442...servono ancora esterni di attacco?

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Premetto che io calcisticamente sono ignorante, come ho sempre ammesso di essere.

Però io questa cosa degli attaccanti esterni l'ho sempre vista male, come un grosso malinteso.
Cerco di spiegarmi, sono anni che vedo questi "attaccanti esterni da 4-3-3" e a me sembrano sempre semplicemente ali del 4-4-2
Deulofeu, che mi piaceva, e che è descritto come ala o attaccante esterno, per come la vedo io era semplicemente un'ala. Uno che sta sulla fascia e per lo più fa segnare l'attaccante centrale. Suso? Sta in fascia e crossa in mezzo, ogni tanto tira a giro sul palo esterno. Che diamine di attaccanti sono?

Per come la vedo io un attaccante esterno dovrebbe essere semplicemente un attaccante puro, un attaccante centrale che è nato per segnare goal, ma che grazie a grande spirito di sacrificio, carattere e duttilità, per adattarsi al calcio di oggi si sposta in fascia. Ma che quando si attacca sa buttarsi in area con il vero istinto della punta.
Mi viene in mente il Mandzukic della Juve... una punta centrale spostata in fascia. Al Bayern faceva mediamente più di un goal ogni due partite, alla Juve spostato sulla fascia ha fatto mediamente quasi un goal ogni tre partite e difatti è stato a lungo considerato un uomo fondamentale in quella Juventus.
Penso anche a Neymar, uno che al Santos faceva l'attaccante vero e segnava valange di goal, al Barcellona da esterno... ha continuato a segnare tanto facendo benissimo. Ovviamente questo è un fuoriclasse.

Quel che intendo è che secondo me, se si gioca con il 4-3-3, i due attaccanti esterni bisognerebbe sceglierli non pescando dal mercato degli "attaccanti esterni", che poi finiscono quasi sempre per essere in sintesi semplicemente ali un po' offensive, ma bisognerebbe individuare degli attaccanti centrali veri con istinto del goal e con le giuste caratteristiche (cattiveria, spirito di sacrificio, intellicenza/duttilità tattica) e spostarli laterali.
Così avresti un 4-3-3 dove hai davvero 3 attaccanti, e non come succede quasi sempre 1 solo attaccante centrale e "gente che sta a lato a crossare e una volta ogni tanto magari fa un goalletto".
Peso inoltre che questo sia applicabilissimo anche in un 4-4-2, ovvero le ali potrebbero essere scelte con lo stesso criterio (o almeno una delle due), e allora si che forse riusciremmo a produrre un vero e proprio gioco offensivo.

Grande verità
 

Gunnar67

Member
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
2,786
Reaction score
786
La prossima volta che sento parlare di esterni d'attacco do una testata al display del pc, a meno che non mi portino qui Robben a 25 anni.
 

zamp2010

Member
Registrato
30 Aprile 2015
Messaggi
2,611
Reaction score
96
Tranquillo che arriva Alderete a fare il difensore

ma si serve due ma almeno uno che palla a piedi e bravo
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,631
Reaction score
4,392
Vi fate ammagliare da prestazioni normali dei vari Castelletto e Rebic contro le riserve della Spal. Sono due mediocri, c'è poco da fare.

Anche ragionare in maniera limitata, come se esterni d'attacco e di centrocampo dovessero essere per forza due cose distinte e separate. I calciatori bravi sono sia l'uno che l'altro, volete dirmi che un Gareth Bale che la fascia se la sa fare tutta, corre, torna, copre, segna, crossa non farebbe comodo?

Serve gente forte sulle fasce, serve eccome!!! Rebic, Castillejo, Suso, Chalanoglu....questi sono i nostri esterni, poi non chiedetevi perchè siamo dodicesimi.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,364
Reaction score
6,770
La prossima volta che sento parlare di esterni d'attacco do una testata al display del pc, a meno che non mi portino qui Robben a 25 anni.

Non ti porteranno ne Robben di 25 anni come esterno d'attaco ma nemmeno beckham/Giggs di 25 anni come esterno di centrocampo.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,239
Reaction score
16,084
Vi fate ammagliare da prestazioni normali dei vari Castelletto e Rebic contro le riserve della Spal. Sono due mediocri, c'è poco da fare.

Anche ragionare in maniera limitata, come se esterni d'attacco e di centrocampo dovessero essere per forza due cose distinte e separate. I calciatori bravi sono sia l'uno che l'altro, volete dirmi che un Gareth Bale che la fascia se la sa fare tutta, corre, torna, copre, segna, crossa non farebbe comodo?

Serve gente forte sulle fasce, serve eccome!!! Rebic, Castillejo, Suso, Chalanoglu....questi sono i nostri esterni, poi non chiedetevi perchè siamo dodicesimi.

Perdonami, ma non capisco questo modo di pensare, che mi sembra abbastanza diffuso.

Nessuno dice che Castillejo, ad esempio, è un fenomeno, ma in questo momento ha fatto vedere almeno di essere in grado di fare qualcosa, mentre noi abbiamo voluto tenere in campo per mesi ed anni un indecente Suso come titolare, che ci costringe a giocare in 10 con un 433 insulso.

Intanto prendiamoci quanto può fare di buono questo qui, poi si vedrà.

Invece no, voi volete subito un top-player. E' come se guadagni una miseria, arriva qualcuno e ti dà un piccolo aumento. Tu invece rifiuti perché vorresti almeno il triplo dello stipendio, e preferisci continuare ad andare avanti nella povertà.

Boh, io davvero vorrei una spiegazione logica a tutto questo.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,491
Reaction score
11,802
Sarà il nuovo modulo,sarà il nuovo allenatore o magari il defenestramento dei due inutili ma vedo un Milan decisamente diverso. Castillejo sembra rinato,Piatek molto più attivo come lo stesso Rebic ieri ha messo 2-3 palle magistrali per l'attaccante. Ed allora servono ancora gli esterni offensivi da 433?perché secondo me siamo abbastanza coperti magari farei all in su un regista (Tonali?) Con ala sinistra Rebic (ci pensate su quella fascia Rebic Theo e a destra Casti Conti a sfornare cross Per Dio Zlatan) oppure prenderei un terzino sx ed avanzerei T.Hernandez sulla fascia.

Il passaggio al 442 è servito per dare più peso offensivo e mettere a suo agio Ibra.

Non lo vedo come un modulo stabile sul quale costruire la squadra.

Se diciamo quello che manca per il 442, direi che parliamo di una decina di giocatori, che per caratteristiche tecniche e fisiche manco sono buoni per la metà classifica. Ma non ci sono problemi, la società già sta facendo cessioni a mazzi, senza pietà.

Poi dovremo prendere giocatori con un minimo di qualità e senso logico. Con Ibra in campo è chiaro che si debba schierare una seconda punta di fianco che dia profondità e si apra laterale. Direi che con Leao e Rebic siamo ok. Piatek, se rimane, ha una sua logica nel reparto. Come punta unica soffre troppo, in coppia lo vedo meglio.
Di questi 4 salverei solo Leao come giovane riserva, in un mondo normale, però questo passa il convento. Anche dovessimo intervenire penso che i profili sarebbero giocatori mediocri.

Gli esterni secondo me hanno caratteristiche diverse. A sinistra serve un esterno che si accentri in fase di possesso palla per liberare la corsia a Theo, con Jack e Hakan più o meno ci siamo come caratteristiche, ovvio che ne servirebbe uno decente però. Paqueta potrebbe essere un esperimento da provare, se non lo cedono.

A destra ora sta andando bene Castillejo, ma intendo vederlo in test più probanti. Come caratteristiche ci servirebbe un esterno potente, diovolesse non di piede contrario (a questa mania non mi rassegno), che crei superiorità numerica e profondità.

In mezzo Bennacer va bene, accanto a lui ci vorrebbe un centrocampista di spessore e forza fisica superiori a Kessie, se lo trovassimo (ne dubito).

Dietro con questo modulo più compatto siamo migliorati, anche qui aspetto test più seri per capire.

Discussione che comunque ha un peso relativo, la rosa è talmente scarsa e costruita male che andrebbe rifatta da capo, avendo in testa un modulo stabile magari.
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,282
Reaction score
5,634
I giocatori forti a questo Milan servono in ogni ruolo. Ben venga qualsiasi cosa, purché sappia fare la differenza.
 
Alto
head>