Consultazioni Governo 2018. Si va verso nuove elezioni?

DrHouse

Member
Reaction score
35
Da mercoledì 4 aprile 2018 Mattarella darà il via alle consultazioni con i vari leader politici e con l'immancabile Napolitano per provare a formare un Governo che possa guidare il paese.

Ma l'accordo non sembra affatto facile. Anzi. Di Maio si è detto pronto a formare un governo con Lega o PD. Ma no assoluto a Forza Italia. Salvini, invece, ha dichiarato che non accetterà nessun veto.

Si va verso lo scioglimento del Parlamento e nuove elezioni?

al di là delle simpatie o meno su tutto, però davvero credete che Di Maio e i 5Stelle sono stupidi da allearsi con Forza Italia?
è stato il loro trampolino di lancio, senza di lui quell'elettorato deluso da tutti non avrebbe creato quella base che li ha portati al 25% cinque anni fa. e ora si alleano con lui?

che poi, se siete stati in Italia in questi 25 anni, credo abbiate visto che un governo con Forza Italia e Lega insieme non dura: perchè i due partiti di CDX a parte qualche somiglianza di facciata non hanno nulla a che spartirsi: i 5S non voterebbero mai le leggi che vuole B., e se le votassero resterebbero senza più la Lega (senza stupirvi, vanno in minoranza dal 1994 ad ogni governo di CDX), e Salvini non chiuderà mai così nettamente col CDX per questioni di opportunità elettive.

l'unica possibile è l'alleanza col PD per leggi di scopo, e anche questo Di Maio lo sa benissimo.
per questo non ha mai chiuso la porta a un dialogo con loro, mai.

alla fine, vediamo come andrà. io credo sempre meno a un governo Di Maio-Salvini.

Alto