Dalle ore 14:15 di oggi 5 dicembre 2024 la conferenza di Fonseca pre Atalanta Milan
"E' un buon momento per affrontare l'Atalanta? Non è mai un buon momento per affrontarli. Ma stiamo bene e in fiducia. Loro stanno molto bene. Otto vittorie nelle ultime nove partite. Sono fortissimi. Sarà difficile ma siamo pronti ed in fiducia per giocare domani".
"Il modo in cui difendiamo porta fiducia e stabilità. Tre quattro partite fa c'era un pò di sconforto. Ora stiamo bene e questo porta fiducia per attaccare e avere inziativa.
"L'Atalanta? Non si vedeva una squadra giocare così uomo a uomo da tanto tempo. Il calcio è ciclico. Gasperini è stato un pioniere a giocare così. Adesso tutti in Europa sanno che è difficile affrontare l'Atalanta. Tante squadre ora seguono il loro modello. In Germania ci sono tante squadre che giocano così. Bayern, Stoccarda. In tanti giocano così. Hanno seguito le idee di Gasp".
"La squadra non ha bisogno di questa partita per avere la consapevolezza di quello che sta facendo. E' una partita importante, non decisiva. Può portare cose importante. Certo, vincere una partita così porterebbe più fiducia per il futuro"
Crash test per la difesa? La squadra è fiduciosa. L'Atalanta è veramente forte offensivamente. Crea tanto. Sarà un buon test per noi. Anche per come difende".
"CDK? Tante volte è il modo di giocare che cambia i giocatori. Ma non voglio parlare dei loro giocatori. Loro sono forti collettivamente"
"Io come mi definisco come tecnico? Non mi piace di parlare di me. Dovete essere voi a farlo. Io mi sento molto molto bene in Italia. E' molto stimolante per uno straniero. Sono stato qui due anni. Ora è diverso. E' più stimolante stare qui e trovare un modo anche diverso di vedere le cose. La Serie A è chiaramente diversa per me. Ho detto allo staff che solo stando qui, vivendo la Serie A, si può capire quanto è diversa. Chi non è qui non può avere l'idea esatta della Serie A e quello che porta ad un allenatore. Vincere qui è molto difficile".
"Il modo di difendere di molte squadre qui è diverso. Affrontare una squadre che fa uomo a uomo è più difficile affrontare una squadra che gioca a zona. Cercare spazio in Italia non è facile. In Inghilterra c'è più intensità ma in Italia è diverso"
"Domani partita tatticamente più difficile? Noi abbiamo preparato bene la partita. Sarà tattica. E' molto facile capire come gioca l'Atalanta, loro non cambiano. Siamo preparati per giocare contro l'Atalanta".
"Musah gioca? Sì, domani giocherà".
"Domani un pareggio sarebbe un buon risultato? Io penso sempre a vincere. Non voglio pensare a un altro risultato".
"Che partita dell'Atalanta ho fatto vedere ai giocatori? Nessuna. Solo alcune situazioni"
Guardiola disse che affrontare l'Atalanta è come andare dal dentista? Capisco quello che ha detto Pep. E' veramente una partita di sacrificio, impegno e atteggiamento. Io vado tante volte dal dentista... per me è quasi normale. L'ultima partita contro l'Empoli è stato un esempio. Diverso nella qualità ma il modo di giocare è lo stesso".
"Mai battuto Gasperini, ho voglia di farlo? Sono il primo a dire che Gasp è unico. Sta facendo un grandissimo lavoro. Ho grande ammirazione per lui. Lui ha vinto tre volte, una pareggiata. Io ho voglia di vincere, come tutte le partite. Niente di personale. Noi dobbiamo tutti riconoscere il merito di Gasperini".
"La crescita di Leao nell'atteggiamento? Rafa ha solo spazio per migliorare. Ha fatto bene nelle ultime partite. Ma non sono totalmente soddisfatto. Ha le capacità per fare meglio. Ha fatto cinque gol. Deve avere nella testa che deve farne 20. Non deve mai stare soddisfatto per quello che ha fatto ma essere ambizioso. E' nella strada giusta ma non si deve fermare".
"Chuku? Lui si sta adattando bene. Sta progredendo. Non c'è nessun problema. Musah è più forte difensivamente ma può fare questo in qualche partita. E' molto responsabile".
"Il Milan deve riuscire ad imporre il proprio essere all'avversario? Oggi c'è molta strategia. Noi non cambiamo i nostri principi. In base alle partite. Vogliamo avere sempre questa vena offensiva ma con l'Atalanta non è una partita dove le squadre possono avere tanta iniziativa offensiva. Per me è chiaro dove si gioca questa partita. E non è vicino alla porta dell'Atalanta"
"Qual è la cosa che mi ha soddisfatto di più e quale di meno? Ci sono tante cose che mi lasciano soddisfatto. La crescita dei giocatori per me è molto importante. Io voglio vincere, voglio dei titoli. Ma guardare crescere le persone che lavorano con me è ciò che mi piace di più. Ho giocatori che mi danno questo piacere. Essere allenatore del Milan è un privilegio. Le cose di cui non sono totalmente soddisfatto non posso dirle. Cose a livello di singoli e collettivo".
"Bennacer? Sta bene. E' stato un piacere vederlo. Ha bisogno di più tempo ma sta finendo il periodo di lavoro. Gli altri sono tutti pronti".