- Registrato
- 11 Aprile 2016
- Messaggi
- 63,694
- Reaction score
- 30,137
Ma guarda che ho premesso che è una mia opinione personale e non sono certo un depositario dell'umano scibile arbitrale.Mi spiace, non voglio discutere, ma è molto semplice risponderti sul perchè non è errore tecnico, non esiste norma che obbliga al tracciamento della linea. Puoi voler discutere quanto vuoi perchè ritieni che è cosi, ma il regolamento non prevede questo come errore tecnico, l'errore tecnico è ben definito da 3 articoli del regolamento, e non rientra in questa casistica.
Questo è sempre errore di valutazione, perchè il fuorigioco è semiautomatico, dove significa che la valutazione dell'attivo e passivo rimane sempre dell'uomo, qua non c'è un problema di linea, ma una valutazione di attivo e passivo che è O non stata fatta O fatta male, in entrambi i casi è errore di valutazione.
Ora ti ripeto, puo non piacerti, puoi avere un'opinione diversa, puo essere ingiusto, ma il regolamento funziona cosi, te lo dico perchè ho avuto varie occasioni di discutere e ridiscutere con arbitri sull'errore tecnico e quello che viene fuori è sempre che l'errore tecnico è semplicemente non conosciuto o confuso nell'immaginario comune.
Nel mio caso io ne discutevo su un rosso dato per un'infrazione dove il regolamento prevede espressamente un giallo, e anche qui rimane errore di valutazione, anche se la norma non prevedeva discrezionalità. L'errore tecnico è un'altra casistica, molto specifica e regolata, questo caso non è mai errore tecnico.
La ratio della mia riflessione è che in tempo di var e di tecnologia anche il concetto di errore tecnico andrebbe un attimino rivisitato e il fatto che il regolamento non lo contempli non vuol dire che non andrebbe fatto.
Nell'immaginario collettivo la definizione di 'errore tecnico arbitrale' si rifa' a un'epoca nella quale la tecnologia del var nemmeno esisteva quindi tutti immaginiamo come errore tecnico un doppio giallo che non porta al rosso, una squadra che gioca in 12 anzichè in 11 e altri casi limite.
Ma oggigiorno rivedere l'azione dopo un gol e tracciare una linea davanti un monitor è la prassi.
Un errore di valutazione può essere una posizione valutata male ma se un ipotetico arbitro davanti al monitor la linea nemmeno la traccia per me si tratta, e ripeto per me, di un errore tecnico perchè il varista non è esattamente vero che ha sbagliato ma è pertinente semmai dire che ha omesso.
Ma un protocollo può contemplare l'omissione ?
Cogli la mia provocazione e cerca di rivisitare con il tuo libero arbitrio le definizione di errore tecnico.
Ti ripeto : la linea ,per stessa ammissione di rocchi, non è stata nemmeno tracciata!!!
Hanno quindi omesso un passaggio obbligatorio prima di convalidare un gol.
Non è errore ma omissione.
Se l'arbitro avesse valutato il fuorigioco di luvumbo come ininfluente sarebbe stata una valutazione personale opinabile ma legittima ma se nemmeno evidenzia la sua posizione e quindi non la valuta ha sbagliato proprio tecnicamente nel seguire il protocollo.
Ultima modifica: