Coronavirus: 19644 contagi e 151 morti

Reaction score
2,436
Non è questione di aver paura e stare a casa, il problema è che crolla tutto il SSN. È ammissibile in una nazione civilizzata che tu non possa andare in ospedale? Non solo per covid, ma per qualunque cosa.

Bisogna purtroppo mettersi in testa che siamo nella melma fino al collo sotto ogni punto di vista ,economico, sociale e sanitario.
Come non possiamo permetterci il crollo dell'economia allo stesso tempo non possiamo permetterci il crollo del sistema sanitario, vorrebbe dire migliaia di morti non solo per covid ma anche per altre patologie o traumi che non potrebbero essere trattati da un SSN al collasso.

Se non si capisce questo vuol dire che si ha una visione a senso unico delle cose ed il mondo non funziona in questo modo.

Gli Stati nazionali in questo momento storico DEVONO mettersi in testa che non è possibile salvare l'attuale sistema economico. Va profondamente ripensato o rifondato.
In attesa di ciò gli Stati DEVONO provvedere economicamente alla popolazione che non può più lavorare. Solamente così puoi sconfiggere la pandemia e salvare la gente dalla fame.

Ma infatti!
I “coraggiosi” intaserebbero gli ospedali, cosí un “pauroso” con l’infarto sarebbe condannatomdall’impossibilitá di accedere al SSN.
A meno che i “coraggiosi” non fossero 4 gatti.... ma allora lavorano per chi?

La storia insegna, chi prende decisioni piú drastiche e prima degli altri esce piú efficacemente dalle crisi sanitarie di chi cerca di dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

Tra un anno, con l’epidemia debellata ci sará sempre domanda di ristoranti, bar, cinema e palestre.
Magari non si chiameranno piú “da Ciccio” o “Bar Mario”, ma Bari avranno dovuto riaprirli da zero utilizzando i fondi per la ricostruzione, ma ci saranno e permetteranno di ricostruire una vita interrotta. Ma questa vita ci deve essere, non possiamo avere 300.000 morti per tentare di tenere aperto in modo profittevole un bar durante una pandemia.

Reaction score
37,824
Ma infatti!
I “coraggiosi” intaserebbero gli ospedali, cosí un “pauroso” con l’infarto sarebbe condannatomdall’impossibilitá di accedere al SSN.
A meno che i “coraggiosi” non fossero 4 gatti.... ma allora lavorano per chi?

La storia insegna, chi prende decisioni piú drastiche e prima degli altri esce piú efficacemente dalle crisi sanitarie di chi cerca di dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

Tra un anno, con l’epidemia debellata ci sará sempre domanda di ristoranti, bar, cinema e palestre.
Magari non si chiameranno piú “da Ciccio” o “Bar Mario”, ma Bari avranno dovuto riaprirli da zero utilizzando i fondi per la ricostruzione, ma ci saranno e permetteranno di ricostruire una vita interrotta. Ma questa vita ci deve essere, non possiamo avere 300.000 morti per tentare di tenere aperto in modo profittevole un bar durante una pandemia.

Se ti va bene ti dovrai vaccinare ogni anno, se ti va bene.
La novità è che abbiamo un virus simil-raffreddore che uccide e chi l'ha preso a marzo oggi lo può riprendere.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,271
Al tempo stesso non credo possa passare inosservato vaccinare 3 miliardi di persone.
Dai non iniziamo col complottismo assoluto, fa molto più film che realtà, l'uomo non è in grado di gestire perfettamente un virus e la dimostrazione è stato proprio il disastro nei laboratori di wuhan.

Non sapevo fossero arrivati da Marte 1 miliardo di nuovi Cinesi.

Al di là della battuta, se è vero che là si vive serenamente (ho anch'io testimonianze dirette a riguardo, come l'altro utente che è intervenuto) e partiamo dal presupposto che non abbiamo l'anello al naso, qualcosa non quadra. Non è complottismo e non vuol dire che abbiano il vaccino magico da film di serie B targato Netflix. Esistono tantissime variabili, ad iniziare dalle cure farmacologiche.

Reaction score
2,436
Se ti va bene ti dovrai vaccinare ogni anno, se ti va bene.
La novità è che abbiamo un virus simil-raffreddore che uccide e chi l'ha preso a marzo oggi lo può riprendere.

I vaccini non funzionano semplicemente sviluppando gli anticorpi. Il vaccino Astrazenaca non funziona cosí.
Se ti vaccino dovresti essere protetto per sempre.
Il vaccino é la soluzione, le cure non lo sono, perché molti contagiati,seppur curati, subiscono danni permanenti al sistema respiratorio e anche se guariscono, ormai hanno danni, inoltre non eviteresti il ricorso massiccio al sistema sanitario con problemi di gestione e di selezione dei casi. Con il vaccino non ti ammali e non occupimposti in ospedale.

La cura é una toppa.
La soluzione é un vaccino efficace, che possa essere opportuno perfezionarlo e magari rifare una dose in futuro, magari, ma la soluzione é il vaccino e basta.

Reaction score
37,824
I virus non funzionano semplicemente sviluppando gli anticorpi. Il vaccino Astrazenaca non funziona cosí.
Il vaccino é la soluzione, le cure non lo sono, perché molti contagiati,seppur curati, subiscono danni permanenti al sistema respiratorio e anche se guariscono, ormai hanno danni, inoltre non eviteresti il ricorso massiccio al sistema sanitario con problemi di gestione e di selezione dei casi. Con il vaccino non ti ammali e non occupimposti in ospedale.

La cura é una toppa.
La soluzione é un vaccino efficace, che possa essere opportuno perfezionarlo e magari rifare una dose in futuro, magari, ma la soluzione é il vaccino e basta.

A me risulta che si sta lavorando su tantissimi vaccini ma stanno usando tutti la stessa strategia : l'obiettivo è la proteina spike.
Se dovesse andare bene ci ritroveremmo molto verosimilmente più di un vaccino a breve, se dovesse andare male non avremmo strade alternative.
La logica del vaccino è quella di inoculare un antigene che il sistema immunitario sconfigge e riconosce in futuro.
Ad ogni modo non vi sarà mai vaccino efficace se per primo il sistema immunitario non mantiene la 'memoria'. E' come une lezione che impari ma poi dimentichi.
Il vaccino può esistere se esiste immunità.
Non avremo però vaccini che dureranno più dell'anno solare.

Solo i vaccini eradicano gli agenti patogeni.
A meno che non spariscono da soli per leggi superiori naturali ma questo covid potrebbe divenire endemico.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,271
I virus non funzionano semplicemente sviluppando gli anticorpi. Il vaccino Astrazenaca non funziona cosí.

La cura é una toppa.

Vallo a dire ai malati d'ebola, peste o Aids....

Sui danni permanenti non esistono ancora abbastanza dati, è la tua idea. i danni al sistema respiratorio finora accertati riguardano soprattutto terapie iniziali sbagliate.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Non sapevo fossero arrivati da Marte 1 miliardo di nuovi Cinesi.

Al di là della battuta, se è vero che là si vive serenamente (ho anch'io testimonianze dirette a riguardo, come l'altro utente che è intervenuto) e partiamo dal presupposto che non abbiamo l'anello al naso, qualcosa non quadra. Non è complottismo e non vuol dire che abbiano il vaccino magico da film di serie B targato Netflix. Esistono tantissime variabili, ad iniziare dalle cure farmacologiche.

Volevo scrivere 1.3 mi sono sbagliato :D, mah, io credo che sia difficile non fare uscire mediaticamente dal paese eventuali cure sospette, ormai siamo in un mondo così connesso che diventa arduo pensare in questo modo.

Reaction score
6,061
Haka hai una visione troppo limitata delle cose, scusa se te lo dico lo dico col cuore.
Ti impunti molto ormai da mesi contro le forme che tu pensi siano di estremismo mediatico di pensiero sociale, e possiamo anche essere più o meno d'accordo che non si debba fare terrorismo gratuito, come anche ho scritto in un post di qualche giorno fa.
Ma ora è un pò pretestuoso insistere non credi?
Come detto da Darren, un lockdown serio stile cinese di 1 mese ci avrebbe FORSE evitato di ricardere in una situazione ancor peggiore, e parlo di tutto l'occidente non solo di Conte del governo di salvini della meloni fascistahhh e tutte ste boiate che ho letto a profusione in questi mesi.
Forse anche due mesi, anche 3, ma ora saremmo come loro pronti a ripartire.
Invece da noi è tutto un battagliare su ogni minima cosa, su ogni articolo, la democrazia con tutti i suoi pregi e con tutti i suoi difetti tutta in uno.
La democrazia è due passi avanti e uno dietro ,ma di fronte ai mali supremi del pianeta e della natura mostra tutte le sue crepe.
I cinesi con la loro pessima dittatura sono però pronti e allineati, non gli faccio nessun elogio è colpa loro se l'umanità intera è in una situazione mai provata negli ultimi 100 anni, non li elogerò mai a prescindere, ma nello specifico ci hanno mostrato la via mentre noi abbiamo voluto fare solo e soltanto gli interessi assoluti dell'industria, della politica.
Loro se lo potevano permettere?
Certo, chi dice il contrario, perchè il USA no?

I cinesi non ne sono usciti solo grazie al lockdown e su questo puoi starne certo. Un virus che si trasmette così facilmente non lo fai sparire con il lockdown duro. Posto il fatto che non lo potremmo mai fare noi in occidente.
Io forse ho una visione limitata, ma tu sembri fuori dalla realtà che ti circonda. Capisco che tu voglia con tutto te stesso che sto virus sparisca ma una cosa è il mondo dei sogni e un’altra è il mondo reale

Lambro

Bannato
Reaction score
207
I cinesi non ne sono usciti solo grazie al lockdown e su questo puoi starne certo. Un virus che si trasmette così facilmente non lo fai sparire con il lockdown duro. Posto il fatto che non lo potremmo mai fare noi in occidente.
Io forse ho una visione limitata, ma tu sembri fuori dalla realtà che ti circonda. Capisco che tu voglia con tutto te stesso che sto virus sparisca ma una cosa è il mondo dei sogni e un’altra è il mondo reale

Quante certezze hai te su discorsi poi enormi, perchè non vai al governo così in un attimo sistemi tutto :D

Alto