Agroppi:"Il Milan non ha fuoriclasse. Gattuso non ha colpe".

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,501
Esatto. A volte si parla di calcio come fosse se fosse fisica quantistica. L'allenatore incide al massimo per un 20%, il resto lo devono fare i giocatori. Giusto per fare un esempio: prendete la prima Juventus di Conte e mettete Biglia al posto di Pirlo, Bonaventura al posto di Marchisio e Kessié al posto di Vidal e vediamo che succede.

A scanso di equivoci. Non voglio Gattuso a tutti i costi, a me basta che il Milan vinca e mi va bene chiunque in panchina. Sto solo dicendo che è illusorio(e forse consolatorio) pensare che mandato via Gattuso possiamo arrivare chissà dove. L'esperienza degli ultimi anni coi vari Inzaghi, Brocchi, Montella e Gattuso dovrebbero averlo insegnato.

Che hanno inciso il 20% nella storia sono giusto Sacchi e Guardiola. Tutti gli altri molto meno.

Old.Memories.73

Bannato
Reaction score
75
Coi se e coi ma mi han sempre detto che non si va da nessuna parte :)
Anche noi abbiamo fatto gol su autorete, abbiamo segnato al 95esimo , abbiamo avuto la var a favore.
Il calcio è fatto di questi episodi, quello che veramente incide è la volontà e la capacità che una squadra ha per poterli causare.
Il Milan ha una capacità di causarsi danni difensivi molto alta, l'inghippo è sempre dietro l'angolo, anche perchè sparisce dalla partita e subisce troppo, perchè non la vuole chiudere, perchè mentalmente e probabilmente anche fisicamente (vedi statistica che ci vede agli ultimi posti per contrasti vinti) non è una squadra che ha la capacità di essere una grande squadra.
Anche tecnicamente, perchè non si contano i contropiedi che sprechiamo da due anni a questa parte in modo assassino, a causa di passaggi errati, mancati inserimenti, mancati tagli (mai visto uno del milan tagliare per fare spazio ad un compagno che non sia stato cutrone).
Premesso che oggi per la prima volta ho criticato ''seriamente'' Gattuso per come sta conducendo la squadra in questo inizio di stagione...
Ma di quello che scrivi ne vogliamo parlare?
Ieri sera ho visto cose da calcio dilettantistico...scelte sbagliate,passaggi sbagliati,tecnica modesta...
E veniamo alla parte fisica...io non ricordo un contrasto vinto da uno dei nostri...un avversario rincorso...un intervento difensivo da applausi...niente di tutto questo...
Spero abbiano ragione quelli che sostengo che un allenatore più preparato tatticamente può risolvere quelli che a mio giudizio sono problemi individuali...problemi classificabili come ''O ce l'hai o non ce l'hai''...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,990
Possiamo anche dire che senza il gol di Cutrone al 95' contro la Roma staremmo messi anche peggio di ora.

Guarda io ragiono che una grande squadra se fa i 3 punti ha fatto il suo..per me le valutazioni si devono fare solo sui punti persi non su quelli conquistati.

Col Napoli buttati via 2 gol di vantaggio, con Atalanta ed Empoli due rimonte subite..per me sono 5 punti "già fatti" buttati alle ortiche..punti che possono pesare anche alla fine

Jino

Senior Member
Reaction score
7,278
Aldo Agroppi, intervistato da RMC, ha parlato del Milan e di Gattuso. Ecco le dichiarazioni:"Gattuso è il meno colpevole. Chi ha fatto la campagna acquisti? Guardate i giocatori, ruolo per ruolo, e dite dove sono i fuoriclasse. Ce ne sono due, al massimo. Se chi va in campo è scarso, resta scarso anche con Allegri in panchina. Gattuso magari paga un pò di inesperienza, ma gli errori clamorosi commessi dai giocatori non sono colpa di Gattuso".

Sicuramente Rino ha delle colpe, è palese, ma è altrettanto sacrosanto che la rosa ha serissimi limiti...ed un pò di sfortuna ci ha messo del suo in questo avvio...potete chiedere pure al signore di scendere sulla terra ma niente può cambiare gli enormi limiti di questa rosa.

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,802
La cosa che più non sopporto è che sulla nostra carcassa ci si fiondano tutti ma proprio tutti.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Premesso che oggi per la prima volta ho criticato ''seriamente'' Gattuso per come sta conducendo la squadra in questo inizio di stagione...
Ma di quello che scrivi ne vogliamo parlare?
Ieri sera ho visto cose da calcio dilettantistico...scelte sbagliate,passaggi sbagliati,tecnica modesta...
E veniamo alla parte fisica...io non ricordo un contrasto vinto da uno dei nostri...un avversario rincorso...un intervento difensivo da applausi...niente di tutto questo...
Spero abbiano ragione quelli che sostengo che un allenatore più preparato tatticamente può risolvere quelli che a mio giudizio sono problemi individuali...problemi classificabili come ''O ce l'hai o non ce l'hai''...

Se potessimo rivedere in un filmato tutti i contropiedi di ieri sera, quanto avremmo da ridere!?!?
In pratica tra Calha, Bonaventura,Kessie,Suso,Borini nessuno era in grado di fare la cosa giusta, se la passano se la ripassano oppure tirano da 35 metri.
Incredibile.
Tutto perchè al momento giusto nè Calha nè Suso vanno in verticale, ovviamente stando fermi bloccando tutte le possibili scelte del portatore di palla se non quella di servirli larghi, considerando che la prima punta così facendo rimane marcatissima e impossibilitata di fare qualsiasi movimento cooperativo con le due ali.
Credo che il grande male del Milan sia l'equivoco di questi due, che non sono ali e mai lo saranno nel vero senso della parola.
Suso "purtroppo" è quello con piu' cifra tecnica, che col suo solito movimento pero' tira tante volte in modo proficuo (ma ahimè se non segna piu' da mesi è perchè ormai l'han capito, o la mette al sette oppure gliele parano tutte) e crossa in modo molto velenoso.
Ha pro e contro tutti molto importanti, forse se vogliamo diventare grandi è un giocatore da sostituire con qualcuno che abbia probabilmente meno cifra tecnica ma piu' cooperativita' con la squadra e soprattutto verticalità anche senza palla, capacità di tagliare in area sui cross, giocate differenti per velocizzare la manovra, ci servirebbe un Cuadrado giovane :)

Salina

Bannato
Reaction score
5
Se potessimo rivedere in un filmato tutti i contropiedi di ieri sera, quanto avremmo da ridere!?!?
In pratica tra Calha, Bonaventura,Kessie,Suso,Borini nessuno era in grado di fare la cosa giusta, se la passano se la ripassano oppure tirano da 35 metri.
Incredibile.
Tutto perchè al momento giusto nè Calha nè Suso vanno in verticale, ovviamente stando fermi bloccando tutte le possibili scelte del portatore di palla se non quella di servirli larghi, considerando che la prima punta così facendo rimane marcatissima e impossibilitata di fare qualsiasi movimento cooperativo con le due ali.
Credo che il grande male del Milan sia l'equivoco di questi due, che non sono ali e mai lo saranno nel vero senso della parola.
Suso "purtroppo" è quello con piu' cifra tecnica, che col suo solito movimento pero' tira tante volte in modo proficuo (ma ahimè se non segna piu' da mesi è perchè ormai l'han capito, o la mette al sette oppure gliele parano tutte) e crossa in modo molto velenoso.
Ha pro e contro tutti molto importanti, forse se vogliamo diventare grandi è un giocatore da sostituire con qualcuno che abbia probabilmente meno cifra tecnica ma piu' cooperativita' con la squadra e soprattutto verticalità anche senza palla, capacità di tagliare in area sui cross, giocate differenti per velocizzare la manovra, ci servirebbe un Cuadrado giovane :)

Finalmente qualcuno che dice cose sensate, ed aggiungerei poco inclini al sacrificio come biglia e Bonaventura,normale che anche kessie dopo mezzora non ne ha piu deve correre per 5.