Su questo sono assolutamente d'accordo
Non è invece vero per niente. A fallire son stati i governi e gli organi della Ue che per puro interesse egoistico hanno creato un mostro giuridico-economico antidemocratico. Però oltre l'Ue c'è un mondo che corre, cresce economicamente ed aumenta il benessere dei cittadini.
In altri paesi i governi si son dimostrati più assennati correggendo le storture economiche ed aiutando i cittadini a trovare lavoro. Basta guardare come centinaia di milioni di cittadini in Cina, Brasile, Russia, India, nel golfo persico, ecc. hanno accesso a beni che solo due decenni fa sembravano irraggiungibili. Oppure agli Usa che hanno raggiunto la piena occupazione anche grazie ai sostegni governativi varati da Trump.
Insomma mentre qua in Europa i governi non possono adottare misure per aiutare l'economia altrove, in barba ai decimali dell'inflazione e del rapporto deficit/pil, i governi da decenni si sono mossi per incentivare investimenti, ricerca e sviluppo, costruzione di infrastrutture ed aumento del welfare. Noi qua in Europa negli ultimi decenni abbiamo avuto istituzioni e governi che hanno massacrato decine di milioni di lavoratori e pensionati solo per seguire le follie imposte dai crucchi con i loro stramaledetti parametri di Maastricht. Nel frattempo il resto del mondo corre e tra pochissimo ci piscierà in testa, se non ha già iniziato a farlo.