Consigli attività fisica ai tempi della pandemia

Igor91

Member
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
2,492
Reaction score
263
Buonasera a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio sull'oggetto della discussione.
Premessa. Ho sempre fatto sport sin da bambino: piscina, poi karate, poi calcio.
Fino a tre anni fa giocavo in una squadra di calcio con allenamenti e partite annesse. Poi per un problema al ginocchio che avrei potuto risolvere solo con un'operazione abbastanza noiosa, ho smesso e ho iniziato ad andare in piscina tre volte a settimana, più la classica partita settimanale a calcetto con gli amici.
Con l'inizio della pandemia mi sono arrangiato come un po' tutti.
Ora il mio problema è che non mi sono mai allenato tanto per, ma lo scopo dell'allenamento per me è sempre stata la competizione. Anche quando andavo in piscina(a parte il fatto che mi piacesse stare in acqua), lo scopo era essere in forma per spaccare i deretani alla partita di calcetto... :asd:

Tutto questo pippotto per dire che dopo un anno mi sono annoiato parecchio di allenarmi giusto per allenarmi(sì lo so fare attività fisica fa bene ecc ecc ecc, ma per me non è mai stata la motivazione principale e, in questo momento, non la sento sufficiente).. Quindi, domanda da un milione di dollari: conoscete un qualche allenamento domestico che sia anche divertente? Mi bastano delle indicazioni di massima, sull'intensità mi regolo io.

Sento un sacco di miei ex clienti che mi chiedono la stessa cosa.. la risposta è sempre la stessa: piegamenti, dip, trazioni e squat bulgari.
Se l'obbiettivo è l'ipertrofia, si possono periodizzare gli stimoli con un giubbotto Zavorrato, e usare dei manubri per isolare i distretti più piccoli come spalle, tricipiti e bicipiti.
Le gambe sono la parte più delicata, ma un buon bulgaro, con un minimo di zavorra (almeno 30/40 kg totali), degli affondi in avanzamento e un po di fantasia e di sana voglia di romperti il ****, possono limitare i danni e sostituire le stupende macchine che solo in palestra possiamo trovare.

Se non hai volontà di affidarti ad un coach, parti dalle basi e studia quel tanto che basta per evitare di farti male.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,235
Reaction score
352
Io personalmente ho fatto l'annuale in palestra a settembre (sì ero troppo ottimista.. per non dire cogli...) quindi mi sono rifiutato di comprare attrezzi

A casa mia giù avevo una mini palestra... Qui a Trieste sto andando di esercizi soliti (piegamenti, bulgarian, squat, dips su sgabelli...) usando zaini riempiti di bottiglie d'acqua

Il problema è che a casa già ci lavoro... Trovare la motivazione per allenarcisi pure è veramente dura...

Io sono per l'allenamento all'aria aperta piuttosto che in casa.. se riesci a raggiungere un parco semi attrezzato o una pista facci un pensiero...
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,230
Reaction score
11,764
Anche io ho una domanda, per i "secchi" come me
, per rafforzare/ irrobustire le gambe, le ripetute possono essere utili? piu' che il classico running?
Se vuoi irrobustire devi usare i sovraccarichi, non se ne esce. Gli sprint sono utili più come cardio hiit, ossia aiutano a bruciare i grassi quando non fai attività fisica.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,230
Reaction score
11,764
Io personalmente ho fatto l'annuale in palestra a settembre (sì ero troppo ottimista.. per non dire cogli...) quindi mi sono rifiutato di comprare attrezzi

A casa mia giù avevo una mini palestra... Qui a Trieste sto andando di esercizi soliti (piegamenti, bulgarian, squat, dips su sgabelli...) usando zaini riempiti di bottiglie d'acqua

Il problema è che a casa già ci lavoro... Trovare la motivazione per allenarcisi pure è veramente dura...

Io sono per l'allenamento all'aria aperta piuttosto che in casa.. se riesci a raggiungere un parco semi attrezzato o una pista facci un pensiero...
Io prenderò il minimo indispensabile. Un rack, bilancere, panca e manubri regolabili. Ci spenderò un po' ma con l'aria che tira preferisco attrezzarmi a casa.
 
Alto
head>