Ma esattamente cosa fa di lui un allenatore bollito?
Ok, ha avuto problemi coi giocatori del Bayern a livello personale e forse per via del ruolo del figlio sopra le righe, ma veramente qualcuno pensa che non avrebbe poi recuperato quei due-tre punti che lo separavano dalla vetta e non avrebbe vinto la Bundesliga in carrozza? Al netto del percorso in Champions tutto da valutare.
Solo pochi mesi fa regalava una grande pagina di calcio al Bernabeu andando a dettagli dall'eliminare i super campioni del Real. E proprio questa dinastia delle merengues con Zidane si è potuta realizzare palesemente solo grazie alla scimmia che Carletto ha tolto dalle spalle del Madrid vincendo la decima dove molti altri avevano fallito.
Senza Ancelotti, dimentichiamoci le tre finali di Zidane, sua creatura diretta per altro.
Il tutto trovando l'antidoto a Guardiola in quel clamoroso successo del Real contro il Bayern, in cui tutte le debolezze del sistema di Pep sono emerse costringendolo non a caso a rivedere molti concetti a Manchester.
E l'anno dopo è comunque arrivato ancora in semifinale, uscendo da quella strana cosa chiamata Juventus che ha imbrigliato più volte in questi anni le big col suo gioco pragmatico.
Poi non so cosa farà a Napoli, ma mi sfuggono gli elementi di campo che fanno di Ancelotti non dico un bollito, ma anche solo un allenatore in fase calante.