Catania choc, ragazzina violentata da 7 egiziani

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,036
Reaction score
6,001
@sunburn e @Ramza Beoulve

Vi quoto entrambi perché entrambi avete per me ragione... In parte.

Ci sono 2 fattori che fa che uno ci pensa prima di violare la legge.
1) cosa si rischia
2) le probabilità di farsi prendere.

Io non sono un esperto in questo settore ma da quello che ho letto e il fattore numero 2 a fare veramente la differenza perché come sunburn l'ha giustamente detto, anche dove esiste la pena di morte ci sono tanti crimini orribili.
Invece se la gente pensasse che le probabilità di farsi beccare sono del 100% i crimini calerebbero drasticamente.
Però ovviamente sapere che hai il 99% di farti beccare non e sufficiente se poi sai che rischi di farti 3 mesi di galera.
Almeno io ci proverei.
Provare a rubare milioni... E se ci va male (molto probabile con un 99% di arresti) mi faccio quei 3 mesi.

Insomma ci vogliono entrambe le cose.
Bisogna fare in modo che la gente non ci provi perché sa che le probabilità di farsi beccare sono altissime ma deve anche sapere che quello che rischia e gravissimo.
30 anni di galera senza riduzione possibili o pena di morte... E vediamo se ci provi veramente.
Il principale “deterrente” è l’adesione culturale e sociale a un determinato sistema di valori. Tu e io non andiamo in giro a stuprare donne, a uccidere, a rapinare ecc perché sappiamo essere sbagliato, non per timore della pena.
Ma davvero pensiamo che un delinquente, magari anche mezzo analfabeta, sappia quali siano le sanzioni? E anche se le conosce, pensiamo davvero che si metta a riflettere “ah, allora, vediamo… Se faccio questo e questo mi danno TOT anni, se faccio quell’altro mi tagliano la mano” e via dicendo? Ovviamente no. Altrimenti nei Paesi in cui sono previste pene corporali dovrebbero esserci crimini zero, cosa che è tutto il contrario della realtà: sono tra i Paesi meno sicuri e col tasso di criminalità più alto al Mondo.