Già e questo è cio che discutevo ieri con dei miei amici.
Fonsega ha dimostrato finora di sapersi inventare delle soluzioni a partite specifiche, anzi a due partite specifiche sulle 14 giocate (un po' poco comunque, anche se le due partite sono partitone).
Per il resto è stato un disastro totale su tutta la linea, dai disastri tattici (ne abbiamo viste di tutti i colori) e la marea di goal presi tutti uguali alla gestione catastrofica di alcuni giocatori, Leao su tutti.
Il punto è che Fonsega sta dimostrando di non essere all'altezza ne della Serie A ne tantomeno del Milan. Intendo dire che la sua idea di calcio, che io chiamo dominansa per prenderlo per il cxxo, è totalmente fallimentare. E bada bene, totalmente eh, su tutta la linea.
E' una filosofia di gioco che puo andare bene in Francia, forse in Spagna, magari in India, ma di sicuro non in Italia.
Questo come sai lo dico da tantissime partite, in pratica dalla disfatta di Parma, per me una delle peggiori partite che ho visto da quando seguo il Milan, sul piano tattico.
Un sistema dove basta mettere uno largo in fascia, fare un cambio di gioco preciso, per arrivare in porta... come puo essere un sistema che funziona??? Come??? In Francia sono allenatori mediocri, ma in Italia una cosa del genere la fanno tutti eh, la capiscono subito e ti massacrano.
Ora o Fonsega dimostra di aver capito, finalmente, cambiando le sue idee di gioco (come fece alla Roma), oppure vedrai che passata la sbornia di Madrid ricominceremo a fare le nostre figuracce. Adesso abbiamo in serie Cagliari Juve Atalanta Empoli Genoa... tutte squadre italiane che piu italiane non si puo sul piano dei principi di gioco. Ecco, se le affrontiamo con la difesa a 5, reparti compatti, copertura intelligente degli spazi e dei tempi (intendo senza fretta di voler vincere e segnare subito), reparti vicini e soprattutto Leao in attacco, allora possiamo fare bene, altrimenti ne riparliamo... perchè di punti ne faremo ben pochi, magari tanti complimenti e pacche sulle spalle, ma punti pochi.