Smart Working: le vostre impressioni

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Mi rivolgo soprattutto a chi in queste settimane e nelle prossime si è trovato a dover vivere questo nuovo approccio al lavoro, che ne pensate? Come vi trovate? Pregi, difetti? la Vostra produttività come la definireste? Lo fareste anche in futuro?
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,341
Reaction score
8,553
Mi rivolgo soprattutto a chi in queste settimane e nelle prossime si è trovato a dover vivere questo nuovo approccio al lavoro, che ne pensate? Come vi trovate? Pregi, difetti? la Vostra produttività come la definireste? Lo fareste anche in futuro?

mi sono trovato molto bene e mi auguro che ci sia una maggiore sensibilizzazione delle aziende verso questo tipo di lavoro (per chi può lavorare da casa ovviamente). A volte è veramente solo una questione di strumenti e di cambiare le proprie abitudini.

Mi auguro che anche nel settore dell'istruzione si faciliti questo tipo di strumenti.

Detto ciò, siamo animali sociali, e quindi penso che sia ancora importante passare almeno la metà del tempo in ufficio o in aula e con incontri faccia a faccia.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,711
Reaction score
1,683
Mi rivolgo soprattutto a chi in queste settimane e nelle prossime si è trovato a dover vivere questo nuovo approccio al lavoro, che ne pensate? Come vi trovate? Pregi, difetti? la Vostra produttività come la definireste? Lo fareste anche in futuro?

Io non ho avuto problemi anche perché già prima lavoravo 2 giorni a settimana in smart working. Sicuramente sei più rilassato, organizzi il lavoro come vuoi tu e la produttività aumenta. Senza accorgerti però lavori molte più ore al giorno. Io evito 3 ore di viaggio tra andata e ritorno che diventano lavoro e il computer rimane acceso fino alle 20....
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Mi rivolgo soprattutto a chi in queste settimane e nelle prossime si è trovato a dover vivere questo nuovo approccio al lavoro, che ne pensate? Come vi trovate? Pregi, difetti? la Vostra produttività come la definireste? Lo fareste anche in futuro?
Tralasciando lo stress del non poter uscire per quanto mi riguarda è un beneficio.
Mi mandano la roba via mail, io registro o arrangio tutto e rimando il tutto via mail. Mi mancano tantissimo le date live ( e i relativi guadagni ) ma per il resto molto bene questo formato di lavoro.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,296
Reaction score
136
Io mi trovo bene per la parte dei lavori che non devo fare direttamente coi clienti, visto che ci metto la metà degli altri e quindi ho più tempo per fare altro, mi trovo ovviamente male per la parte di formazione e analisi col cliente, le rinuioni e via dicendo che richiedono un confronto dal vivo.

Però tutto sommato 1 o 2 giorni a settimana se mi organizzassi potrei portarli a casa e goderne appieno, sarei favorevole
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,538
Reaction score
1,441
Mi rivolgo soprattutto a chi in queste settimane e nelle prossime si è trovato a dover vivere questo nuovo approccio al lavoro, che ne pensate? Come vi trovate? Pregi, difetti? la Vostra produttività come la definireste? Lo fareste anche in futuro?

Pro e contro per quanto mi riguarda,
credo che dipenda dal tipo di ruolo/lavoro ed anche da come siamo fatti.

Lavoro in team, è molto più facile e veloce essere a contatto con i colleghi fisicamente,
piuttosto che con skype call o simili.
Inoltre, non sono tipo a cui piace stare chiuso in casa, fatico.

Di positivo c'è la comodità,
e le minori distrazioni, al contrario di quello che si pensi.

In 1 mese qualche giorno di smart potrei anche concedermelo,
ma non farei mai tutti i giorni a casa.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,903
Reaction score
715
Mi trovo bene, sostanzialmente svolgo il mio lavoro di sempre, anzi a marzo è stato anche un periodo tosto di rinnovi contrattuali ma tutto è andato liscio.

Manca solo l'incontro di persona con clienti e fornitori che offre sempre qualche spunto in più ma dal punto di vista generale non ci sono problemi.

Essendo filiera essenziale comunque mi reco in ufficio 1 oretta ogni 2-3 giorni ma giusto per stampare/scansionare/fare due parole con i colleghi che rimangono la, cose in ogni caso che sarebbero gestibili anche da casa.

Comunque, in generale, sarebbe indicato un ibrido tra recarsi in ufficio e smartworking anche dopo il ritorno alla normalità, la produttività se si è persone serie e non ci sono impedimenti oggettivi rimane molto alta.
Chissà se questa situazione ci insegnerà qualcosa a riguardo.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Opinione personale: ci sono pro e contro.

Il mio lavoro mi impedirebbe di fare sempre smart working, ma devo dire che in futuro lavorare almeno 1 giorno a settimana in smart-working lo vedrei come un beneficio.
Niente tragitto in auto, lavoro in pantofole e gestisco da remoto le cose.
Credo andrebbe incentivato, magari con sgravi di qualche tipo per "implementarlo" nella routine

Contro: alcune cose che gestirei in un secondo in azienda devo telefonare e delegarle; altro aspetto, ho la schiena a pezzi e perdo gli occhi usando un 15" invece di un 26"

Due aspetti però che potrei sanare facilmente comprando un monitor e una sedia di qualità (poi vabbé un giorno a settimana è un conto, qui è dal 25 marzo invece)
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Vi faccio la domanda che ho posto questa mattina alla mia compagna...

ipotizziamo 1600€*al mese
offerta per lavorare SEMPRE in Smart a 1400€

accettereste ?
 
Alto
head>