E' una domanda retorica direi.
Nelle ultime tre stagioni il Chelsea ha speso circa 650 milioni, vendendo giocatori per circa 240. Hanno vinto "solo" una Champions, tra l'altro neanche in modo brillante, anzi, senza mai riuscire neanche lontanamente a competere per vincere la Premier, dove arrivano a distanze siderali dal primo posto e anzi a fatica arrivano nelle prime quattro.
E' una strategia vincente, parlando in generale? ASSOLUTAMENTE NO!!!!
E ci sono i fatti, i risultati a dimostrarlo.
In tutto questo giro di giocatori hanno fatto una raccolta leggendaria di bidoni, ne azzeccano uno su venti (e magari pagato 70 milioni minimo eh). Arrivano addirittura a sbagliare acquisti da 100 e passa milioni... Di tutti i giovani che hanno acquistato non ce n'è uno, neanche uno solo, che giochi in prima squadra. Neanche UNO.
Stagione dopo stagione stanno piano piano guadagnando la fama di peggior club del mondo. Ho un amico inglese che tifa Chelsea e mi dice ogni volta "roba da Chelsea" per parlare di cose decise senza senso e di sprechi criminali di soldi
Hanno un grande settore giovanile, quello si, ed è la cosa che li salva, l'unica cosa che sanno fare è crescere i ragazzini nell'Accademy.
Ora hanno fatto un'altra infornata, ennesima, di ragazzini presi a cifre totalmente fuori da ogni logica tecnica, se non forse per appassionati di videogiochi. Di questi, neanche uno è in prima squadra, sono tutti nel Chelsea Riserve. Mia opinione, è uno dei tanti corto circuiti del calcio di oggi. La UEFA semplicemente dovrebbe vietare una cosa simile.
Per la piega che stanno prendendo le cose (perchè pure il Real che spende 70 milioni per un sedicenne è ridicolo e immorale), dovremo arrivare al punto da vietare trasferimenti di under 23, qualunque trasferimento fino a quella età, come succede già nello sport professionistico americano. Altrimenti certi club finiranno per dare milioni di euro a delinquenti per pagare bambini di 10 anni, perchè è li che andremo a parare eh...