Cocirio:"Cardinale, Yonghong Li, Furlani e i ricavi...".

Djici

Senior Member
Reaction score
9,705
Apprezzo la sincerità, più chiari di cosi si muore.

Ma da tifoso mi viene da mettere le mani nei capelli.

Tutte cose che in fondo sappiamo da anni, inutile mentire a noi stessi, ma leggerlo nero su bianco fa un certo effetto.

Grazie al cielo sono piuttosto rassegnato da un pò, quindi evito di farmi il sangue amaro.

L' unica nota che mi viene da sottolineare, è che hanno scelto il periodo sbagliato per far traspire cotanta tracotanza, vista la posizione in classifica.

È un attimo passare da geni della finanza ad emeriti fenomeni da baraccone.

Ma proprio ieri pensavo ad un Pancaro o un Favalli... Per non parlare proprio di un Cafu...
Ovvero parametri zero avanti con gli anni ma che si sono rivelati utilissimo alla causa.
Ovviamente quelli non ti fanno svoltare la squadra. Ma se hai già un bel impianto, qualche giocatore così ti può dare una bella mano...
Certo l'ingaggio nonne certo quello dei sbarbatelli della Ligue 1.
Però non si può pensare sempre e solo a fare soldi.
Devi anche pensare a proporre una squadra di livello.

Cioè e come se da domani Samsung pensasse solo ad abbassare i costi dei suoi prodotti per fare più soldi... Ma il risultato fosse che i suoi prodotti scadenti non interessassero più a nessuno.

Capisco la parte economica.
Ma pensare esclusivamente a quella ti porta necessariamente a creare squadre che faranno schifo perché nessuno infallibile.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,960
Questi credono di essere geniali
Che migliaia di dirigenti in tutto il mondo sono ********** mentre questi 4 harvardiani sono fenomeni.
Pensano di essere geni.

Però poi alla fine siamo ottavi mentre "i vecchietti che non capiscono nulla" sono al top.

Il mondo al contrario...

Di solito non auguro mai nulla di male a nessuno... Però santo cielo se potessero sparire tutti quelli che hanno parlato oggi potrei strappare quello buono.
E non mi verrebbe nemmeno voglia di fare finta di essere dispiaciuto per non passare per un mostro.
ma sanno il fatto loro, mentre gente diplomata o con la terza media tipo Adriano e Paolo non capiscono una sega

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,483
Comunque faccio notare visto che non l'ho ancora letto, quanto questi uomini siano ingrati e si prendano dei meriti che non li appartiene, soprattutto quando parlano della gestione post Yonghong lì, ignorando che gran parte dei ricavi e del risanamento dei conti passa dal lavoro di Gazidis, Leonardo, Maldini, Boban e Massara.

Con la tempesta covid in mezzo, con un bilancio deficitario sia nei ricavi che nell’utile, con una rosa da rifondare, con un ambiente depresso che veniva da 7 anni di sciagure sportive e societarie, ecc.

Questi hanno ereditato un club sano, campione d’Italia e semifinalista di champions, con una rosa giovane e solo da puntellare, un ambiente rinato e tifosi fidelizzati al massimo.

Beh, nonostante le loro chiacchiere, i risultati, economici e sportivi, che hanno raggiunto son disastrosi.

Un bilancio sano solo grazie alla cessione di un big e ottavo posto in classifica.

Invece di lodarsi dovrebbero tacere.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,705
Comunque faccio notare visto che non l'ho ancora letto, quanto questi uomini siano ingrati e si prendano dei meriti che non li appartiene, soprattutto quando parlano della gestione post Yonghong lì, ignorando che gran parte dei ricavi e del risanamento dei conti passa dal lavoro di Gazidis, Leonardo, Maldini, Boban e Massara.

Questi fanno i fenomeni ma il miracolo e stato prodotto dalla parte sportiva NONOSTANTE il resto della società.

Se Maldini avesse solo tagliato i costi ma senza migliorare il valore della rosa e i risultati, non ci sarebbe stato nessun aumento dai sponsor. Non ci sarebbe il tutto esaurito ad ogni partita.
Stanno solo utilizzando quello che rimane di buono di Maldini... E l'effeto che ha avuto sui tifosi. Tra ritorno in champions, secondi posti, scudetto e pure semifinale di Champions.
Ma continuando così questo effeto sparira ben presto.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,077
Ma proprio ieri pensavo ad un Pancaro o un Favalli... Per non parlare proprio di un Cafu...
Ovvero parametri zero avanti con gli anni ma che si sono rivelati utilissimo alla causa.
Ovviamente quelli non ti fanno svoltare la squadra. Ma se hai già un bel impianto, qualche giocatore così ti può dare una bella mano...
Certo l'ingaggio nonne certo quello dei sbarbatelli della Ligue 1.
Però non si può pensare sempre e solo a fare soldi.
Devi anche pensare a proporre una squadra di livello.

Cioè e come se da domani Samsung pensasse solo ad abbassare i costi dei suoi prodotti per fare più soldi... Ma il risultato fosse che i suoi prodotti scadenti non interessassero più a nessuno.

Capisco la parte economica.
Ma pensare esclusivamente a quella ti porta necessariamente a creare squadre che faranno schifo perché nessuno infallibile.

Però una cosa va detta, siamo una delle squadre in serie A che negli ultimi anni ha investito di più sul mercato, non possiamo dire che questa società non investa....il fatto è che abbiamo buttato un quantitativo di soldi allucinante per dei calciatori che si stanno rivelando scarsi.... la lista non te la faccio nemmeno, li conosciamo tutti.

Non penso di esagerare se dico che almeno 100mln di euro in calciatori scarsi o che comunque non ci hanno portato nulla li abbiamo spesi.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,483
Però una cosa va detta, siamo una delle squadre in serie A che negli ultimi anni ha investito di più sul mercato, non possiamo dire che questa società non investa....il fatto è che abbiamo buttato un quantitativo di soldi allucinante per dei calciatori che si stanno rivelando scarsi.... la lista non te la faccio nemmeno, li conosciamo tutti.

Non penso di esagerare se dico che almeno 100mln di euro in calciatori scarsi o che comunque non ci hanno portato nulla li abbiamo spesi.

Ma questa è un’aggravante, non un’attenuante. Non avessero speso e fossimo ottavi sarei meno infastidito, ma sperperare centinaia di milioni per peggiorare è una roba allucinante, da licenziamento immediato.

E poi questi si permettono di sputare sulla vecchia gestione. Con gli hurrà di una fascia di tifosi, oddio tifosi, somari, sarebbe meglio dire.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,077
Ma questa è un’aggravante, non un’attenuante. Non avessero speso e fossimo ottavi sarei meno infastidito, ma sperperare centinaia di milioni per peggiorare è una roba allucinante, da licenziamento immediato.

E poi questi si permettono di sputare sulla vecchia gestione. Con gli hurrà di una fascia di tifosi, oddio tifosi, somari, sarebbe meglio dire.

Forse mi hai frainteso, io volevo solo dire che questa proprietà non va criticata perchè non spende, questa società va criticata perchè con un branco di dirigenti incapaci sta sperperando tutti gli investimenti.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,705

Ma cosa significa investire più degli altri?
Non ci siamo.
Quello che conta e il costo della rosa. Mica quanto hai speso per comprare i cartellini.

Ti faccio l'esempio esageratissimo per farti capire. Prendi esempio con numeri facilissimi.

Facciamo che i 25 giocatori che abbiamo in rosa abbiano un valore residuo a bilancio di zero. Ovvero sono stati totalmente ammortati e hanno tutti e 25 uno stipendio di 4 mln lordi... Ovvero un costo della rosa di 100 mln a l'anno.

Se domani Furlani decide di rescindere il contratto a tutti i 25 giocatori in rosa (senza pagare nessuna penale) e decide di comprare 25 nuovi giocatori con un costo di 5 mln a testa con un quinquennale (quindi ammortamento di 1mln a testa per stagione) e ingaggio da 1 mln lordo (quindi altri 25 mln a stagione) vai a dire che il Milan ha speso più di tutti con un -125 mln in cartellini e un 0 nelle cessioni?

Io dico che non ha speso nulla rispetto a prima. Anzi ha addirittura risparmiato.
Prima la rosa costava 100 mln a l'anno.
Ora la rosa costa 50 mln a l'anno NONOSTANTE la spesa di 125 mln in cartellini. Cioè quei 125 mln saranno recuperati in meno di 3 anni.

Dire che abbiamo speso più degli altri in cartellini vale zero. Ogni anno ci sono almeno 3-4 squadre che costano più di noi IN SERIE A.

Faccio ora l'esempio opposto.
Il Milan decide di non pagare per i cartellini ma prende a parametro zero i vari Dybala, Mbappé, Hummels, Taremi...
Quindi 0 nella casella "acquisti" e facciamo che abbiamo venduto Loftus per 10 mln.
Cosa si dirà? Che il bilancio tra acquisti e cessioni e di +10 mln? E un dato completamente inutile se non si guarda al monte ingaggi che ha triplicato rispetto a prima...
Il Milan in questo caso sta spendendo MOLTO di più di prima anche se ha speso zero per i cartellini.

Ora tralasciamo per 2 minuti questo discorso.
Se spendiamo così tanto in cartellini e proprio perché facciamo come l'udinese... Tanti giocatori che non costano caro per provare ad aumentare le probabilità di trovare un giocatore da rivendere... Cioè basiamo tutto sulla quantità invece della qualità.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,483
Forse mi hai frainteso, io volevo solo dire che questa proprietà non va criticata perchè non spende, questa società va criticata perchè con un branco di dirigenti incapaci sta sperperando tutti gli investimenti.

Si, si, avevo capito, era solo per rinforzare ciò che hai scritto e che condivido.

Non avessero speso sarebbero stati meno colpevoli e criticabili rispetto allo sperpero di soldi che fanno ogni sessione di mercato.

Come ho scritto più volte hai, ad es., Simic e Kalulu, che bisogno hai di buttare 40 mln per Royal e Pavlovic?

E questo è solo una fra le tante sciocchezze fatte dal team integrato.

Alto