Berlusconi:"Governo unità nazionale o voto"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Berlusconi è tornato in forma dal ricovero e subito ha parlato di politica:

"In circostanze normali la strada più lineare sarebbe restituire la parola ai cittadini che attribuirebbero al centro-destra quella stessa maggioranza che abbiamo ottenuto in quasi tutti gli appuntamenti elettorali parziali negli ultimi anni.
Ma gli italiani oggi non ci chiedono di pensare all'interesse di parte: una classe dirigente degna di questo nome pensa prima all'interesse collettivo.
Per questa ragione noi avevamo avanzato la proposta di un governo di unità nazionale, proposta che è stata però subito esclusa dal Partito Democratico e dai Cinque Stelle.
E' chiaro che questo rifiuto avvicina il ricorso alle elezioni anticipate

Finora i partiti della maggioranza hanno lasciato cadere questo appello a soluzioni condivise, preferendo tattiche parlamentari di corto respiro.
Di fronte a questo, abbiamo constatato che una paralisi di due mesi per le elezioni farebbe meno danni rispetto ad una paralisi di due anni di non-governo.
Ma è evidente che il Paese ha bisogno di concordia e di efficienza, non di paralisi che, lunghe o brevi che siano, in questo momento non farebbero il bene dell'Italia

Sono davvero preoccupato: mi pare che la paralisi politica si trascini senza sbocchi.
Eppure è ogni giorno più evidente l'abisso fra i riti di un sistema politico ripiegato su sé stesso e la drammatica crisi sanitaria, economica e sociale che il Paese sta attraversando

Vorrei che Governo e Parlamento lavorassero ogni giorno sul Recovery Fund, sul piano vaccinale, sui ristori alle categorie più colpite dalla crisi, sulle strategie per far ripartire il Paese quando finalmente la tragedia del Covid sarà alle nostre spalle.
Vorrei discutere di fisco, burocrazia, giustizia, infrastrutture, lavoro.
Invece l'attenzione del governo e dei partiti della maggioranza è tutta concentrata sulla caccia a qualche senatore disposto a cambiare schieramento"

Rai news

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Silvio al governo con i grillini "pauperisti",come li chiamava sempre in campagna elettorale
manca solo questa alle capovolte grillesche

Reaction score
2,748
Nessuno mi toglie dalla testa che nel 'dietrolequinte' abbia "ceduto" due propri senatori per il voto di fiducia del Conte II nella speranza di un governo di unità naz.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,140
Nessuno mi toglie dalla testa che nel 'dietrolequinte' abbia "ceduto" due propri senatori per il voto di fiducia del Conte II nella speranza di un governo di unità naz.

Altro che governo di unità nazionale. Questo demonio ha sacrificato i suoi lacchè per il salva Mediaset.

Reaction score
12,225
I nodi vengono al pettine col voto sulla giustizia.
Per questo, sarà rimandato a tempo indeterminato :)

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
I nodi vengono al pettine col voto sulla giustizia.
Per questo, sarà rimandato a tempo indeterminato :)

sembra slitti da mercoledì a giovedì,anche se non so cosa possa cambiare.
lo stesso Tabacci ha detto che non vede spiragli di nuovi "volenterosi"
in effetti sono parecchie settimane che Bonafede sia sparito dai radar, troppo divisivo per i renziani.

intanto Boccia a Sky tg24 prova a spaccare il centro-destra con FI in maggioranza e gli altri fuori.

"Noi un governo con i sovranisti non lo faremo mai, non possiamo farlo per tutelare l'Italia e la posizione italiana in Europa.
Con Fi è diverso, ma la domanda va fatta a loro, sono loro che sono alleati con i sovranisti".

del resto a Bruxelles governano insieme proprio per lo stesso motivo,non far andare al governo i sovranisti.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,148
Mi sembra che tutto sia incanalato verso il ritorno del Bomba figliol prodigo e l'ennesima parola rimangiata dai Cinque Stelle.

Reaction score
1,215
Berlusconi è tornato in forma dal ricovero e subito ha parlato di politica:

"In circostanze normali la strada più lineare sarebbe restituire la parola ai cittadini che attribuirebbero al centro-destra quella stessa maggioranza che abbiamo ottenuto in quasi tutti gli appuntamenti elettorali parziali negli ultimi anni.
Ma gli italiani oggi non ci chiedono di pensare all'interesse di parte: una classe dirigente degna di questo nome pensa prima all'interesse collettivo.
Per questa ragione noi avevamo avanzato la proposta di un governo di unità nazionale, proposta che è stata però subito esclusa dal Partito Democratico e dai Cinque Stelle.
E' chiaro che questo rifiuto avvicina il ricorso alle elezioni anticipate

Finora i partiti della maggioranza hanno lasciato cadere questo appello a soluzioni condivise, preferendo tattiche parlamentari di corto respiro.
Di fronte a questo, abbiamo constatato che una paralisi di due mesi per le elezioni farebbe meno danni rispetto ad una paralisi di due anni di non-governo.
Ma è evidente che il Paese ha bisogno di concordia e di efficienza, non di paralisi che, lunghe o brevi che siano, in questo momento non farebbero il bene dell'Italia

Sono davvero preoccupato: mi pare che la paralisi politica si trascini senza sbocchi.
Eppure è ogni giorno più evidente l'abisso fra i riti di un sistema politico ripiegato su sé stesso e la drammatica crisi sanitaria, economica e sociale che il Paese sta attraversando

Vorrei che Governo e Parlamento lavorassero ogni giorno sul Recovery Fund, sul piano vaccinale, sui ristori alle categorie più colpite dalla crisi, sulle strategie per far ripartire il Paese quando finalmente la tragedia del Covid sarà alle nostre spalle.
Vorrei discutere di fisco, burocrazia, giustizia, infrastrutture, lavoro.
Invece l'attenzione del governo e dei partiti della maggioranza è tutta concentrata sulla caccia a qualche senatore disposto a cambiare schieramento"

Rai news

Questo ha annusato i soldi de recovery e vuole solo quelli.

Alto