Bertolaso:"Tutta l'Italia verso la zona rossa".

Reaction score
9,038
Ma se ad agosto o settembre dovessero esplodere la variante brasiliana e sudafricana, che vanificano i vaccini di oggi, poi che si fa?
Si riparte da zero? Un anno di vaccinazione buttata via? Basta una terza dose modificata, ma per quali vaccini e quali no? La gente avrà in corpo vaccini diversi, che reagiscono in modo diverso con le varianti cattive, prevedo casini.

C'è omertà e silenzio su questa eventualità, non vorrei cominciaasero a parlarne tutto ad un tratto quest'estate.
Che inizieranno a diffondersi “varianti” in grado di aggirare vaccini è molto probabile. Molto meno probabile che siano più dannose di quelle attuali. Anche perché, per quanto diverse dall’originale, non saranno mai virus completamente nuovi, quindi almeno la cross-protection probabilmente l’avremo più o meno tutti.
A mio parere, come dicevo già a maggio, nella peggiore delle ipotesi si andrà verso uno scenario in cui SARS-CoV-2 continuerà a circolare senza creare problemi e il vaccino entrerà nella profilassi consigliata per i soggetti a rischio insieme ai vaccini contro virus influenzali e pneumococco.

Alfred Edwards

Bannato
Reaction score
7
Che inizieranno a diffondersi “varianti” in grado di aggirare vaccini è molto probabile. Molto meno probabile che siano più dannose di quelle attuali. Anche perché, per quanto diverse dall’originale, non saranno mai virus completamente nuovi, quindi almeno la cross-protection probabilmente l’avremo più o meno tutti.
A mio parere, come dicevo già a maggio, nella peggiore delle ipotesi si andrà verso uno scenario in cui SARS-CoV-2 continuerà a circolare senza creare problemi e il vaccino entrerà nella profilassi consigliata per i soggetti a rischio insieme ai vaccini contro virus influenzali e pneumococco.

Sì.
È più probabile che in un paio d'anni il Sars-CoV-2 s'ammazzi da solo diventando un semplice raffreddore piuttosto che venga debellato tramite vaccinazioni e farmaci.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,616
Non è questione di credere o non credere ma sapere o non sapere.
Se pensi sia possibile taroccare i dati senza commettere reati, non conosci il procedimento per l’accertamento delle positività.
Se ti stupisce che un virus si diffonda, non conosci l’ABC della biologia.
Nulla di grave, eh. Però io, non conoscendo l’ABC di fluidodinamica&Co, quando ho visto la foto di Luna Rossa sollevata dall’acqua ho chiesto a [MENTION=4368]gabri65[/MENTION] quale fosse la motivazione tecnica, non ho pensato fosse magia nera.
Poi per carità, il mondo è bello perché è vario.

Oh, adesso mi usi come arma per fare pressioni psicologiche sugli altri? Ma guarda tu che insolenza.

Purtroppo, hai ovviamente omesso di dire che nonostante le mie eccellenti spiegazioni (che non sarebbero aggratisse, eh), fondamentalmente non ci hai capito un <beep>.

Incidentalmente, LR perse in finale di America's Cup 2000 contro "Black Magic", quindi sì, in realtà la magia nera conta molto. D'altra parte, con i tempi che corrono, già il voodoo sembra essere diventato materia di discussione rispettabile e profonda. :asd:

Reaction score
283
Guido Bertolaso avverte:"Tutta Italia, tranne la Sardegna, si stia avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa. La Lombardia, per quello che ha passato nei mesi scorsi, è più vulnerabile rispetto ad altre regioni, ma non sono preoccupato per questa regione più che per altre. È fuori discussione che bisogna vaccinare. Si può fare molto di più rispetto a quello che già stiamo facendo rispetto a questa situazione. Bisogna andare a Bruxelles a battere i pugni".

Un anno dopo nulla è cambiato. E siamo nel 2021, nell'epoca del progresso.

Reaction score
5,903
Lo so da gennaio che l'obiettivo è non far uscire nessuno nella settimana di Pasqua.Quindi i contagi o aumentano da soli o "devono" aumentare per giustificare le decisioni,già prese comunque.

As always
Ormai è un continuo...
Meno male che col vaccino sarebbe finito tutto eh....
Se va bene forse 3/4 anni vediamo la luce

Alto