- Reaction score
- 14,364
Come riporta Corriere della Sera ieri, un rapporto di Human Rights Watch pubblicato due giorni fa ha documentato in 73 pagine che da marzo 2022 a giugno 2023 le guardie reali di confine dell'Arabia Saudita hanno sparato per uccidere i migranti per gran parte etiopi.
Hanno ucciso volutamente, mentre i feriti erano lasciati a morire sotto il sole cocente senza soccorsi
Inoltre la crudeltà prevedeva anche lancio di esplosivi contro chi fuggiva e richieste di scelta di parti del corpo da colpire da distanza ravvicinata
Ci sono 22 testimonianze di sopravvissuti, sono state verificate 350 tra foto e video, oltre a satelliti.
Una di queste, una ragazza di 14 anni
"Ci hanno sparato ripetutamente.
Ho visto gente uccisa in un modo che non avrei mai potuto immaginare.
Ho visto 30 persone uccise immediatamente, sul posto.
Mi sono nascosta dietro una roccia e mi sono addormentata, pensando di dormire con altri, attorno a me.
Poi ho capito che non dormivano, erano morti.
Mi sono alzata ed ero sola"
Ci sono associazioni criminali che attirano disperati per sfruttarli in Arabia Saudita, sulla rotta vicino lo Yemen al 90% sono dall'Etiopia.
Hanno ucciso volutamente, mentre i feriti erano lasciati a morire sotto il sole cocente senza soccorsi
Inoltre la crudeltà prevedeva anche lancio di esplosivi contro chi fuggiva e richieste di scelta di parti del corpo da colpire da distanza ravvicinata
Ci sono 22 testimonianze di sopravvissuti, sono state verificate 350 tra foto e video, oltre a satelliti.
Una di queste, una ragazza di 14 anni
"Ci hanno sparato ripetutamente.
Ho visto gente uccisa in un modo che non avrei mai potuto immaginare.
Ho visto 30 persone uccise immediatamente, sul posto.
Mi sono nascosta dietro una roccia e mi sono addormentata, pensando di dormire con altri, attorno a me.
Poi ho capito che non dormivano, erano morti.
Mi sono alzata ed ero sola"
Chiaramente non riguarda solo quel lasso di tempo, semplicemente hanno potuto dimostrare questo ad oggi con centinaia di morti in undici mesi. |