Ci sono 2 falli + 1 protocollo VAR che non dovrebbe intervenire in situazioni di questo tipo.
Per assegnare questo goal dovevano commettere 3 errori. E ci sono riusciti.
Sul blocco su Maignan ci sarebbe molto da dire, perché il regolamento non è molto chiaro a riguardo se interpretato letteralmente. Il regolamento definisce l‘ostruzione come lo spostarsi sulla traiettoria dell’avversario. Letteralmente, quindi, stare fermi sembrerebbe non punibile anche se fatto preventivamente per ostacolare, ma come definiamo la traiettoria dell’avversario? Come lo spazio legato alla direzione immediata in cui sta andando oppure a quella presumibile dato il contesto? Perché nel secondo caso è chiaro che Maignan si sposterà sulla sua destra e il giocatore del parma si muove leggermente in direzione opposta DOPO che il calcio d’angolo è stato battuto.
Se invece se si applica il regolamento con una interpretazione più sul significato delle regole che sulle regole stesse, il goal andava chiaramente annullato.
Ho letto di varie persone che fanno riferimento all’Arsenal per giustificare la cosa, ma in Premier hanno un metro di giudizio loro e noi il nostro. Loro tendenzialmente fischiano di meno, e non significa che sia giusto fare così.
Sul fallo su Bartesaghi, il fatto che quest’ultimo sia in ritardo non giustifica Troilo che si appoggia su di lui per rimanere in aria quanto più tempo possibile. Magari avrebbe segnato comunque dato che Bartesaghi sembra essere in ritardo, ma pollo lui ad appoggiarsi in maniera così plateale. Non è che quando siamo polli noi dobbiamo essere puniti e quando lo fanno gli avversari va tutto bene.
Sul protocollo VAR non rispettato, invece, non c’è molto da dire. Se su Maignan e Bartesaghi si può anche dare il beneficio del dubbio, qui nemmeno quello. Neanche gli interisti hanno osato dire nulla a riguardo, almeno da quelli che ho letto io.