Consiglio notebook 400/500 euro

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
6,835
Reaction score
606
Sto cercando un nuovo notebook PC portatile, budget 400/500 euro. Prima ho avuto un notebook Asus X554L con Intel I5, ma purtroppo si è fuso dopo ben 6 anni d'attività, era partita la scheda madre. Ho visto sia da Mediaworld e Unieuro due PC notebook dove sono molto interessato, qui le caratteristiche:

Modello: HP 255 G9
Processore: AMD Ryzen 5 5625U
Dimensioni memoria RAM: 8GB

Modello: Acer Aspire 3 A315-24P
Processore: AMD Ryzen 5 7520U
Dimensioni memoria RAM: 8GB

Premetto che in passato ho avuto anche sia HP e Acer, ma erano notebook prima del 2016, con processori scadenti, prima di Asus. Più che altro vorrei usarlo per navigazione internet, e per qualche videogioco. So che alcuni notebook non sono proprio adatti per i videogiochi.
 
Ultima modifica:

Daniele87

Well-known member
Registrato
13 Agosto 2021
Messaggi
961
Reaction score
863
Acer Aspire 5 magari ci spendi un centinaio di euro in più (579 da Unieuro) ma per gli usi che ricerchi è molto buono. Esperienza diretta, lo uso per navigare e metterci qualche gioco leggero e non mi posso lamentare.
 

Viulento

Well-known member
Registrato
21 Agosto 2021
Messaggi
1,238
Reaction score
939
compralo online trovi di meglio. personalmente andrei su lenovo che in qualità perzzo è imbattibile, poi sul processore intel che lo preferisco, anche i5 va bene. 8g ram sono il minimo.
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,048
Reaction score
2,147
Potresti aggiungere qualcosa e prendere un samsung galaxy. Io lo comprato su mediaworld online e mi trovo bene. Però non ci gioco lo uso per lavoro.

Questo è il mio: SAMSUNG Galaxy Book, 15,6'', 1135G7, 16GB, 512GB, Mystic Silver
 

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
6,835
Reaction score
606
Anche perché mi pare che di offerte su notebook al momento sono poche o niente. Forse aspetterò qualche buona offerta, intanto mi prendo qualche giorno, per riflettere. Valuto anche altre marche, possibilmente con processore Intel Core I5 o I7, o AMD Ryzen 5. Purtroppo prima dell'Asus ho avuto processori scarsi su notebook, come l'Intel Celeron.
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,383
Reaction score
659
L'anima di un pc è il processore e la scelta non è mai facile.
Esistono svariati modelli....ad esempio tra la famiglia Intel i5 esistono svariati modelli che si differenziano per tipo di generazione, velocità, processo produttivo, frequenza cpu....esistono intel i5 migliori di Ryzen 7, quindi il primo consiglio è non addentrarti troppo sul tecnico...ti perderesti, come è successo a me.
In linea di massima puoi rimanere tra I5 e Ryzen 5, io preferisco il primo...più potente , mediamente con maggiore memoria (64 contro 32). quindi si presta maggiormente per video editing e giochi....ma costa leggermente di più...e scalda un pò di più. Il Ryzen ha più core e ha una maggiore velocità di clock ed una migliore grafica (sempre mediamente parlando)...dipende da come lo userai...in un laptop forse è meglio il Ryzen5
dai un'occhiata a questi come punto di partenza...Bezos li vende a 499

HP 255 g8 notebook - 15.6'' - ryzen 5 5500u - 16 gb ram - 512 gb ssd​

Notebook Portatile Lenovo Ryzen 5 5625u Fino 4,3GHz Display 15.6" FHd, Ssd M.2 756Gb, Ram 12Gb​

 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,615
Reaction score
2,088
L'anima di un pc è il processore e la scelta non è mai facile.
Esistono svariati modelli....ad esempio tra la famiglia Intel i5 esistono svariati modelli che si differenziano per tipo di generazione, velocità, processo produttivo, frequenza cpu....esistono intel i5 migliori di Ryzen 7, quindi il primo consiglio è non addentrarti troppo sul tecnico...ti perderesti, come è successo a me.
In linea di massima puoi rimanere tra I5 e Ryzen 5, io preferisco il primo...più potente , mediamente con maggiore memoria (64 contro 32). quindi si presta maggiormente per video editing e giochi....ma costa leggermente di più...e scalda un pò di più. Il Ryzen ha più core e ha una maggiore velocità di clock ed una migliore grafica (sempre mediamente parlando)...dipende da come lo userai...in un laptop forse è meglio il Ryzen5
dai un'occhiata a questi come punto di partenza...Bezos li vende a 499

HP 255 g8 notebook - 15.6'' - ryzen 5 5500u - 16 gb ram - 512 gb ssd​

Notebook Portatile Lenovo Ryzen 5 5625u Fino 4,3GHz Display 15.6" FHd, Ssd M.2 756Gb, Ram 12Gb​

Esatto, dire i5, i7, Ryzen 5, Ryzen 7 vuol dire poco.
Io per 550€ ti consiglierei questo:

Lenovo IdeaPad Slim 3 15,6 Inch FHD Laptop - (AMD Ryzen 5 7520U, 16GB RAM, 512GB SSD)​

Penultima generazione Ryzen, la 8 sta uscendo ora.
 

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
6,835
Reaction score
606
Vi ringrazio comunque dei preziosi consigli. Si prenderò spunto da quello che mi avete detto, come eventuali PC notebook.
 
Alto
head>