Compilare un assegno

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,092
Reaction score
925
Ho recentemente ricevuto un assegno, ma lo spazio in cui va scritto Luogo e Data dell'emissione è vuoto; cosa dvorei scriverci di preciso? il luogo e la data in cui lo vado ad incassare in banca?
E anche un'altra domanda: il nome del beneficiario (cioè io) è stato scritto in corsivo, può essere un problema?
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
l' assegno va compilato con la cifra in cifre appunto e in parola, poi va indicato l' intestatario ed essendo ormai tutti "non trasferibili" dovrà fare la girata uguale, poi data e luogo sono importanti perchè la data sarà la valuta di addebito per chi lo stacca e in relazione a quella viene data quella di maturazione del beneficiario (sempre che non lo si cambi per contati in cassa che allora la cosa è contestuale) poi il luogo pure perchè indica la piazza dove avviene il transfert finanziario e può incidere nella valuta per il beneficiario in caso di versamento sul conto corrente, poi ovviamente va firmato se no non conta NULLA!!
 

Aldo

New member
Registrato
19 Giugno 2013
Messaggi
620
Reaction score
1
Ho recentemente ricevuto un assegno, ma lo spazio in cui va scritto Luogo e Data dell'emissione è vuoto; cosa dvorei scriverci di preciso? il luogo e la data in cui lo vado ad incassare in banca?
E anche un'altra domanda: il nome del beneficiario (cioè io) è stato scritto in corsivo, può essere un problema?

Non si possono rilasciare assegni senza luogo e data, li doveva mettere quello che te la fatto, un assegno senza luogo e data non è valido. Mettili tu per questa volta metti la data di quando lo vai a cambiare. Chi ti ha fatto l'assegno è una persona poco affidabile, ti consiglio in futuro di versare gli assegni su un conto appena te li da (con la data ovviamente, altrimenti non te lo pagano).
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,092
Reaction score
925
Non si possono rilasciare assegni senza luogo e data, li doveva mettere quello che te la fatto, un assegno senza luogo e data non è valido. Mettili tu per questa volta metti la data di quando lo vai a cambiare. Chi ti ha fatto l'assegno è una persona poco affidabile, ti consiglio in futuro di versare gli assegni su un conto appena te li da (con la data ovviamente, altrimenti non te lo pagano).

La persona è affidabilissima :asd: sono andato in banca e l'hanno messa loro, anche se non ho potuto incassarlo perchè il mio conto non è abilitato a ricevere assegni (ho una carta di credito).
Visto che avete riesumato il topic a sto punto faccio un'altra domanda: gli assegni vanno incassati per forza nella banca di chi me lo da?
 

Aldo

New member
Registrato
19 Giugno 2013
Messaggi
620
Reaction score
1
La persona è affidabilissima :asd: sono andato in banca e l'hanno messa loro, anche se non ho potuto incassarlo perchè il mio conto non è abilitato a ricevere assegni (ho una carta di credito).
Visto che avete riesumato il topic a sto punto faccio un'altra domanda: gli assegni vanno incassati per forza nella banca di chi me lo da?

si, se vuoi il contante. altrimenti lo puoi versare in un conto che sia di un'altra banca o anche alla posta.
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
beli i tempi in cui ti cambiavano pure un fuori piazza di altra banca se eri una persona conosciuta.....
hahahaha.....
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Frega a nessuno della data, basta che c'è la firma e la cifra scritta in lettere
 

Aldo

New member
Registrato
19 Giugno 2013
Messaggi
620
Reaction score
1
Frega a nessuno della data, basta che c'è la firma e la cifra scritta in lettere

L’assegno bancario emesso senza data è nullo, non è un titolo di credito ed ha il solo valore di promessa di pagamento.
Se è scoperto non puoi fare niente.

- - - Aggiornato - - -

Lo fanno praticamente tutti, poi quando versi li mette la banca timbrandoli.

Lo fanno tutti per recuperare dei giorni, quando ti mettono la data, ti mettono la data del giorno del versamento
 
Alto
head>