Salvini ci prova. Spallata al Governo ed elezioni subito.

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,259
Reaction score
5,597
A chi mi vorrebbe dare lezioni di diritto, ho abusato volutamente del termine anticostituzionale ma evidentemente ci sono pensieri troppo sottili per leggere tra le righe. In Italia si votano i Parlamentari che a loro volta hanno il loro candidato Premier e candidato alla presidenza della Repubblica. Nel momento in cui è il presidente della repubblica a scegliere il Primo Ministro e non il Popolo tutto ciò diventa una violazione del diritto al voto. Ma ovviamente chi fa il sapientione è responsabile della melma in cui ci troviamo tanto quanto l'esecutivo.
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,982
Reaction score
458
Non penso proprio, il popolo non elegge mica il presidente del consiglio.. Il parlamento è tutt'ora formato secondo le ultime elezioni politiche effettuate, non è che bisogna votare ogni anno in base ai sondaggi politici.. è stato Salvini che, ritenendosi più furbo di tutti, aveva aperto una crisi di governo sperando di andare al voto e vincere grazie ai maggiori consensi (che ora in parte ha perso).. Le forze politiche dentro al parlamento (votate da noi) sono libere di formare un altro governo!! Tutto questo va al di là di qualsiasi credo politico è la realtà dei fatti, anche perchè a me fanno schifo tutti i politici ora al governo.

Si ma se prendi il 35% dei voti dicendo che mandi via quelli di Bibbiano (cit) e poi ti allei con loro sicuramente non è anticostituzionale ma qualche domanda su quanto sia lecito penso sia giusto farsela.

Comunque penso che far cadere il governo adesso non giovi a noi italiani, spero faccino due/tre cose giuste per la ripartenza ma ho poche speranze.
 

joops

New member
Registrato
25 Giugno 2018
Messaggi
82
Reaction score
7
Nessun governo é eletto dal popolo.
Un minimo di nozioni costituzionali.

Siamo governati (ancora una volta) dal pd, che ha perso le elezioni, e da un partito che le ha vinte e che aveva promesso che non si sarebbe mai alleato con tale partito. Il voto dei cittadini è stato tradito per l'ennesima volta. La verità è che ogni volta si fanno i salti mortali per mettere al governo i partiti europeisti e neoliberisti. In Italia c'è il terrore di una svolta sovranista, basta leggere i giornali mainstream, sono delle macchine di fake news. Basta giustificare questo schifo solo perchè ti sta bene, basta.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,164
Reaction score
5,476
Si ma se prendi il 35% dei voti dicendo che mandi via quelli di Bibbiano (cit) e poi ti allei con loro sicuramente non è anticostituzionale ma qualche domanda su quanto sia lecito penso sia giusto farsela.

Comunque penso che far cadere il governo adesso non giovi a noi italiani, spero faccino due/tre cose giuste per la ripartenza ma ho poche speranze.
Significa che abbiamo una costituzione anti-democratica, che poi fino ai governi alternati Berlusconi-Prodi ci hanno fatto credere che il più votato diventasse premier.

Come dice Bruno Vespa, gli italiani vogliono un governo forte, chi è il più votato deve comandare, punto. Questa pagliacciata del proporzionale è un favore agli inciuci della sinistra. In Inghilterra, Boris Johnson è stato il più eletto ed ha avuto la maggioranza come è giusto che sia.
 

Atletico Maniero

Junior Member
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
339
Reaction score
34
Sicuramente le regole sono state seguite, però ci ritroviamo un governo con un partito di maggioranza che sta facendo qualsiasi cosa solo per tenersi la poltrona (sfido chiunque a contraddirmi) e con un partito di minoranza che è al potere nonostante da un punto di vista prettamente politico sia risultato il grande sconfitto del 2018. La verità è che in un modo o nell'altro si cerca sempre di tirare su un governo filoeuropeista. Appena ci sono voci di un governo non europeista parte l'assalto alla diligenza. Lega e 5s non avevano ancora iniziato a governare e già lo spread era andato alle stelle e Mattarella aveva bloccato Savona per tentare di metterci uno più mite.
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Sicuramente le regole sono state seguite, però ci ritroviamo un governo con un partito di maggioranza che sta facendo qualsiasi cosa solo per tenersi la poltrona (sfido chiunque a contraddirmi) e con un partito di minoranza che è al potere nonostante da un punto di vista prettamente politico sia risultato il grande sconfitto del 2018. La verità è che in un modo o nell'altro si cerca sempre di tirare su un governo filoeuropeista. Appena ci sono voci di un governo non europeista parte l'assalto alla diligenza. Lega e 5s non avevano ancora iniziato a governare e già lo spread era andato alle stelle e Mattarella aveva bloccato Savona per tentare di metterci uno più mite.

Con la richiesta di Di Maio di messa in stato di accusa di Mattarella
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,144
Reaction score
15,915
Significa che abbiamo una costituzione anti-democratica, che poi fino ai governi alternati Berlusconi-Prodi ci hanno fatto credere che il più votato diventasse premier.

Come dice Bruno Vespa, gli italiani vogliono un governo forte, chi è il più votato deve comandare, punto. Questa pagliacciata del proporzionale è un favore agli inciuci della sinistra. In Inghilterra, Boris Johnson è stato il più eletto ed ha avuto la maggioranza come è giusto che sia.

Oh sì?

Strano, perché ci sono stati pure shows televisivi con cotanti artisti a decantare "la più bella del mondo".

A me sembra faccia acqua da tutte le parti e ingessa il paese peggio, ma molto peggio, di un regime.

Il problema è che è stata fatta avendo in mente uomini onesti ed equilibrati, non dei delinquenti. Forse è il caso di adattarla ai tempi e inserirci dentro pesanti pene per chi ne fa uso strumentale. Ma so già che è utopia.
 
Alto
head>