiva. Sarebbero 500 persone direi. Ti aggiungo che i contagiati ufficiali sono 5000 in tutta Italia, quindi non solo in Lombardia. A me tutta sta storia continua a non convincere.

Reaction score
981
I conti per me non tornano. 5000 contagiati di cui il 50 per cento almeno stando alle statistiche non dovrebbe aver sintomi ed essere in quarantena a casa. Dei restanti 2500 circa il 20 per cento potrebbe esser grave e necessitare della terapia intensiva. Sarebbero 500 persone direi. Ti aggiungo che i contagiati ufficiali sono 5000 in tutta Italia, quindi non solo in Lombardia. A me tutta sta storia continua a non convincere.

Quelli sono i posti totali.
Considera che una parte sarà necessariamente occupata.
Quindi siamo verosimilmente vicino alla saturazione.
Bisognerebbe capire se potrebbero bastare dei posti di terapia intensiva attenuati (non a norma).
Ovvero se la malattia dovesse più o meno evolvere nello stesso modo forse si potrebbero riservare delle aree degli ospedali ed attrezzarle con il minimo indispensabile (meglio feriti che morti), ma onestamente bisognerebbe parlare con chi ha in cura i pazienti per capire se è fattibile.
Peraltro non credo che l'ospedale cinese costruito in 15gg potesse rispettare i nostri standard.

Reaction score
3,793
Ognuno la pensi come meglio crede, io temo che, come già detto un mese fa, la situazione sia scappata di mano già dal primissimo caso di Codogno. E da lì abbiano deciso di vuotare il sacco.

Non credo esistano più modi e misure per stoppare l'escalation di contagi. Forse l'unico modo è dichiarare l'Italia interamente zona rossa, militarizzare ogni Comune, bloccare ogni tipo di collegamento interno ed estero e sparare a chi mette il naso fuori da casa.

È l'unica soluzione. Coi droni a pattugliare dall'alto, come successo in Cina.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,900
Continuano a crescere senza sosta i contagi da coronavirus in Italia. Ad oggi, come comunicato da Borrelli, sono 5061. Più di mille rispetto a ieri. I morti 233 mentre i guariti 589.

Intanto, dai dati della Johns Hopkins CSEE:

Italia al terzo posto, abbiamo l'Iran alle calcagna ma forti speranze di raggiungere la 2^ piazza detenuta dalla Corea del Sud.

Incredibili Turchia e Corea del Nord ancora a 0 (leggasi ZERO). Complimenti al DNA dei turchi che ha di serie gli anticorpi per qualsiasi virus conosciuto. Il Coronavirus non ha effetto, per infettare i turchi è necessario il Coranovirus, che però ancora non esiste.

La nostra San Marino ha, da sola, un numero di casi quasi pari a quello dell'India, che possiede il 4000000% di popolazione a confronto (sì, gli zeri sono giusti).

Diciamo che la nostra piccola Italia riesce sempre a distinguersi, anche in mezzo ai grandi. Poveri noi.

Reaction score
3,417
Quelli sono i posti totali.
Considera che una parte sarà necessariamente occupata.
Quindi siamo verosimilmente vicino alla saturazione.
Bisognerebbe capire se potrebbero bastare dei posti di terapia intensiva attenuati (non a norma).
Ovvero se la malattia dovesse più o meno evolvere nello stesso modo forse si potrebbero riservare delle aree degli ospedali ed attrezzarle con il minimo indispensabile (meglio feriti che morti), ma onestamente bisognerebbe parlare con chi ha in cura i pazienti per capire se è fattibile.
Peraltro non credo che l'ospedale cinese costruito in 15gg potesse rispettare i nostri standard.

Non dimenticare che la TI è occupata anche da chi ha altre patologie,
non so se ci sei mai stato in quel reparto, io si e ti posso dire che sono praticamente sempre pieni,
o quasi.
Per questo si parla di ospedali al collasso.

Reaction score
3,417
Comunque guardavo i dati sul Veneto,
hanno fatto gli stessi tamponi della Lombardia,
ma i numeri sono praticamente fermi...

Se si chiudono dentro, loro ne escono a breve,
il tempo che i malati guariscano e fine.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,924
Comunque guardavo i dati sul Veneto,
hanno fatto gli stessi tamponi della Lombardia,
ma i numeri sono praticamente fermi...

Se si chiudono dentro, loro ne escono a breve,
il tempo che i malati guariscano e fine.

Infatti ci siamo blindati. Abito in provincia di Belluno, ad un km da quella di Treviso zona rossa, una galleria ci separa...lavoro proprio all'inizio della zona rossa, domani vedrò di capire se chiudono o no la mia azienda, nel frattempo faccio un giro con il cane nel nulla delle montagne dietro casa mia, dove non trovo nessuna forma di vita umana, praticamente il posto più sicuro per esser fuori casa.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,636
governatore regione piemonte Cirio è risultato positivo al coronavirus.

Agi

Alto