Boh, io in questa eterna discussione che gira attorno a vaccini e green pass quando declinata in termini politici vedo un po' di fraintendimenti di fondo e spiegazioni solo parzialmente logiche.
Scopro un Sam democratico che fa giusti rilievi su come funziona la Cina.
Che Speranza abbia compiuto certe scelte perché nel suo Pantheon ideologico ci stanno i sempiterni segretari di un partito comunista può essere.
Ma l'intero nostro sistema sanitario viene da una impronta statalista, solo recentemente disintegrato dalla privatizzazione in alcune regioni. Ed il risultato del Covid in Lombardia è tristemente noto. Abbiamo una unità produttiva nell'epicentro del contagio.
Avevo colleghi che facevano la spola su e giù per la valle nel pieno dell'inizio della pandemia. Ho parecchi colleghi della valle nonostante tutto no vax. Ho vissuto direttamente la polemica degli industriali che non volevano chiudere le fabbriche, ma anche di una popolazione locale che ha una dedizione al lavoro (ed addirittura al doppio lavoro), per cui per impedirgli di andare al lavoro c'era solo l'abbattimento con fucile, altro che farsi la corsetta in spiaggia con placcaggio dei Carabinieri.
Dentro di me ho pensieri opposti.
Però chiunque da posizioni di destra critichi l'operato di Speranza & Co. dovrebbe chiarirsi bene in testa a quale destra vuole appartenere o quale tipo di destra sia quella che sostiene.
Se è una destra autenticamente liberale e liberista, quella che in Italia non c'è o è ridotta al lumicino, è un conto. Quella destra dovrebbe in teoria lasciare libero il cittadino di scegliere un percorso terapeutico e mille altre cose fra cui anche scelte LGBTeicczp.
Se invece sostengo una destra con retroterra o velleità autoritarie, beh allora il green pass e' esattamente il tipo di strumento che quelle formazioni politiche hanno nella cassetta degli attrezzi. Se sono sostenitore di questa destra e mi lamento del green pass dovrei capire che quel provvedimento è NIENTE rispetto a quel controllo sociale per il "bene comune" che quelle formazioni sono pronte a mettere in campo. Ribadisco NIENTE.
Perché se io diventassi interprete di questa destra allora manderei tutti in campo di concentramento o costruirei muri per rendere parti di territorio delle prigioni a cielo aperto ed imporre il progetto di ingegneria sociale che mi sta a cuore.
Chi pensa al bene comune, fa come Mr Spock di Star Trek che si sacrifica e ingurgita radiazioni del reattore per ripararlo e garantire la sopravvivenza dell'equipaggio.
Gli altri pensano solo ai razzi propri, ma non vengano a lamentarsi che l'Italia è un paese incasinato e disunito che non conta un cavolo. Perché i primi a far mancare la coesione sono loro.