Rummenigge:"'Facciamo l'eliminazione diretta in Europa"

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,196
Reaction score
25,945
Concordo. Anche i campionati nazionali andrebbero rivisti, ma sono competenza delle singole leghe, difficile trovare una linea comune, se non impossibile.

Alla fine ognuno fa come vuole, il risultato sono campionati spettacolari e avvincenti come la Premier e altri quasi inguardabili.

Per me è assurdo che i cinque campionati maggiori non adottino una linea comune. Assurdo.

Amara verità.
 

DMC

Junior Member
Registrato
3 Dicembre 2019
Messaggi
650
Reaction score
62
AD del Bayern Monaco, Karl-Heinz Rummenigge a Kicker, lancia una riforma per quanto riguarda il formato delle fasi finali delle coppe Europee.

"Una riforma ci sarà: e vedrete, l'effetto dell'eliminazione diretta sarà come una bomba, per i tifosi. a modalità di questa finale a otto avrà effetti clamorosi sui tifosi. In una sfida andata e ritorno, vince sempre la più forte. Ma in 90' può succedere di tutto, c'è più thrilling. Dovremo tener conto di questa formula, del fatto che il pubblico non cade dalla sedia per la fase a gironi, e che se bisogna incrementare qualcosa è proprio l'eliminazione diretta. La riforma è in mano all'Uefa, che vuole coinvolgere Eca e Leghe nazionali, ma non credo si possa rispettare la scadenza di novembre per definire un nuovo format: meglio decidere senza pressione. In ogni caso io sono per la qualità delle partite, non per la quantità".

Con andata e ritorno vince sempre la piu' forte? Boh, mi vengono in mente una dozzina di esempi dove non e' stato cosi' senza nemmeno andare a guardare, cioe' il solo fatto che esista la regola del goal in trasferta fa in modo che la maggior parte dei pareggi finisca con una delle due eliminata.

1 o 2 incontri cambia poco secondo me, al tifoso piace vedere le partite e a quei livelli lo spettacolo e/o la tensione son sempre assicurati, non stiamo parlando di campionato dove il livello varia moltissimo tra prime 4 e ultime 4. Quindi secondo me dopo i gironi ha senso continuare con la formula dell'andata e ritorno. Ricordo solo i clamorosi ribaltoni che sono avvenuti negli ultimi anni al ritorno: Barca-Psg, Ajax-Real, Liverpool-Barca, Juve-Real. Tutte partite diventate epiche con la formula dell'andata e ritorno.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Con andata e ritorno vince sempre la piu' forte? Boh, mi vengono in mente una dozzina di esempi dove non e' stato cosi' senza nemmeno andare a guardare, cioe' il solo fatto che esista la regola del goal in trasferta fa in modo che la maggior parte dei pareggi finisca con una delle due eliminata.

1 o 2 incontri cambia poco secondo me, al tifoso piace vedere le partite e a quei livelli lo spettacolo e/o la tensione son sempre assicurati, non stiamo parlando di campionato dove il livello varia moltissimo tra prime 4 e ultime 4. Quindi secondo me dopo i gironi ha senso continuare con la formula dell'andata e ritorno. Ricordo solo i clamorosi ribaltoni che sono avvenuti negli ultimi anni al ritorno: Barca-Psg, Ajax-Real, Liverpool-Barca, Juve-Real. Tutte partite diventate epiche con la formula dell'andata e ritorno.

Esatto.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
Qualità piuttosto di quantità, il mio cavallo di battaglia...si gioca TROPPO...

Avete visto, non abbiamo ancora la superlega ma i tifosi si sono già rotti di vedere sempre le stesse partite i. CL.
Immaginare se quei Barca PSG e Real Juve si giicasszro ogni domenica...
Perderebbe ogni valore.
Non ci sarebbe la vigilia con l'ansia.
Sarebbe triste.
Così come una coppa del mondo ogni anno.

Le partite ad eliminazione diretta sarebbero epiche!
 

DMC

Junior Member
Registrato
3 Dicembre 2019
Messaggi
650
Reaction score
62
Avete visto, non abbiamo ancora la superlega ma i tifosi si sono già rotti di vedere sempre le stesse partite i. CL.
Immaginare se quei Barca PSG e Real Juve si giicasszro ogni domenica...
Perderebbe ogni valore.
Non ci sarebbe la vigilia con l'ansia.
Sarebbe triste.
Così come una coppa del mondo ogni anno.

Le partite ad eliminazione diretta sarebbero epiche!

La partita secca cosa c'entra con il discorso che hai fatto?

Cambierebbe solo il numero di scontri dagli ottavi in poi, non certo quali squadre arrivano alle fasi finali
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Io sono sempre stato pro all'eliminazione diretta.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
La partita secca cosa c'entra con il discorso che hai fatto?

Cambierebbe solo il numero di scontri dagli ottavi in poi, non certo quali squadre arrivano alle fasi finali

Il post che mi hai quotato portava 2 idee. E così c'erano 2 paragrafi.
Nel primo spiego perché sono assolutamente contrario alla superlega.
Nel secondo dico che l'eliminazione diretta sarebbe una figata.
Non ho detto da nessuna parte che l'eliminazione diretta cambia le solite partite.
Pero e vero che con l'eliminazione diretta non troveresti sempre le solite 4 partite in semifinale.
Ci sono più probabilità per una piccola di fare il colpaccio su 90 minuti che su 180.

La mia unica paura sarebbe di vedere le piccole provare solo ad arrivare ai rigori.
Perchè in Europa e una cosa che non succede quasi mai.
Le squadre ci provano per davvero. O forse non succede per ora perché le big uccidono molto velocemente le partite. Non saprei.
Questo è il mio unico piccolo dubbio.
 
Registrato
20 Novembre 2018
Messaggi
3,784
Reaction score
1,213
Secondo me si dovrebbero mantenere le gare andata e ritorno, togliendo la regola dei gol in trasferta. Magari si potrebbero togliere i gironi ed aggiungere i sedicesimi di finale, meno partite ma più divertenti.

Giocare sui 90 min in campo neutro ucciderebbe il pubblico e gli stadi, vuoi mettere poter tifare la tua squadra allo stadio quando gioca in casa rispetto a guardarla in tv perché gioca a 1000km dal suo stadio?
 
Alto
head>