Regionali 2020: pareggio tra cdx e csx, sì vince il referendum

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ripeto, le puoi paragonare perchè se uno ti ha votato alle politiche vuol dire che schifo non gli fai, se gli fai una proposta amministrativa decente o accettabile il voto, come te l'ha dato 15 mesi fa, lo ridà al tuo candidato.
Certo, è una partita nuova, se la sbagli è più facile perdere il potenziale elettore che può più facilmente essere convinto da altre sirene, ma comunque è indice che tu, la partita del nuov gioco, l'hai giocata male.

E siccome finora Salvini ha giocato malissimo anche la partita del governo: era saldo al comando con ministeri chiave e alla fine, per sue scelte si trova a dover passare (lui e tutto il partito) 4 anni all'opposizione....

Male le scelte di governo, male le scelte e le strategie per le amministrative..... un fallimento su tutta la linea finora.

Fino a quando il CDX non troverà un volto serio e affidabile con proposte concrete che si diversificano dal " LE NAVIHH!11111! con i clandestinih !!!111!!! " sarà sempre cosi.

Serve un uomo forte ( Zaia ovviamente se ne frega perchè sa benissimo che a livello nazionale non avrà mai lo stesso successo ) , un "Conte" di Destra.

Un uomo acculturato, moderno, che parli molte lingue, mediamente giovane e che sappia parlare anche alle minoranze. Manca proprio un tassello a questa politica Italiana.

Salvini è veramente impresentabile al di la di tutto sui contenuti, non è in grado di far un discorso serio che contenga risposte.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Fino a quando il CDX non troverà un volto serio e affidabile con proposte concrete che si diversificano dal " LE NAVIHH!11111! con i clandestinih !!!111!!! " sarà sempre cosi.

Serve un uomo forte ( Zaia ovviamente se ne frega perchè sa benissimo che a livello nazionale non avrà mai lo stesso successo ) , un "Conte" di Destra.

Un uomo acculturato, moderno, che parli molte lingue, mediamente giovane e che sappia parlare anche alle minoranze. Manca proprio un tassello a questa politica Italiana.

Salvini è veramente impresentabile al di la di tutto sui contenuti, non è in grado di far un discorso serio che contenga risposte.

Poi ci sono le alleanze, qualcuno che rappresenti le istanze di chi pensa che persone di colore, zingari, gay, trans, persone che studiano, poteri plutonico massonico, ebrei, Soros, Bill Gates, la Germania, l’Europa, i poracci che sbarcano da un canotto, TUTTI i politici, nessuno escluso, gli scienziati, i vaccini.... siano il nemico della loro esistenza, sembra essere necessario (purtroppo), ma questo deve essere un movimento a supporto di una coalizione di governo, non puó esserne la guida.

Una Merkel, un Macron italiani, capaci determinati, concreti, se giovani non guasta.
Serve una guida cosí alternativa ai socialdemocratici che hanno il PD Come riferimento.
Solo cosí la politica italiana puó spiccare un balzo in avanti.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,096
Reaction score
5,439
L'opposizione ridicola, poteva fare campagna per il no dicendo per filo e per segno le cose dette da questo giornalista a Di Maio.

Invece, tutti i leader a schierarsi per il sì. Ridicoli!
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,710
Reaction score
1,683
Ripeto, le puoi paragonare perchè se uno ti ha votato alle politiche vuol dire che schifo non gli fai, se gli fai una proposta amministrativa decente o accettabile il voto, come te l'ha dato 15 mesi fa, lo ridà al tuo candidato.
Certo, è una partita nuova, se la sbagli è più facile perdere il potenziale elettore che può più facilmente essere convinto da altre sirene, ma comunque è indice che tu, la partita del nuov gioco, l'hai giocata male.

E siccome finora Salvini ha giocato malissimo anche la partita del governo: era saldo al comando con ministeri chiave e alla fine, per sue scelte si trova a dover passare (lui e tutto il partito) 4 anni all'opposizione....

Male le scelte di governo, male le scelte e le strategie per le amministrative..... un fallimento su tutta la linea finora.

Ma che per te Salvini abbia fallito, va anche bene è una tua opinione e poi a me di Salvini frega nulla. Ma quello che proprio non esiste ed è scorretto è paragonare elezioni amministrative ad elezioni politiche, non a caso hanno due nomi diversi, perchè sono due cose diverse...è diversa la base elettorale 5milioni di elettori vs 50 milioni...l'esito è sempre stato diverso in base alle regioni dove si vota...e poi chi l'ha detto che se ad un elezione politica voto un partito a quella amministrativa devo votare il candidato di una lista dove c'è anche il mio partito? ti ripeto per es. almeno una decina di colleghi di destra (che alle politiche votano Salvini o Meloni) alle regionali in Emilia hanno votato Bonaccini...io stesso diverse volte alle amministrative ho votato candidati che non erano della lista del partito per cui ho votato alle politiche e mi sembra anche normale...una cosa è amministrare un comune, una provincia, una regione una cosa ben diversa è mandare avanti l'Italia a livello politico.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,096
Reaction score
5,439
Da segnalare Forza Italia in Campania addirittura ultimo partito nel cdx dopo FDI (primo partito) e Lega (secondo partito). Al sud è sempre andata bene, mentre ora tira a campare solo in Calabria e Sicilia. Probabilmente, anche per questo Salvini ha lasciato fare a Berlusconi e Meloni in quelle parti, proprio per vederli decadere e per dire poi "avevo ragione io". Anche se la Meloni ultimamente a sud sta crescendo molto in consensi, perciò ne approfittasse e portasse candidati freschi e non le mummie ex berlusconiane.
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,822
Reaction score
1,966
Il progetto-salvini ha portato ad avere 15 regioni su 20. Se non tutte le regioni diventano di cdx mi sembra normale. Deve fare 20-20 ?

Piuttosto col referendum son venuti al pettine i limiti del populismo ovvero di una esagerata rincorsa al consenso, quando il consenso segue i dettami del MSM, quindi il populismo leghista non è libero di andare controcorrente. Così sta appoggiando questo governo nella follia anticovid e nel Sì al referendum.
Maroni addirittura ieri era tutto contento che questo governo possa lavorare in pace fino a fine legislatura "facendo così tutte quelle riforme necessarie al Paese" con un bel sorrisone... incredibile.

Non bisogna arrampicarsi sugli specchi, certo che rispetto a qualche anno addietro la lega abbia fatto strada ma per giudicare il verdetto delle elezioni di ieri dobbiamo considerare le aspettative di ieri l'altro non la situazione di 5 anni fa tutto qua...in quest'ottica non è stata una buona giornata per Salvini tutt'altro.
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Concordo su tutto tranne la riconferma di Mattarella.
E' una voce facile da mandare in giro così non bruci nessuno.
Si sa che la riconferma di Napolitano è stata un'eccezione, tant'è che dopo poco, come previsto al momento della nomina si è dimesso.
Anche Berlusconi può mettersi il cuore in pace, non penso proprio potrà diventare PDR, piuttosto, non so come sia a livello di salute, ma se fosse arzillo un possibile candidato di area d centro destra potrebbe essere Gianni Letta.

Comunque è pacifico che queste elezioni hanno blindato la legislatura con buona pace delle elezioni anticipate.

Da qui a Luglio saranno tutti impegnati con il budget da Recovery Fund e MES, poi a Luglio inizia il semestre bianco e quindi camere blindate fino a Marzo con il nuovo PDR (che non vorrà come primo atto sciogliere le camere), poi ad Agosto 2022 scattano le indennità parlamentari e figuriamoci se i parlamentari si suicidano. A quel punto sei obbligato a fare la finanziaria 22/23 e quindi arrivano a fine legislatura garantito.

L'opposizione deve passare dalla guerriglia con obbiettivo domani ad una battaglia di lungo periodo con obbiettivo primavera 2023. Dovranno cambiare strategia anche per potersi attestare localmente l'uso dei fondi europei. Non penso che Salvini riuscirà a riciclarsi in tale modo. Mi sorprenderebbe Salvini leader del centrodestra alle elezioni 2023.

Caro Zosimo mi meraviglio del tuo lapalissiano errore...l ex cavaliere Silvio Berlusconi in quanto condannato penalmente in via definitiva NON può rivestire la carica di presidente della repubblica italiana
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Da segnalare Forza Italia in Campania addirittura ultimo partito nel cdx dopo FDI (primo partito) e Lega (secondo partito). Al sud è sempre andata bene, mentre ora tira a campare solo in Calabria e Sicilia. Probabilmente, anche per questo Salvini ha lasciato fare a Berlusconi e Meloni in quelle parti, proprio per vederli decadere e per dire poi "avevo ragione io". Anche se la Meloni ultimamente a sud sta crescendo molto in consensi, perciò ne approfittasse e portasse candidati freschi e non le mummie ex berlusconiane.

Molto probabilmente è stata questa la tattica del segretario leghista
 
Alto
head>